DOMANDA confronto series x e pc

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
ciao a tutti, so che non è una domanda di non facile risposta ma guardando i video su yt non riesco a rendermene conto, qualcuno di voi ha sia la series x che il pc? oppure mi può linkare degli screen dove si possa apprezzare la differenza grafica? vorrei capire, a parità di monitor, se cè molta differenza grafica tra le due macchine, lasciando stare i frame ecc, ovviamente il pc con i filtri ad ultra. grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ciao a tutti, so che non è una domanda di non facile risposta ma guardando i video su yt non riesco a rendermene conto, qualcuno di voi ha sia la series x che il pc? oppure mi può linkare degli screen dove si possa apprezzare la differenza grafica? vorrei capire, a parità di monitor, se cè molta differenza grafica tra le due macchine, lasciando stare i frame ecc, ovviamente il pc con i filtri ad ultra. grazie
non puoi fare un vero paragone eprchè ogni gioco è diverso

LA series X in ogni mood è paragonabile alla res a di una scheda tra la 2060s e la 2070S

Le impostazioni grafiche su console le decidono gli sviluppatori, le console come la series X di solito offrono adesso più modalita (di solito 2 o 3)

Una cappata a 30 fps che offre il massimo della qualità grafica

Una che offre uno scaling dinamico che garantisce i 60 (o i 120)

Uno che offre il massimo delle prestazioni!

Console come la ps5 o la xbox series X allo stato attuale con i prezzi delle VGA lo voglio ribadire

NON HANNO CONCORRENZA

Significa che non puoi adesso con 499 euro prendere una scheda che ti offre un qualcosa meglio della console
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
non puoi fare un vero paragone eprchè ogni gioco è diverso

LA series X in ogni mood è paragonabile alla res a di una scheda tra la 2060s e la 2070S

Le impostazioni grafiche su console le decidono gli sviluppatori, le console come la series X di solito offrono adesso più modalita (di solito 2 o 3)

Una cappata a 30 fps che offre il massimo della qualità grafica

Una che offre uno scaling dinamico che garantisce i 60 (o i 120)

Uno che offre il massimo delle prestazioni!

Console come la ps5 o la xbox series X allo stato attuale con i prezzi delle VGA lo voglio ribadire

NON HANNO CONCORRENZA

Significa che non puoi adesso con 499 euro prendere una scheda che ti offre un qualcosa meglio della console
chiarissimo come sempre crimescene, stavo cercando solo degli screen di comparazione perchè con i video non è facile apprezzare la differenza, oppure qualcuno che ha le due macchine e che ha fatto un confronto, da quello che ho visto su you tube la differenza su alcuni giochi è davvero minima
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
chiarissimo come sempre crimescene, stavo cercando solo degli screen di comparazione perchè con i video non è facile apprezzare la differenza, oppure qualcuno che ha le due macchine e che ha fatto un confronto, da quello che ho visto su you tube la differenza su alcuni giochi è davvero minima
ogni gioco fa storia a se purtroppo quindi dipende proprio da chi sviluppa se DECIDE di ottimizzare veramente il gioco più per pc o più per conole

In linea di massima il pa ha SEMPRE le migliori imponi grafiche ma alcune di esse hanno un costo alto in termini di risorse quindi se si fa un confronto si cerca di farlo in questi termini

Si prende un gioco

Si cerca di capire quali impostazioni si ha sulla console

Si abbassano i livelli grafici del PC per avere più o meno la stessa resa grafica

Si fa un confronto

Ma anche qui parliamo comuqnue di un qualcosa "a grandi linee"


ESEMPIO:

 

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
ogni gioco fa storia a se purtroppo quindi dipende proprio da chi sviluppa se DECIDE di ottimizzare veramente il gioco più per pc o più per conole

In linea di massima il pa ha SEMPRE le migliori imponi grafiche ma alcune di esse hanno un costo alto in termini di risorse quindi se si fa un confronto si cerca di farlo in questi termini

Si prende un gioco

Si cerca di capire quali impostazioni si ha sulla console

Si abbassano i livelli grafici del PC per avere più o meno la stessa resa grafica

Si fa un confronto

Ma anche qui parliamo comuqnue di un qualcosa "a grandi linee"


ESEMPIO:

ok, visto a spezzoni, non mi sembra c sia molta differenza grafica, ma preferirei avere qualche screen e non video, se ti capita qualcosa sottomano (magari in alta risoluzione) fammi sapere, ti ringrazio
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Oggigiorno se vai a guardare un confronto diretto sulle prestazioni grafiche, la differenza tra X e PC è si presente ma a volte ha bisogno di un confronto diretto che ad occhio non allenato o senza comparazione diretta non appare....
Sui siti web di giochi Multiplayer, IGN, Eurogamer etc. spesso si vedono dei confronti a tre pezzi dove si vedono la comparazione diretta della stessa scena e poi si alternano con schermate piene...
Li la differenza la vedi, ma molte volte la differenza la noti sul fondo con alberi che sono più o meno dettagliati, un antialias più efficace, oltri dettagli ,pero se guardi il colpo d'occhio intero rimani un po' perplesso...
Insomma avvia un gioco (60fps) su PS5, poi spegni aspetta ed avvia lo stesso gioco su PC e non credo che sia facilissimo da urlare alla totale differenza! Il cervello ha difficoltà ad elaborare le differenze millimetriche se non messe sotto il lanternino!

Guardati questo video di Forza Horizon tra Series X e Pc con 3080 maxata....
Le differenze le vedi ma le vedi in contemporanea e se le vedi singolarmente....
Come dice giustamente @crimescene : "a grandi linee"

Oggi, più che fare un paragone diretto sulla grafica tra le due macchine ormai secondo me è più importante tutta una serie di fattori che vanno oltre il semplice confronto grafico...
Vuoi una macchina potente ma piccolina? X
Vuoi una macchina stilosa e potente in pochissimo spazio e senza roba attorno? X
Vuoi metterla in salotto sul 65 e goderti al massimo i giochi sbragato sul divano? X
Vuoi non avere sbattimenti su Hardware e Software, ma premere un bottone e giocare? X
Vuoi avere una macchina dove TU hai il controllo completo di hardware e "diciamo" Software? P
Vuoi sapere di avere SEMPRE una ferrari top senza compromessie senza limiti di spesa? P
Vuoi avere accesso ad una marea di giochi alternativi, rts, simulazioni etc.etc.? P
Vuoi spendere il meno possibile per un titolo multipiatta? P

Diciamo che sono esempi rapidi ed approssimativi ( non ci dilunghiamo sull'approfondire ogni punto altrimenti...) ma che possono rendere l'idea generale di quello che sto dicendo...
Insomma io non mi farò mai una X perchè il PC mi soddisfa pienamente, ma un mio amico che ne avrebbe giovamento perchè acquista migliaia di giochi e spende un patrimonio non ne vuole sapere e sta con la X anche se con il PC avrebbe risparmiato un botto.

Se stai facendo un confronto per un futuro acquisto pensa a tutti i fattori possibili con pregi e difetti ma la grafica secondo me la puoi mettere ormai al secondo posto, ci si può divertire benissimo con una X ma anche con un PC
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
Oggigiorno se vai a guardare un confronto diretto sulle prestazioni grafiche, la differenza tra X e PC è si presente ma a volte ha bisogno di un confronto diretto che ad occhio non allenato o senza comparazione diretta non appare....
Sui siti web di giochi Multiplayer, IGN, Eurogamer etc. spesso si vedono dei confronti a tre pezzi dove si vedono la comparazione diretta della stessa scena e poi si alternano con schermate piene...
Li la differenza la vedi, ma molte volte la differenza la noti sul fondo con alberi che sono più o meno dettagliati, un antialias più efficace, oltri dettagli ,pero se guardi il colpo d'occhio intero rimani un po' perplesso...
Insomma avvia un gioco (60fps) su PS5, poi spegni aspetta ed avvia lo stesso gioco su PC e non credo che sia facilissimo da urlare alla totale differenza! Il cervello ha difficoltà ad elaborare le differenze millimetriche se non messe sotto il lanternino!

Guardati questo video di Forza Horizon tra Series X e Pc con 3080 maxata....
Le differenze le vedi ma le vedi in contemporanea e se le vedi singolarmente....
Come dice giustamente @crimescene : "a grandi linee"

Oggi, più che fare un paragone diretto sulla grafica tra le due macchine ormai secondo me è più importante tutta una serie di fattori che vanno oltre il semplice confronto grafico...
Vuoi una macchina potente ma piccolina? X
Vuoi una macchina stilosa e potente in pochissimo spazio e senza roba attorno? X
Vuoi metterla in salotto sul 65 e goderti al massimo i giochi sbragato sul divano? X
Vuoi non avere sbattimenti su Hardware e Software, ma premere un bottone e giocare? X
Vuoi avere una macchina dove TU hai il controllo completo di hardware e "diciamo" Software? P
Vuoi sapere di avere SEMPRE una ferrari top senza compromessie senza limiti di spesa? P
Vuoi avere accesso ad una marea di giochi alternativi, rts, simulazioni etc.etc.? P
Vuoi spendere il meno possibile per un titolo multipiatta? P

Diciamo che sono esempi rapidi ed approssimativi ( non ci dilunghiamo sull'approfondire ogni punto altrimenti...) ma che possono rendere l'idea generale di quello che sto dicendo...
Insomma io non mi farò mai una X perchè il PC mi soddisfa pienamente, ma un mio amico che ne avrebbe giovamento perchè acquista migliaia di giochi e spende un patrimonio non ne vuole sapere e sta con la X anche se con il PC avrebbe risparmiato un botto.

Se stai facendo un confronto per un futuro acquisto pensa a tutti i fattori possibili con pregi e difetti ma la grafica secondo me la puoi mettere ormai al secondo posto, ci si può divertire benissimo con una X ma anche con un PC
beh, fuffolazzo, grazie per l'intervento e per avermi fatto capire che la scelta non si basa solo sulla grafica, in realtà sto valutando se prenderla più per comodità, per portarmela dietro quando devo assentarmi (tipo vacanze di natale per esempio) ma non voglio prendere un laptop, quindi l'alternativa sarebbe proprio la X, poi la terrei cmq sulla scrivania dova ora cè il pc e la ps4pro, e forse ogni tanto collegarla anche in salotto (ma raramente), il fatto è che la trasportabilità cè, mentre con il desktop no, poi, mettici pure che vorrei "snellire" la mia postazione da cavi vari, tastiera e mouse ed alla fine forse la scelta corretta è proprio una console
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
qui ad esempio puoi trovare un altra comparazione di far cry 6


Il PC ha sicuramente la grafica migliore, ma non`e che sulle nuove console hai una grafica "brutta" tutt'altro.

Se poi si considera il prezzo te l'ho detto oggi con 500 euro non ci prendi un pc quindi per rapporto prezzo prestazioni non si battono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La seriesx ha una bella grafica e immagino valga pure per la PS5.

Ho avuto la seriesx e l'ho venduta cercando di prendere una ps5 a prezzo base.

Graficamente parlando è una console, grafica da console. Certo da molte soddisfazioni ma non si può paragonare al PC. Sullo stesso monitor e stessa TV ti dico che la 2080s è anni luce avanti come resa finale. Potrei paragonare la seriesx ad una gtx 1080 massimo rtx2060.

Come frame rate i 60fps danno soddisfazione ma appena usciranno i titoli nextgen ai torna coi piedi per terra ai 30fps. Forza 5, un esclusiva oltretutto nasche a 30fps poi permette di scendere graficamente per i 60fps.

I 120fps ti riportano alla grafica Xbox One ps4 solo con una risoluzione più stabile.

È una console ottima in ogni caso e relativamente costa poco per quello che offre. È una console da "divano e joystick alla mano" senza smanettare o guardare i particolari.

Alcuni titoli chiedono un PC
-assetto corsa è scandaloso, impensabile usare la console per questo gioco
-project cars 2 a grandi velocità e punti impegnativi inizia a perdere frame rate fino a farti perdere il controllo.
-dirt è uno spettacolo solo che come grafica siamo rimasti ai tempi del 4... Qui di per forza che va pure a 120fps

Al contrario valhalla, cyberpunk, rdr2 e titoloni del genere sono una vera gioia per gli occhi.

I video di paragone con una 3070 3080 sono cavolate, semplicemente non puoi vedere la differenza almeno che qualcuno non registri a qualità bluray per poi farti scaricare 50gb di filmati.
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,241
551
La seriesx ha una bella grafica e immagino valga pure per la PS5.

Ho avuto la seriesx e l'ho venduta cercando di prendere una ps5 a prezzo base.

Graficamente parlando è una console, grafica da console. Certo da molte soddisfazioni ma non si può paragonare al PC. Sullo stesso monitor e stessa TV ti dico che la 2080s è anni luce avanti come resa finale. Potrei paragonare la seriesx ad una gtx 1080 massimo rtx2060.

Come frame rate i 60fps danno soddisfazione ma appena usciranno i titoli nextgen ai torna coi piedi per terra ai 30fps. Forza 5, un esclusiva oltretutto nasche a 30fps poi permette di scendere graficamente per i 60fps.

I 120fps ti riportano alla grafica Xbox One ps4 solo con una risoluzione più stabile.

È una console ottima in ogni caso e relativamente costa poco per quello che offre. È una console da "divano e joystick alla mano" senza smanettare o guardare i particolari.

Alcuni titoli chiedono un PC
-assetto corsa è scandaloso, impensabile usare la console per questo gioco
-project cars 2 a grandi velocità e punti impegnativi inizia a perdere frame rate fino a farti perdere il controllo.
-dirt è uno spettacolo solo che come grafica siamo rimasti ai tempi del 4... Qui di per forza che va pure a 120fps

Al contrario valhalla, cyberpunk, rdr2 e titoloni del genere sono una vera gioia per gli occhi.

I video di paragone con una 3070 3080 sono cavolate, semplicemente non puoi vedere la differenza almeno che qualcuno non registri a qualità bluray per poi farti scaricare 50gb di filmati.
grazie per tutte le info, attualmente gioco da pc con una 2060 super che in fhd va bene, ma sto pensando alla series x per due motivi, il primo è che sono un pò stanco di stare dietro a settaggi vari, opzioni video, aggiornamenti ecc ecc e l'altro è per una questione di comodità\trasportabilità
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,924
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
La seriesx ha una risoluzione maggiore però meno filtri ovviamente. Se la grafica non è tutto con la seriesx sei apposto anni e anni.

Aspetta, sugli aggiornamenti c'è da dire che ogni 3x2 scarica aggiornamenti. Vale per la One x che ho ancora ed era pure così con la seriesx. Prima rilasciano i giochi e poi completano/migliorano. Dagli aggiornamenti non si sfugge.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili