PROBLEMA Confronto potatile 555m con i5 VS 540 con i7

Pubblicità

giuant

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
allora ho un grosso dubbio volevo sapere qual'è la differenza di potenza tra questi due portatili tenendo conto che ci devo giocare e che quello che monta la scheda video più potente monta un processore i5 più scarso mentre l'i7 monta una 540m e monta anche ram meno veloce...
cmq quale dei due va meglio per giocare? non so se la ram e il processore più veloci facciano la differenza affianco alla scheda video?
perchè ho letto da qualche parte che a volte è il processore a rallentare la scheda video in alcuni casi...

1)
NOTEBOOK ACER ASPIRE ETHOS 5951G-2414G64MNKK 604,90 euro
Processore Intel Core i5-2410M, 2,30 GHz, 3 MB -
Display 15,6" LED 16:9 WXGA LCD a colori matrice attiva TFT CineCrystal
NVIDIA GeForce GT 555M 2 GB
Ram 4 GB DDR3 SDRAM
DDR3-1066/PC3-8500
HDD 640 GB Serial ATA
Bluetooth

2)[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD][TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD]
clear.gif
Acer AS 5750G-2636G64Mnkk 579 euro

• Core i7-2630QM, velocità clock: 2,0 GHz
  • Processore a 64 Bit
  • Cache: 6MB
  • Ram installata: 6144 DDR3 1333
  • Display LCD 15,6'', 1366 x 768 ( WXGA++ )
  • Retroilluminazione: Led
  • Capacità Hard Disk: 640 GB - Serial ATA-300 - 5400 rpm
  • Scheda video: NVIDIA GeForce GT 540M, 2048MB GDDR3 SDRAM dedicato
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
grazie del consiglio :D

clear.gif
Acer AS 5750G-2636G64Mnkk Anche se la scheda video è meno potente ha un processore il doppio più performante dell'i5, come prestazioni si equivalgono, però ti consiglio il secondo!

Se il tuo scopo principale è quello di giocare decentemente allora devi puntare sulla potenza di calcolo della gpu.
L'avere l'i7 non impatta, se non minimamente, sulla resa dei videogiochi. Quello che importa è ovviamente la scheda video e la GT 555m è una delle migliori per questa fascia di prezzo.

pixel bruciato, io ho una buona scheda video ma un processore poco performante e nei giochi rendo meno di chi ha un processore più potente del mio.

Se il tuo scopo principale è quello di giocare decentemente allora devi puntare sulla potenza di calcolo della gpu.
L'avere l'i7 non impatta, se non minimamente, sulla resa dei videogiochi. Quello che importa è ovviamente la scheda video e la GT 555m è una delle migliori per questa fascia di prezzo.

grazie pixel questo lo so... però avevo letto che 555 ha un collo di bottiglia che la fa rendere sensibilmente meno e la causa è il processore e le memorie ddr3 che mota... forse non è meglio prendere una scheda video meno potente ma con ddr5?

La GT 555m esiste anche in versione DDR5, e mi dispiace dirlo ma fra le due c'è una netta differenza.

Comunque eccoti i benchrmark delle due schede video

NVIDIA GeForce GT 555M - Notebookcheck.net Tech

NVIDIA GeForce GT 540M - Notebookcheck.net Tech

Oltre alla scheda tecnica controlla i benchmark sui giochi, uno a caso: Crysis 2 tra un i5 e la 555m e un i7 con la 540m, in low il primo riesce a fare 71.9fps mentre il secondo 56.6. E più in generale controlla le varie configurazioni tra i5 e i7.

Io la mia opinione te l'ho data: ciò che serve è una gpu adeguata. Nel bilanciamento complessivo è meglio rinunciare alla cpu, soprattutto poi se vuoi utilizzare schermi esterni e risoluzioni più alte ;)

La GT 555m esiste anche in versione DDR5, e mi dispiace dirlo ma fra le due c'è una netta differenza.

Comunque eccoti i benchrmark delle due schede video

NVIDIA GeForce GT 555M - Notebookcheck.net Tech

NVIDIA GeForce GT 540M - Notebookcheck.net Tech

Oltre alla scheda tecnica controlla i benchmark sui giochi, uno a caso: Crysis 2 tra un i5 e la 555m e un i7 con la 540m, in low il primo riesce a fare 71.9fps mentre il secondo 56.6. E più in generale controlla le varie configurazioni tra i5 e i7.

Io la mia opinione te l'ho data: ciò che serve è una gpu adeguata. Nel bilanciamento complessivo è meglio rinunciare alla cpu, soprattutto poi se vuoi utilizzare schermi esterni e risoluzioni più alte ;)

grazie sei molto esauriente pixel...

cmq di 555m con ddr5 a quel prezzo non se ne trovano e se ne trovo con ddr5 con quei soldi prenderei un'altra scheda video molto migliore...
pure io le ho controllate le statistiche dei benchmark però il mio dubbio è che a volte cambiano in base al processore ed alla ram anche con la stessa scheda video quindi sono un po indeciso

avrei desiderarto trovare benchmark dei portatili con quelle schede video o almeno che fossero specificati i modelli cui hanno fatto il benchmark...

cmq dimmi una cosa pixel.. come ti trovi con gli hp? sono indeciso tra quello con la 555m e questo che ne dici anche se questo costa circa 150 euro in +

io non mi fido tanto degli hp... ci stanno molte lamentele...

HP
Pavilion dv6-6C80el 700 euro

[TABLE="width: 620, align: center"]
[TR]
[TD="class: cel1, align: center"]Processore[/TD]
[TD="class: cel2, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Produttore[/TD]
[TD="class: cel3, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Intel®[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, align: left"]Tipo[/TD]
[TD="class: cel3, align: left"]Core™ i7-2670QM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Velocità del clock[/TD]
[TD="class: cel3, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]2.20 GHz[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, align: left"]Velocità BUS[/TD]
[TD="class: cel3, align: left"]5 GT/s[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Cache di terzo livello[/TD]
[TD="class: cel3, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]6 MB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, align: left"]Chipset[/TD]
[TD="class: cel3, align: left"]Intel HM65[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel1, width: 124, align: center"]Memoria RAM[/TD]
[TD="class: cel2, width: 154, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Tipo[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]DDR3[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, width: 154, align: left"]Memoria installata[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, align: left"]8GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, width: 154, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Massima supportata[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]8GB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel1, width: 124, align: center"]Hard Disk[/TD]
[TD="class: cel2, width: 154, align: left"]Tipo[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, align: left"]SATA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, width: 154, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Capacità[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]500GB (di cui 16GB per partizione di ripristino)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, width: 154, align: left"]Velocità[/TD]
[TD="class: cel3, width: 322, align: left"]5400rpm[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel1, align: center"]Adattatore Grafico[/TD]
[TD="class: cel2, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Produttore[/TD]
[TD="class: cel3, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]AMD[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, align: left"]Modello[/TD]
[TD="class: cel3, align: left"]Radeon HD 7690M XT[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]Memoria totale[/TD]
[TD="class: cel3, bgcolor: #EEEEEE, align: left"]2GB dedicata[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel2, align: left"]Dettagli[/TD]
[TD="class: cel3, align: left"]DirectX 11, Shader 5.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cel1, align: center"][/TD]
[/TR]
[/TABLE]
che ne dici quanto è inferiore l'altro portatile con la 555m?
ps io da qui ho controllato gli fps della 555 e 7690mxt e sono quasi identici... va un po meglio la radeon ma non so se la 555m nei test montava la gddr5 e un i5 o aveva la dd3 e un i7... ho molti dubbi
:boh: mi servono + dettagli x scegliere meglio cmq mi fido della tua risposta anche perchè hai un hp in firma e le tue risposte nel forum sono sempre equilibrate pixel :inchino:
Computer Games on Laptop Graphic Cards - Notebookcheck.net Tech

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro