Confronto fra Telecom Tutto e tuttofibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sono riuscito ad impostare il mio profilo su ADSL normale e la situazione è leggermente migliorata: attenuazione 54 db e margine SNR 21 db, vi posto la schermata ADSL normale.webp io abito a circa 3,4 km dalla centrale, che però a livello di cavi saranno sicuramente di più
Ad ogni modo, come faccio a forzare il target della mia connessione a 6 db di SNR ?

sono riuscito ad impostare il mio profilo su ADSL normale e la situazione è leggermente migliorata: attenuazione 54 db e margine SNR 21 db, vi posto la schermata Visualizza allegato 115119 io abito a circa 3,4 km dalla centrale, che però a livello di cavi saranno sicuramente di più
Ad ogni modo, come faccio a forzare il target della mia connessione a 6 db di SNR ?

un bel miglioramento, non puoi forzare a 6db devi richiedere una riqualifica a fastweb, prova a anche a controllare l'impianto:
il modem lo hai messo sulla prima presa? utilizzi prolunghe telefoniche per collegare il modem?
se hai prese tripolari segui questa guida: Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

guarda, la configurazione dell'impianto me l'ha fatta un tecnico mio amico, che mi ha impostato una sola presa adibita al segnale adsl... prima del suo intervento i valori di margine SNR erano molto più alti, per cui credo che abbia operato bene. Provo a ricontattare fastweb col modem impostato su ADSL normale e sento se mi possono rifare, per l'ennesima volta, la riqualificazione della linea, provando a chiedergli anche di impostare il limite a 6db, ma conoscendoli dubito che mi capiranno

Ultima modifica:
guarda, la configurazione dell'impianto me l'ha fatta un tecnico mio amico, che mi ha impostato solo una presa adibita al segnale adsl... prima del suo intervento i valori di margine SNR erano molto più alti, per cui credo che abbia operato bene. Provo a ricontattare fastweb col modem impostato su ADSL normale e sento se mi possono rifare, per l'ennesima volta, la riqualificazione della linea, provando a chiedergli anche di impostare il limite a 6db, ma conoscendoli dubito che mi capiranno

Guarda che l'SNR margin alto è una cosa positiva, sempre se non viene usato per allocare portante, a parità di portante un SNR margin più elevato è meglio, quindi in questo caso avrebbe fatto danno :asd:

sì, mi sono semplicemente espresso male, intendevo dire più bassi... sai per caso che profili di tolleranza SNR usa tiscali?

sì, mi sono semplicemente espresso male, intendevo dire più bassi... sai per caso che profili di tolleranza SNR usa tiscali?

tiscali è la più aggressiva per quanto riguarda i profili, il target è a 6db, poi però c'è da vedere se sei stabile altrimenti lo devono alzare.

e considerando il fatto che costa 10 euro in meno della proposta telecom e offre, in teoria, delle velocità maggiori (20/1 vs 7/384), ci potrei fare un pensierino.. nei forum parlano anche di assistenza tecnica molto preparata, in ogni caso l'ho avuta in passato ed era piuttosto instabile, soprattutto negli ultimi tempi (anno 2012), anche se va detto che quando avevo tiscali la mia linea telefonica era piuttosto disastrata rispetto ad ora. A questo punto rimango indeciso fra telecom e tiscali, voi cosa mi consigliate? Ce la farò con tiscali a navigare a 4 mega in down e a 1 mega in up?

e considerando il fatto che costa 10 euro in meno della proposta telecom e offre, in teoria, delle velocità maggiori (20/1 vs 7/384), ci potrei fare un pensierino.. nei forum parlano anche di assistenza tecnica molto preparata, in ogni caso l'ho avuta in passato ed era piuttosto instabile, soprattutto negli ultimi tempi (anno 2012), anche se va detto che quando avevo tiscali la mia linea telefonica era piuttosto disastrata rispetto ad ora. A questo punto rimango indeciso fra telecom e tiscali, voi cosa mi consigliate? Ce la farò con tiscali a navigare a 4 mega in down e a 1 mega in up?

si con i valori attuali ce la dovresti fare ad arrivare ad una 4/1 con tiscali, cmq verifica la copertura sul sito tiscali se ti dà la 20mb

l'assistenza di tiscali al 130,è peggiorata,al telefono dovresti aspettare come minimo tra i 45 minuti/1h..

oioi, povera italia.. direi che siamo alle solite! l'unica speranza è quindi ributtarsi nelle mani dell'anziana mamma telecom?

-temo che passando a telecom rischierei di stare diversi giorni senza internet e di dover pagare una salatissima penale, nonostante la velocità di connessione offerta da fastweb sia nettamente inferiore al minimo garantito

Ciao, visto che ti sono stati già dati i consigli tecnici del caso, passo a chiarirei il lato amministrativo, ovvero i costi che comporta una migrazione.

Partiamo dal presupposto che con la legge Bersani del 2007 non si parla più di penali, trattandosi di contratto a tempo indeterminato; nel momento in cui si lascia un gestore, ad esso va corrisposto solo un costo di fine rapporto che è fisso (indipendentemente quindi che tu sia stato 2 mesi o 10 anni con loro) e che nel caso di specie, se non hai acquistato presso Fastweb delle apparecchiature o se non hai SKY o ancora se ce l'hai e non lo disattivi contestualmente a Fastweb, ammonta a 41,48€ IVA inclusa/ una tantum.

Facevi riferimento al fatto che hai una connessione lenta. In primis ti consiglio di dare un'occhiata ai minimi previsti dal servizio Fastweb qui: Velocita-internet

Se ritieni di non rientrare nei parametri minimi previsti, puoi effettuare una misurazione col programma Ne.Me.Sys. preposto da AGCOM e scaribile qui: Misurainternet Speedtest - Benvenuti nella home page di misurainternet.it

Fatte le rilevazioni del caso, nell'eventualità che i risultati confermino una ricezione dati inferiore a quella prevista dai minimi previsti dalla carta dei servizi di Fastweb, potrai richiedere la rescissione contrattuale senza nemmeno corrispondere il contributo di disattivazione. Ti premetto che i tempi per tali procedure sono molto dilatati, mediamente si raggiungono i 120 giorni per ottenere un esito favorevole; in ogni caso, se hai pazienza potrai far valere le tue ragioni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro