Confronto fra Telecom Tutto e tuttofibra

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simoncino06

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un dubbio riguardo a queste due offerte, entrambe al costo di 44,90 euro al mese. Con telecom tutto avrei internet a 7 mb in down e a 384 kb in up, chiamate verso i telefoni fissi e i cellulari illimitate e il modem gratis. Con tuttofibra avrei sostanzialmente gli stessi vantaggi e gli stessi prezzi, con la possibilità però di viaggiare a 30 mb in down e a 3 mb in up. Spiegata così sarebbe semplice, però è opportuno fare delle ulteriori considerazioni:

-attualmente sono cliente fastweb e, a causa degli odiosi profili fixed rate, "viaggio" alla bellezza di 2 mb in down e 1 in up, nonostante la mia linea possa agganciare una portante teorica di 4,5 mb (sono lontano dalla centrale). Passando a telecom avrei degli immediati vantaggi in termini di velocità di download, dato che automaticamente balzerei a circa 4 mb

-temo che passando a telecom rischierei di stare diversi giorni senza internet e di dover pagare una salatissima penale, nonostante la velocità di connessione offerta da fastweb sia nettamente inferiore al minimo garantito

La mia opinione, al momento, è la seguente: se sottoscrivessi una offerta tuttofibra, loro mi aggancerebbero direttamente ad una piastra adsl 2 o vdsl e male che vada non avrei benefici in fatto di download rispetto ad un offerta tutto con profilo 7 mega in down e 384 kappa in up (andrei comunque massimo a 4,5 mega con entrambe le offerte), ma ne avrei in termini di upload, che nella peggiore delle ipotesi mi verrebbe settato a 1 mega, contro i 384 kappa dell'offerta tutto.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie in anticipo per il vostro aiuto

Ultima modifica:
In ogni caso sarebbe meglio la tuttofibra, nel passaggio tranne casi particolari non si rimane senza linea, e cmq
parti da un presupposto sbagliato le prestazioni tra le due offerte c'è una bella differenza, la VDSL sfutta l'infrastruttura FTTC, la fibra arriva fino all armadio, al contrario dell ADSL dove la fibra arriva solo in centrale, 30mb per la VDSL è un profilo conservativo( può arrivare fino a 100mb) la maggior parte degli utenti riesce a prenderli tranquillamente proprio perchè la fibra arriva molto più vicina rispetto all ADSL, cmq per essere sicuro dovresti sapere la distanza dal tuo armadio, tipo questo:

102060d1394367176-vdsl-telecom-italia-30mb-51488d1362576378-vdsl-telecom-italia-30mb-photo-1.webp

Ultima modifica:
grazie mille, se volete vi posto una schermata dei valori del mio modemmodem.webp

in ogni caso ho scoperto che la mia città non è attualmente coperta e fra il piano offerte è sparita la 20 mega.. che fare?

Ultima modifica:
grazie mille, se volete vi posto una schermata dei valori del mio modemVisualizza allegato 115051

in ogni caso ho scoperto che la mia città non è attualmente coperta e fra il piano offerte è sparita la 20 mega.. che fare?

qual'è la tua città?
non servono i valori che hai in ADSL, se fai il passaggio a tuttofibra cambieranno completamente, e cmq la 20mb telecom a quella distanza non te la vende.

la mia città è Montevarchi, in provincia di Arezzo. Attualmente ho una 20 mega teorica con fastweb: da qualche parte ho letto che, a parità di portante allacciata, è meglio essere settati su piastra ADSL2 piuttosto che su ADSL normale, dato che il segnale risulta molto più stabile

la mia città è Montevarchi, in provincia di Arezzo. Attualmente ho una 20 mega teorica con fastweb: da qualche parte ho letto che, a parità di portante allacciata, è meglio essere settati su piastra ADSL2 piuttosto che su ADSL normale, dato che il segnale risulta molto più stabile

Allora dovrai aspettare ancora abbastanza, non è tra le città pianificate per l'FTTC telecom, io direi di controllare la copertura di EOLO
mappa di copertura - NGI SpA
dovresti essere coperto dalla BTS di San Michele, purtroppo per l'ADSL sei troppo lontano, meglio passare ad un WISP come EOLO.
verifica anche di avere visibilità ottica verso la BTS è importante.

ho controllato la copertura di EOLO, purtroppo non è attivabile, in ogni caso i miei dubbi erano fra una ADSL normale e una ADSL 2, anche in considerazione degli alti costi di un eventuale internet satellitare

ho controllato la copertura di EOLO, purtroppo non è attivabile, in ogni caso i miei dubbi erano fra una ADSL normale e una ADSL 2, anche in considerazione degli alti costi di un eventuale internet satellitare

tu sei già in ADSL2+ cmq sulle lunghissime distanza come la tua è anche meglio l'ADSL, cmq se EOLO non ti copre prova a cercare qualche WISP locale tipo (non sò com'è però) PopWiFi: connessione a internet senza fili

figurati, io invece pensavo che sulle alte distanze fosse COMUNQUE meglio l'ADSL2+ rispetto alla ADSL normale. In ogni caso, impostando un profilo ADSL invece che ADSL2+ sulla mia linea, stando a questo grafico snratttutto.gif dovrei guadgnarci in termini di attenuazione di linea (oltre i 50 db sembrerebbe meglio una ADSL normale), ma perderci in fatto di rapporto SNR.. che fare?

figurati, io invece pensavo che sulle alte distanze fosse COMUNQUE meglio l'ADSL2+ rispetto alla ADSL normale. In ogni caso, impostando un profilo ADSL invece che ADSL2+ sulla mia linea, stando a questo grafico Visualizza allegato 115084 dovrei guadgnarci in termini di attenuazione di linea (oltre i 50 db sembrerebbe meglio una ADSL normale), ma perderci in fatto di rapporto SNR.. che fare?

parliamo sempre di finezze, cmq lascia stare quella tabella specialmente per l'SNR non serve a niente, quello che vedi è l'SNR margin che và valutato relativamente alla portante, cmq per semplificare l'unico modo che hai per migliorare la situazione è cambiare tecnologia,inoltre con questi dati con telecom in ADSL prendi ancora di meno

e perché dovrei prendere ancora di meno con telecom ? Io ora come ora sarei già contento se passassi dai 2 mega di adesso a 4

Ultima modifica:
e perché dovrei prendere ancora di meno con telecom ?

perchè usano profili più conservativi (target SNR 12db) adesso tu con fastweb lo hai a 9db, per tornare andare a 12db la portante deve diminuire, certo poi puoi chiederne uno a 6db ma con i tuoi valori potresti non essere stabile con un target così basso.

ho capito, ma non è che (e dimmi se sbaglio) impostando una piastra ADSL normale il mio valore SNR si alza?
comunque non sono convinto di essere a 9 db, ogni volta che ho chiesto una riqualificazione a 4 mega dopo poche ore me lo hanno rimesso a 2. Il motivo principale per cui credo che passare da fastweb ad un altro operatore (telecom, tiscali, infostrada) mi convenga è che, al di là delle chiamate illimitate per cellulari (che fastweb non mi offre), gli altri provider non adottano quegli odiosi profili fixed rate

Ultima modifica:
ho capito, ma non è che (e dimmi se sbaglio) impostando una piastra ADSL normale il mio valore SNR si alza?
comunque non sono convinto di essere a 9 db, ogni volta che ho chiesto una riqualificazione a 4 mega dopo poche ore me lo hanno rimesso a 2. Il motivo principale per cui credo che passare da fastweb ad un altro operatore (telecom, tiscali, infostrada) mi convenga è che, al di là delle chiamate illimitate per cellulari (che fastweb non mi offre), gli altri provider non adottano quegli odiosi profili fixed rate

Basta che imposti sul modem come modalità solo ADSL, non serve cambiare piastra, sono retrocompatibili, cmq non ti aspettare grandi cambiamenti.
Prova a controllare quanto sei distante dalla centrale Verifica Copertura ADSL / HDSL
poi con l'indirizzo che ti dà calcoli la distanza da casa tua.

Anche te Valdarnese! Io abito vicino Incisa ;)
Ho come la sensazione che in queste zone la fibra la vedremo tra molti anni...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro