Confronto fra SSD sata e PCIe...

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

Rott

Consultando i dati tecnici delle SSD, mi ero soffermato su questi due prodotti:

1) Crucial MX500 2.5 500GB, SATA III, Velocità di trasferimento (lettura) 560 MB/s, Velocità di trasferimento (scrittura) 510 MB/s;

2) Samsung 970 Evo Plus 500GB, V-NAND PCIe, Velocità di trasferimento (lettura) 3.500 MB/s, Velocità di trasferimento (scrittura) 3.200 MB/s;

La seconda costa circa il doppio della prima, ma pensavo che il prezzo più elevato fosse dovuto al fatto che quest'ultima è 6-7 volte più veloce della prima.
Poi qualcuno mi ha spiegato che nell'uso ordinario del pc queste differenze sono impercettibili, mentre sono facilmente rilevabili solo quando si devono trasferire files di grandi dimensioni.

Conclusioni; ha senso per chi usa Office e Photoshop ricorrere a SSD come la seconda spendendo il doppio?
 
#1

Ciao a te.

In mezzo ci sono ad es. l' 860 evo sata3 ed il 970 evo M.2 pci-e Nvme.
 
Mi Piace: Rott
#2

Lux90

Rott ha detto:
Conclusioni; ha senso per chi usa Office e Photoshop ricorrere a SSD come la seconda spendendo il doppio?
se con photoshop lavori su file pesanti si
ma consiglio i silicon costano la metà dei samsung
 
Mi Piace: Rott
#3

Rott

Cibachrome ha detto:
Ciao a te.

In mezzo ci sono ad es. l' 860 evo sata3 ed il 970 evo M.2 pci-e Nvme.
Ciao Cibachrome, grazie delle segnalazioni, ma sto solo cercando di capire in che misura vale la pena spendere il doppio o il triplo, per cose che sul piano pratico mi daranno lo stesso risultato, o comunnque le differenze saranno impercettibili per l'utilizzatore di un pc.
Post unito automaticamente:

Lux90 ha detto:
se con photoshop lavori su file pesanti si
ma consiglio i silicon costano la metà dei samsung
Ciao Lux90, file pesanti di quali dimensioni?

Grazie del consiglio, sei sicuro che questa SSD abbia le stesse caratteristiche tecniche della Samsung 970 EVO Plus?
Te lo chiedo perché ho visto che lo stesso prodotto, con lo stesso nome è corredato da caratteristiche diverse da un sito all'altro.
 
Ultima modifica:
#4

yoma666

Consiglio i sabrent...
Se sei un videogiocatore con un NVme carichi il gioco in 3 secondi, con un SSD almeno 15 secondi...
 
#5

Lux90

Rott ha detto:
Grazie del consiglio, sei sicuro che questa SSD abbia le stesse caratteristiche tecniche della Samsung 970 EVO Plus?
Samsung 970 Evo Plus 500GB, V-NAND PCIe, Velocità di trasferimento (lettura) 3.500 MB/s, Velocità di trasferimento (scrittura) 3.200 MB/s;
io in realtà ho il silicon da 1 tera e va a 3400/3300 ma anche se andasse a 3000/3000 per la differenza di prezzo/prestazioni è ottimo
(Samsung sarà sempre il migliore ma ho solo 2 reni e mi servono xD )
 
#6

Rott

Ciao yoma666, grazie del condiglio, io non sono un videogiocatore ma è comunque interessante sapere che per certe operazioni i tempi sono di 5 volte più veloci.
 
#7

Ottoore

Utente Èlite
yoma666 ha detto:
Se sei un videogiocatore con un NVme carichi il gioco in 3 secondi, con un SSD almeno 15 secondi...

Non nel mondo in cui vivo io, magari in un universo parallelo.

Rott ha detto:
Ciao@ yoma666, grazie del condiglio, io non sono un videogiocatore ma è comunque interessante sapere che per certe operazioni i tempi sono di 5 volte più veloci.

Purtroppo è assolutamente falso.
 
#8

Ottoore ha detto:
Non nel mondo in cui vivo io, magari in un universo parallelo.

Basta poco per smontarlo (non l'op, l'altro utente).
Tranquillo.

Per @Rott
Differenze di caricamento tra ssd e nvme: da 0,3 sec a max 0,8-1 sec nei casi estremi.

Parlando di videogiochi eh.
Nei programmi la situazione è molto simile.

 
#9

Rott

Ottoore ha detto:
Purtroppo è assolutamente falso.
Mah... a che serve sparare cose preive di fondamento?
E poi in un posto dove vengono prontamente smentite. :patpat:

Robertob89 ha detto:
op sta per?

Robertob89 ha detto:
Parlando di videogiochi eh.
Nei programmi la situazione è molto simile.
Grazie del video, decisamente eloquente!
Post unito automaticamente:

Mi sono sorti alcuni dubbi:

- l'interfaccia SATA III ha la stessa velocità sia quando usa il classico connettore SATA sia quando sfrutta il più recente connettore M.2?

- i prezzi delle SSD 2.5" e quelli delle SSD M.2, sono equivalenti a parità di prestazioni e qualità delle memorie?

- se le prestazioni delle SSD SATA (indipendentemente dal connettore usato) sono praticamente equivalenti alle SSD PCIe, che senso ha acquistare queste ultime che costano il doppio o il triplo?
 
Ultima modifica:
#10

yoma666

Ottoore ha detto:
Non nel mondo in cui vivo io, magari in un universo parallelo.



Purtroppo è assolutamente falso.

con PUGB ad esempio a me succede proprio questo, passando da un SSD tradizionale a un NVme... e lo riconfermo tranquillamente.
utilizzo questo
 
Ultima modifica:
#11

Ottoore

Utente Èlite
yoma666 ha detto:
con PUGB ad esempio a me succede proprio questo, passando da un SSD tradizionale a un NVme... e lo riconfermo tranquillamente.
utilizzo questo

Dovrai cercare il motivo da altre parti, sicuramente non è il tipo di ssd.
Ci sono fior fior di test che lo confermano.

Magari passa di qui qualcuno con esperienza in pubg che ci potrà dire quale tra i 15 secondi ed i 3 sia un tempo verosimile.
Su csgo si può ridurre il tempo d' avvio col comando -novid nelle impostazioni d' avvio. Cercherei la risposta in qualcosa di simile.
 
#12

sghe23

Utente Èlite
Spiacente ma devo chiudere per ban permanente dell'OP.
 
#13
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.