DOMANDA Confronto dissipatori thermalright

Pubblicità

peg87

Utente Attivo
Reazioni
133
Punteggio
85
Buonasera a tutti, ho una domanda:
Stavo guardando i dissipatori Aio e vedo che molti consigliano thermalright. Benissimo.
Senza stare a guadare il prezzo, vorrei capire cosa cambia tra i vari modelli in termini prestazionali. Certo ci sono waterblock con diverse feature estetiche, ma a livello di pure prestazioni di raffreddamento, cosa cambia (ovviamente a parti dimensioni)?
Ho provato a cercare un po ma non ho trovato nulla in merito!

Buonasera a tutti, ho una domanda:
Stavo guardando i dissipatori Aio e vedo che molti consigliano thermalright. Benissimo.
Senza stare a guadare il prezzo, vorrei capire cosa cambia tra i vari modelli in termini prestazionali. Certo ci sono waterblock con diverse feature estetiche, ma a livello di pure prestazioni di raffreddamento, cosa cambia (ovviamente a parti dimensioni)?
Ho provato a cercare un po ma non ho trovato nulla in merito!
Ciao. Probabilmente perchè una seria comparativa tra tutti i modelli non è stata fatta. Ci sono alcuni parametri tecnici da tenere presente per valutare l'efficienza di un modello rispetto ad un altro come le dimensioni del radiatore, la quantità di liquido contenuta nel circuito, il tipo di waterblock e i materiali costruttivi ma sono per la gran parte parametri che potrebbero essere e di fatto lo sono non immediatamente conosciuti. Resta quindi la comparativa operativa tra modelli raffontandone le prestazioni in termini reali montandoli su una determinata build nella quale variare solo volta per volta l'AIO esaminato ma ci vuole voglia e tempo oltre alla disponibilità di avere a disposizione gli AIO da testare.
Ma qualcosa si trova almeno per alcuni modelli per farsi un'idea:

Grazie, come dici tu molti parametri non sono noti quindi a livello puramente di datasheet non è possibile dedurre nulla. Interessante quella comparativa ma putroppo molto limitata rispetto al campione possibile. Ma almeno un inizio.
Sinceramente non capisco perchè fare tanti modelli molto simili.

Grazie, come dici tu molti parametri non sono noti quindi a livello puramente di datasheet non è possibile dedurre nulla. Interessante quella comparativa ma putroppo molto limitata rispetto al campione possibile. Ma almeno un inizio.
Sinceramente non capisco perchè fare tanti modelli molto simili.
Secondo me anche da un esame visivo hanno fatto parecchio marketing abbellendo di volta in volta una struttura fondamentalmente identica. Andrei sul medio gamma senza stare tanto a pensarci su.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro