confronto ddr2 a 667 e 533 mhz ???

Pubblicità

pippo2004

Utente Attivo
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
sugli attuali processori con fsb a 800 anche su schede che supportano 1066
secondo voi ( la domanda è rivolta sopratutto agli espert di overclock) che vantaggi ci sono a acquistare ddr2 ( tipo ocz, corsair geil ecc) a 667 mhz invece di quelli a 533 mhz:
ad es con quali aumenti di fsb o altro possono essere sfruttati ? ad es nella mia scheda madre p5ad2 e -prem nel bios la memoria pùò essere settata a 533 e 711 .
oppure è solo un investimento per future schede madri o processori ?

grazie
qualcuno a link a doc che parlano dell'argomento ?
 
Hai una P5AD2-E Premium. Quindi sei "costretto" a scegliere solo ram di tipo DDR2. Ora giustamente ti chiedi: meglio prendere memorie che sono certificate fino a 533 MHz oppure salgo di specifica, anche se costano di piu'?

Ti dico che la scelta in questo caso e' imposta dalla tua (e mia ;) ) scheda madre.
Per fortuna che ho scelto memorie con specifica addirittura da 711 MHz! Perche'? Beh, la mobo in questione e' cosi' flessibile sul piano dell'overclock che la frequenza "standard" di 533 MHz ti soddisferebbe per ... vediamo ... i primi due giorni di utilizzo.

Il problema fondamentale, invece, e' che allo stato attuale le ddr2 (performanti) costano TANTO, ed hanno tempi di latenza ancora molto elevati. Stanno uscendo in questo periodo DDR2 con CAS3, ma ovviamente costano ancora di piu'.
Se le DDR2 con latenze basse fossero piu' accessibili, allora si potrebbe parlare di sicura convenienza. Ma x questo basta aspettare il tempo...di mercato. Nel senso che quando le vorranno fare uscire a prezzi decenti sara' perche' nel frattempo ci saranno altre mobo + performanti, altre ram, altri processori.

Quindi, riepilogando, il tempo di accesso e' la cosa che fa buona parte della "performance", ma non e' tutto.
Per risultati effettivi con la tua mobo (che non e' vero che puo' settare la frequenza solo a 533 MHz e 711MHz, sono possibili tutti i valori intermedi... e anche piu' alti!) prova a dare un'occhiata a questo thread, dove ho allegato risultati con Everest e con Sandra.
 
Grazie del chiarimento.
oggi ordino le ocz pc2 5400 eb dual channel platinum cioe le 667 o in alternativa le tue corsair.
ho un pentium 650 . per mettere il fsb a 1066 che devo fare ?
grazie dell'aiuto
 
Le mie Corsair? Se non hai un case trasparente o con finestra non hai bisogno delle PRO, in più hanno solo i LEDs di utilizzo della RAM. Quelle non-pro sono identiche, ma senza i LEDs (costano meno... ;) ).

Io per mettere il Bus a 1066 MHz senza mettere in ginocchio il procio faccio così:

CPU Frequency [266] -> il che vuol dire 4x266=1066 MHz per il bus Quad-pumped

CPU Lock Free [Enable] -> Questo permette di mettere il moltiplicatore della CPU a 14x, cioè la frequenza a 266x14=3724 MHz.

Non sono sicuro che questa feature (moltiplicatore a 14x) sia attivabile anche sui processori serie 6xx a 64 bit, prego qualcuno ne dia conferma.
 
con cosa raffreddi la cpu ? e che temperature misuri da bios o con probe ?
ma se dovessi avere il moltiplicatore bloccato ?
grazie
 
Raffreddamento ad ARIA con il dissipatore DI SERIE boxed della Intel, e (per ora) solo una ventola di immissione laterale 80x80 per il flusso in entrata, e flusso in uscita con ventole dell'ali Enermax.
Voglio acquistare una ventola da 120x120 per aumentare il flusso entrante, ed aggiungere una 80x80 per il flusso in uscita.

Temperature in full load (con 2 istanze di Folding@Home, vi assicuro che così si raggiungono le temperature massime e si testa davvero la stabilità) come da immagine allegata.
 
[OT :biglaugh: ]
Ok, già che ci siamo faccio anche una domanda: ma il forum di THG ha un team? Io l'avevo cercato, ma non l'avevo trovato... e così...ho aderito ad un altro team.
La mia "history" su Folding@Home la trovi qui.
[/OT :asd: ]
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top