Confronto alimentatori

Pubblicità

daniele_86

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
23
Buonasera, vorrei un consiglio per gli acquisti tra i seguenti alimentatori
Enermax revolution dfx 850W pci-e 3.0 atx 5.0 80+ gold
Seasonic Focus GX-750 atx 12v 3.0 pcie 5.0 80+ gold 12 VHPWR
MSI MPG A750GF
In particolare mi interessa la qualità della piattaforma sulla quale sono costruiti (tra i tre ho capito che solo seasonic costruisce e vende i propri prodotti)

Buonasera, vorrei un consiglio per gli acquisti tra i seguenti alimentatori
Enermax revolution dfx 850W pci-e 3.0 atx 5.0 80+ gold
Seasonic Focus GX-750 atx 12v 3.0 pcie 5.0 80+ gold 12 VHPWR
MSI MPG A750GF
In particolare mi interessa la qualità della piattaforma sulla quale sono costruiti (tra i tre ho capito che solo seasonic costruisce e vende i propri prodotti)
seasonic è un OEM, produce per altri, questo non significa che sia affidabile in tutti i suoi prodotti, la piattaforma su cui sono i Focus è buona, mentre i prodotti 80+ bronze sono molto discutibili
questo non significa che i prodotti di altre marche siano inferiori solo perchè non li fanno vendere ad altri, semplicemente loro pagano altre OEM per far produrre tramite loro specifiche
più affidabili o alla pari dei focus ci sono i corsair RMx/RMe/RMi, be quiet straight power (i pure power M12 li metterei al livello dell'enermax), super flower leadex III (altro OEM che produce anche per altri), fractal con gli ION gold e altri marchi meno conosciuti in italia come gli EVGA supernova G2/G6
poi c'è la fascia top di gamma con i seasonic prime, ma anche li si può tirare fuori roba come i dark power, AXi e AX

chiunque conosco che ha seasonic ha dovuto mandarne indietro più di uno perchè guasti.

io uso coolermaster sulle build molto economiche e fsp su quelle dove ho più budget

seasonic è un OEM, produce per altri, questo non significa che sia affidabile in tutti i suoi prodotti, la piattaforma su cui sono i Focus è buona, mentre i prodotti 80+ bronze sono molto discutibili
questo non significa che i prodotti di altre marche siano inferiori solo perchè non li fanno vendere ad altri, semplicemente loro pagano altre OEM per far produrre tramite loro specifiche
più affidabili o alla pari dei focus ci sono i corsair RMx/RMe/RMi, be quiet straight power (i pure power M12 li metterei al livello dell'enermax), super flower leadex III (altro OEM che produce anche per altri), fractal con gli ION gold e altri marchi meno conosciuti in italia come gli EVGA supernova G2/G6
poi c'è la fascia top di gamma con i seasonic prime, ma anche li si può tirare fuori roba come i dark power, AXi e AX
Tra quelli che ho elencato c'è qualcuno che si può considerare buono? Le varie serie di Corsair (RMx/RMe/RMi) da cosa sono caratterizzate?

Nel senso le varie serie corsair in cosa differiscono tra di loro?
gli RM non sono full giapponesi, ma restano affidabili e buoni, RMx sono i vecchi full giapponesi, gli RMe sono quelli con il cavo ATX 3.0, non so se sono sulla stessa piattaforma degli RM liscio o RMx, gli RMi sono della prima serie con il corsair link

permetti ?

sarà bello quanto ti pare, ma giusto ora questo è l'ennesimo che smonto bruciato ancora in garanzia, un FSP non lo ho mai buttato perchè bruciato, manco un Coolermaster .
1725614635575.webp

io capisco che l'informatica viva sui luoghi comuni e su articoli e prove spesso scritti da gente che il prodotto in realtà non lo ha mai manco visto.
Ma il dato di fatto è che c'è tanto astio verso prodotti che non lo meritano e tanto elogio verso prodotti che, onestamente, non valgono quel che costano.

ora porto un estremo con il famoso " itek granata ".
1725614980855.webp

questo lo aveva un mio cliente dentro il suo NAS home made, lo abbiamo montato nel 2016 e le foto le ho fatte quando ho fatto manutenzione nel 19 dopo 3 anni dove è stato sempre acceso ( circa 20 riavvii in tutto ), una volta pulito è tornato a lavorare e per quanto ne so è ancora su, lo vedo dalla mia dashboard di any desk che è sempre acceso!

capisco benissimo che faccia bello e figo, ma iniziate a provarli in prima persona i prodotti di cui parlate sia bene che male, potreste rimanere sorpresi.

sarà bello quanto ti pare, ma giusto ora questo è l'ennesimo che smonto bruciato ancora in garanzia, un FSP non lo ho mai buttato perchè bruciato, manco un Coolermaster .
avrai sfiga te con quei prodotti 🤣, io ho un RMx nel mio pc principale da ormai 7 anni
io capisco che l'informatica viva sui luoghi comuni e su articoli e prove spesso scritti da gente che il prodotto in realtà non lo ha mai manco visto.
Ma il dato di fatto è che c'è tanto astio verso prodotti che non lo meritano e tanto elogio verso prodotti che, onestamente, non valgono quel che costano.
ci sono forum dedicati per quelli, non di certo il video sponsorizzato
a me personalmente non piacciono i cooler master MWE v2, utilizzano la stessa piattaforma dai white ai gold e per piattaforma intendo che sulla stesso PCB, se prendi un white, ci sono segnati gli spazi per saldare i condensatori per salire di certificazione, quindi o utilizzano una base gold che depotenziano o una base white che pompano
FPS non li sto vedendo nemmeno molto più per i preassemblati, una volta ne giravano parecchi tra FPS e delta, ma sono rimasti a piattaforme vecchie, che sicuramente erano buone anni fa e magari andranno ancora bene per nulla di impegnativo, ma a parità di prezzo si trova altro
prendo l'FSP hydro G pro da 850w che è la fascia alta, si trova a 160€ a meno trovi i be quiet M12, gli RMe, enermax, ogni tanto esce un NZXT (piattaforma seasonic focus)
poi ci sono quelli di fascia bassa come gli hexa a 85€, anche li ci sono tanti altri prodotti che sono un gradino sopra, anche l'itek evo ha condensatori (cinesi) migliori, poi io mi baso su tier list di grossi forum, dove non solo vengono testati, ma c'è anche l'esperienza degli utenti, per i cooler master MWE si lamentavano di coil whine e guarda caso sul nostro forum trovi gente che si lamenta della stessa cosa, altri a cui sono durati un annetto
ora porto un estremo con il famoso " itek granata ".
1725614980855.webp
non è polvere, sono coralli

per una questione di distribuzione ho in giro una marea di itek "granata" e una marea di MWE white, 5 itek ogni CM.

onestamente non ne ho cambiato uno in 15 anni perchè scoppiato, di ventole ne ho steccate a palate sugli itek.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro