conflitto tra mouse touchpad e porte usb

Pubblicità

altair88

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo del forum e di solito tendo a risolvere i miei problemi da me, prima che chiedere aiuto e scocciare gli altri.

ho un acer aspire 5920g e da un paio di settimane ho questo tipo di problema con il touchpad:

dopo un po' che il pc è acceso il mouse si inchioda e il touchpad non va piu. funziona solo il pulsantino in basso di scroll e i 2 click (destro e sinistro) ma il sensore di movimento è completamente morto.

ho provato allora a comprare un mouse usb pensando che dopo tre anni il touchpad fosse ormai andato... non era così: nessun segno di vita nemmeno dal mouse usb!

all'inizio allora per risolvere riavviavo il pc o lo mettevo in sospensione e il sensore ripartiva alla nuova accensione... adesso, purtroppo, non è piu così e mi sono accorto che il funzionamento del mouse (sia touchpad sia usb) è proporzionale al tempo che il pc è stato spento o sospeso: piu tempo il pc resta sospeso e piu dura il funzionamento del puntatore... (per esempio, se il pc resta spento per una notte intera, la mattina dopo il puntatore può funzionare anche per un paio d'ore; se invece il puntatore mi si blocca e riavvio semplicemente il pc, questo non funziona comunque). ho pensato quindi che potesse essere un problema di surriscaldamento...

stavo impazzendo... ho deciso di formattare perchè avevo in ogni caso il pc pieno e volevo alleggerirlo un po'... per magia tutto funzionava alla grande dopo aver formattato!!! niente piu blocchi e conseguenti sospensioni del pc... tutto funzionava alla perfezione anche per giorni interi!

il problema mi si è ripresentato, però, quando ho inserito una pennetta usb... nel momento in cui l'ho disinserita il puntatore non ha piu funzionato! è di nuovo morto!!! quindi ho dovuto utilizzare le solite procedure per poter utilizzare il pc...

stamattina ho però fatto una scoperta notevole: nel momento in cui mi si blocca il puntatore mi basta inserire il cavo usb della stampante nel portatile per far funzionare tutto alla perfezione; inutile dire che nell'istante in cui scollego il cavo della stampante il sensore touch del mouse muore...

sono quindi giunto alla conclusione che possa essere un problema di conflitto tra touchpad e porte usb... ma questi sono ragionamenti troppo tecnici che non saprei assolutamente fare... ed è per questo che mi appello a voi...

ho provato ad aggiornare il bios tramite gui con phoenix winphlash (ho letto su altre discussioni che il ri-settaggio con certi valori del bios può risolvere questo tipo di problemi di conflitto) ma non ci sono riuscito, windows non me lo permetteva (anche avviando il programma da amministratore).

mi rimetto a voi per trovare una soluzione al problema... il mio è un portatile e smetterebbe di esserlo nel momento in cui devo tenerlo perennemente collegato alla stampante per farlo funzionare!!!

grazie a tutti per l'aiuto e scusate se mi sono dilungato, ma ci tenevo a spiegare bene il mio problema!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top