PROBLEMA Conflitto scheda audio e schede grafiche

Pubblicità

andy76667

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao a tutti,
ho recentemente assemblato un computer i7, lga 2011, asus Maximum IV X79, 16 GB RAM, ...
purtroppo all'ultimo è sorto un problema piuttosto complesso, le 2 gtx 690 installate rendono difficoltoso l'utilizzo della scheda audio Auzentech X-FI Home theatre HD. CIoè sul sito ufficiale indicano che per poter collegare la scheda audio al amplificatore attraverso il cavo HDMI è necessario prima usare un adattatore DVI-HDMI che colleghi scheda video e scheda audio tra loro (serve ad imbrogliare il protocollo HDCP, facendo sembrare il segnale audio diretto all'ampli anche un segnale video, visto che il protocollo obbliga il passaggio di video e audio allo stesso tempo). Purtroppo con lo SLI abilitato è impossibile fare un collegamento del genere (almeno sembra), quindi ho dovuto ripiegare sull'impostazione abilita tutti gli schermi. L'audio esce ma le prestazioni sono quelle di una singola gtx 690 e la cosa è inaccettabile!

Se qualcuno di voi avesse già avuto questo genere di problemi potrebbe gentilmente fornirmi una soluzione, vorrei mantenere il cavo HDMI verso l'ampli, essendo questo l'unico cavo che porta l'audio non compresso DD e DTS (nel mio caso). IL monitor supporta la risoluzione 2560x1440 ed è connesso alla scheda grafica attraverso un DVI dual link.

Per poter avere un uscita dalla scheda verso il monitor (dell u2711) e una dalla scheda audio verso l'ampli, bisogna imbrogliare il protocollo HDCP, fornendo un finto flusso video attraverso l'hdmi in uscita dalla scheda audio, quindi sul desktop compaiono due schermi.

Ma perchè usare l'hdmi per l'home theatre? D: E' meglio usare i canali dedicati della scheda audio e disabilitare l'audio digitale dalla nvidia.

Ma perchè usare l'hdmi per l'home theatre? D: E' meglio usare i canali dedicati della scheda audio e disabilitare l'audio digitale dalla nvidia.

Non capisco la risposta.
La scheda audio a confronto del amplificatore non vale nulla e l'hdmi è il cavo migliore per trasportare l'audio dal pc al amplificatore.
So che tutta la procedura è contorta, ci ho messo 3 giorni a capire cosa fare.
Il cavo che va dalla GPU alla scheda audio serve solo a trasportare un finto segnale video, ma non porta l'audio, a quello ci pensa la scheda audio!

È più chiaro?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro