PROBLEMA Conflitto di risorse con scheda di rete wireless

Pubblicità

PrinceNoctis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buongiorno, è la prima volta che scrivo qui e spero di non sbagliare niente.
Come da titolo sono due giorni che la scheda di rete wireless non dà più segni di vita segnalandomi questo errore:

"Il dispositivo specificato genera un conflitto di risorse. (Codice 12)
Per utilizzare questo dispositivo sarà necessario disattivare uno degli altri dispositivi nel sistema."

Non riesco a capire se sia un problema di driver o altro perché comunque ha sempre funzionato alla perfezione, il tutto si è verificato addirittura mentre il computer era acceso. Ad ogni modo non ho la possibilità di collegarmi tramite ethernet al router essendo praticamente dall'altra parte della casa per fare test e/o verifiche varie. Se può servire, sono su Windows 7 64 bit (fisso) e da Gestione dispositivi vedo questo tra le proprietà della scheda wireless:

802.11n Wireless LAN Card
Produttore: Ralink Technology, Corp.
Fornitore driver: Mediatek, Inc.
Data driver: 30/03/2015
Versione driver: 5.0.56.0

Inutili sono stati i tentativi di ripristino dei driver e di sistema a date più vecchie, la situazione non è cambiata. Sapete aiutarmi?

ciao, non ricordo se win 7 lo ha, clicca col dx sull'icona delle connessione e guarda se ti dà risoluzione problemi, altra cosa hai provato a cambiare canale del wifi sul modem?

Ti ringrazio per la risposta.
La risoluzione problemi su Windows 7 c'è, ma considerando che le uniche opzioni che mi dà sono il supporto online (utilissimo nella mia condizione, devo dire) e il ripristino di configurazione di sistema che ho già fatto non penso possa servirmi a molto. Ho provato anche a disinstallare i driver e a rimetterli dal backup che avevo ma niente. Per il canale del wifi onestamente non ho provato, però in queste condizioni il computer al momento neanche "sa" che c'è una scheda wireless installata, non potrei comunque collegarmi al modem.

Verifica che altre schede di rete non vadano in conflitto per qualche motivo, c'e' un elenco di tutte le interfacce disponibili nel pannello di controllo ma non ricordo il percorso esatto.
Se li e' tutto in ordine io proverei a reinstallare il driver manualmente.
Disinstalla il driver attuale da gestione dispositivi, dai una pulita al sistema, scarica e installa l'ultima release disponibile (o lascia che Windows cerchi da solo il driver piu' adatto).
Puoi verificare le ultime versioni dal sito del produttore della macchina e/o direttamente dal produttore della scheda di rete.
Per collegarti temporaneamente usa un cavo ethernet o collega il tuo smartphone via usb (se hai un piano con tethering incluso).

Qui potresti trovare altre info:
https://answers.microsoft.com/en-us...-code-12/54b62f09-39b5-4044-9051-7820013c44fd
https://social.technet.microsoft.co...urces-win7-wifi-adapter?forum=w7itprohardware

toglila fisicamente
avvia windows
spegni il pc
rimonta la scheda wireless
riaccendi il pc e rifai l installazione così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro