conflitto con la RAM nel mio ASUS A6M ? consigli ?

Pubblicità

desversen

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,

ho finalmente capito il motivo degli spegnimenti improvvisi del laptop ASUS A6M che mi hanno regalato (visto che aveva questo problema).

Il problema è la RAM.

Quando la sforzo tanto, guardo film in streaming e
foto
grosse, si spegne improvvisamente.
Non è la temperatura (ho scaricato un sensore, e l'ho pure messo fuori sul terrazzo con 4°C).
E' sicuramente un problema HW, visto che succede la stessa cosa sia con winXp che con ubuntu 11.04 (attualmente installato).

Ho dentro due banchi da 500 mb, se gliene tolgo una, funziona perfettamente (a parte la lentezza, ovviamente).
Stessa cosa con l'altro banco RAM, sempre singolarmente.

Se le uso insieme invece, si ripete il problema degli spegnimenti.

Consigli?

Ne compro UNA da 1Gb (in modo da eguagliare la ram che ho adesso),
Oppure la rischio e ne compro altre 2, sempre da 1Gb ?

Il tecnico asus mi dice "Le ricordiamo che da scheda tecnica Asus può installare 2x 1GB DDR2 533/667" , ma siamo sicuri che non regge qualcosa di più ?

Come faccio, infine, a testare e capire esattamente qual'è il problema?
ossia se è una delle ram, oppure gli slot difettati?

grazie

ciao

o hai un banco difettoso, oppure uno degli slot..

Come faccio, infine, a testare e capire esattamente qual'è il problema?

ossia se è una delle ram, oppure gli slot difettati?

scarica memtest86 e testa le ram assieme, poi una alla volta,per ogni slot..5 prove in tutto..il test va lasciato lavorare per almeno 2 ore sicchè ci metterai un pò...

Il tecnico asus mi dice "Le ricordiamo che da scheda tecnica Asus può installare 2x 1GB DDR2 533/667" , ma siamo sicuri che non regge qualcosa di più ?

è corretto

Ne compro UNA da 1Gb (in modo da eguagliare la ram che ho adesso),

Oppure la rischio e ne compro altre 2, sempre da 1Gb ?

aspetta vediamo prima se il problema è la ram o lo slot..

Ultima modifica:
ah, aggiungo, i banchi li ho provati singolarmente, entrambi, e non mi danno nessun problema.

Però quando funzionano insieme, anche se li cambio di posto, non ne vogliono sapere...

prova con memtest come ti ho suggerito e lo scopri subito se il problema è uno slot o un banco ;)

Comunque test per il primo banco:

Cached: 447M
RsvdMem 136K
MemMap e820
Cache on
ECC off
Test std
Pass 3
Errors 0

***Pass complete, no errors, press Esc to exit****

Pensavo: potrei fare il test di entrambi i banchi in entrambi gli slot.

---------- Post added 20-01-2012 at 00:11 ---------- Previous post was 19-01-2012 at 23:26 ----------

anzi ragazzi.. sto controllando l'altra ora, è comparsa la scritta "Pass complete" però vedo che sta andando avanti lo stesso...

Allora forse prima non aveva finito -..-

come faccio a capire se ha finito?

grazie!

Ultima modifica:
Ho eseguito il test a entrambi i banchi separatamente, in entrambi gli slot, ognuna per almeno un paio di "Pas" .
Quindi un totale di 4 prove. Tutte a 0 Errori.

Ora sto eseguendo la quinta e ultima prova con entrambi i banchi attaccati, lo lascio fare per qualche ora perche al momento sono fuori casa.

Se mi darà 0 errori anche li ?

anzi ragazzi.. sto controllando l'altra ora, è comparsa la scritta "Pass complete" però vedo che sta andando avanti lo stesso...
Allora forse prima non aveva finito -..-
come faccio a capire se ha finito?

il test scegli tu quando farlo finire, per quello ti avevo scritto minimo 2 ore...

Se mi darà 0 errori anche li ?

proviamo ad aggiornare il bios...

in genere non è necessario farlo,ma in casi di problemi hardware o altro,soprattutto sui notebook può aiutare perchè risolve alcuni problemi del pc, aggiunge qualche opzione in più nel bios (molto scarse sui notebook)..prima di spendere soldi sulle ram meglio provare se aggiornando risolvi..non è difficile è come installare un comune programma..

ok,

test con entrambi i banchi attaccati, durato almeno 4 ore, pass 8 in tutto, errori 0.

L'aggiornamento del bios lo faccio con un solo banco di RAM attaccato, per evitare spegnimenti improvvisi.

Come procedo ?

vai sul sito del produttore del tuo notebook e scarichi l'ultimo rilasciato poi di solito puoi mettere il file scompattato su una usb e fare il flash

allora innanzitutto entra nel bios e guarda la versione che hai al momento..poi scarica il bios da qui

ASUSTeK Computer Inc. -Support- Drivers and Download A6M

poi segui questa guida, è in inglese ma basta il traduttore di google

BIOS update guide for ASUS notebooks

il download dei programmi della guida su come installare il bios li trovi sempre nel sito dell'asus, ti conviene usare questo,l'altro è per vista..[TABLE="width: 100%"]
[TR]
[TD="class: word-black-12, width: 74%, align: left"]AFLASH2 Utility[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

grazie mille.
dio(o chi altro) benedica i forum e chi, in maniera completamente gratuita, da una mano ad altri utenti :)

Ora provo!

edit:

ora ho v02.58 (C) Copyright 1985-2005, American Megatrends, Inc.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro