Conflitto clock RAM - MOBO - CPU

Pubblicità

Claudio130740

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
33
Buon pomeriggio a tutti,

Avrei una domanda / problema che vorrei condividere. Ho sfogliato un pò ma non ho trovato una questione esattamente come la mia. nella fattispecie possiedo:
KINGSTON FURY KF436C16RB1K2 (2 x 16) DDR4 3600Mhz
Z690 ULTRADURABLE DDR4
I5 12400F.

Le ram sono di una mia ex configurazione. Le memerie strebbero a 3600 con xmp 1 e a 3000 con xmp 2 da scheda tecnica. Il processore so che regge 3200 max come DDR4.
Se imposto da mobo xmp 1 non mi regge. In xmp 2 si, ma girano a 3000.
Ci sarebbe il modo di bypassare la questione xmp e impostare 3200?
Non sono molto pratico e vi chiedo una mano "esperta". So che c'è un moltiplicatore con varie impostazioni (vari mhz) ma l'avevo lasciato su Auto.
la moo dovrebbe poter reggere senza problemi a 3200.

Grazie a tutti in anticipo. vi prego di scusarmi se c'è già un topic simile.
ciao

Claudio

Nel BIOS imposta XMP 1 e sulla voce che riporta 3600 clicchi e imposti il valore subito precedente, salvi e vedi se regge così.

OK, proverò.
quindi devo sempre lasciare xmp attivo?
e sotto anzichè lasciare auto, lo imposto a 3200. in auto penso vada a 3600 e non parte.

No, perché a 3200?
Con quella CPU non hai sicurezze sul fatto che regga a 3600, però puoi provare tutti gli step intermedi fino a quando non arrivi a 3200!

Sì, ti garantiscono che fino a 3200 funzionerà, ma dipende dalla "fortuna" della tua CPU (nella CPU c'è il controller RAM da cui dipende la frequenza della RAM). Conosco persone con la tua stessa CPU e RAM a 3600 in Gear 1 e persone un po' meno fortunate che hanno dovuto abbassare gradualmente la frequenza fino alla stabilità.
Quindi, BIOS, XMP 1 e prima di salvare dal menù a tendina invece di 3600 metti quello subito precedente e vedi se regge!

ok! ultimo quesito,
cosa devo cambiare, "System memory multiplier" o "memory ref clock"?
posso lasciare Gear mode su Auto?
Sotto uno spaccato di come è nel BIOS.
Grazie 1000
1671632589286.webp

Il secondo, quello sotto dove c'è scritto 3600, metti 3533 o quello che è.
Ma i timings non sono quelli, dovresti avere 32 GB 3600 CL16 tu, non CL18.

Esatto, prova così e fammi sapere! Una volta impostato tutto, fai una foto alla schermata del BIOS per sicurezza

Ciao,
dunque ieri sera ho rimesso le mani sulle RAM. sfogliando il manuale avrei dovuto piazzare i due stick nell'altra coppia di slot per il dual channel. Fatto ciò, ho attaccato XMP1, ed è partito.
Direi che xmp1 non partiva perchè avevo inserito le Ram negli slot sbagliati 😅
Mi sono poi informato ed ho capito che lasciando Gear mode in auto mi metteva la 2 ed infatti la frequenza del controller era la metà di quella della RAM.
Ho provato a mettere Gear 1 ed ora la frquenza del controller è allineata con quella delle RAM.
c'è qualche test che posso fare? sono piuttosto tranquillo sul XMP1 che è come da manuale delle mie memorie, ma per il gear 1 lo posso tenere?

grazie 1000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro