Confiurazione PC Mini-ITX Fanless con Kaveri

• Autore discussione Autore discussione G11
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

G11

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve,
il mio caro e vecchio notebook mi sta lentamente abbandonando, motivo per il quale mi è balenata l'idea di configurarmi (e spero montarmi) un mini Pc che sia decentemente performante, mantenendo però bassi i consumi, il rumore e mantenendo pure una discreta portabilità. E' quindi da un po' che tengo d'occhio le novità AMD e penso che le nuove APU possano fare al caso mio. Non devo farci granché, gioco praticamente soltanto a giochi che hanno ben poco impatto sulla GPU (non vorrei usarlo per FC3 o BF4, ecco) e per il resto, normale utilizzo desktop. Vi propongo la lista dei componenti ed essendo abbastanza ignorante in materia di mini pc, chiedo in particolare se ci siano accortezze da fare per una configurazione fanless.

Case: Thermaltake Elements Q

PSU: SFX con PFC attivo integrato nel case, 220 W. Non so come sia la qualità dell'alimentatore integrato e non è fanless, ma mi rimetto alla vostra esperienza. 220W per questa configurazione dovrebbero anche avanzare, o almeno, facendo due calcoli si arriva a poco più di 100W.

MOBO: Gigabyte GA-F2A88XN-WI-FI, per adesso il mercato offre davvero poco, tra l'Asrock e questa, ho preferito questa. Sono comunque in attesa di novità.

CPU: AMD Kaveri A8-7600(in attesa che venga rilasciata), che lavora con un TDP di 45W, sempre per mantere basse le temperature ed i consumi.

Dissipatore: ? . Ecco il punto, non sono per niente informato, vi sarei davvero molto grato se mi consigliaste un buon dissipatore passivo che non richieda un mutuo (e che ci entri).

Ram: Corsair Vengeance LP 2x4GB 2133 MHz. Per quello che ho letto, la GPU integrata di Kaveri rende meglio con ram ad alte frequenze. Nel dubbio ho scelto le low profile non sapendo appunto quanto sia ingombrante il dissipatore e per mantenere più basso possibile il voltaggio.

HDD: Sandisk SSD Ultra Plus 128 GB

Diciamo che sarei disposto anche ad avere una configurazione non fanless, visto che avrei anche bisogno di cambiare PSU, l'unico mio quesito al riguardo è se c'è abbastanza spazio per una buona dissipazione del calore o se, in caso contrario, mi converrebbe optare per un altro case.
Vi ringrazio anticipatamente per i Vostri eventuali commenti, consigli o insulti :thanks:

Ultima modifica:
I test che ho visto confermano che l'A8-7600 a 45W consuma un po' meno ... ma non tanto meno.
E' una CPU che in full si prende tutti i 45W e forse anche qualcosina in più.
Per tenerla fanless ci vuole un dissipatore abbastanza grande ... se poi devi cambiare anche alimentatore ...

Guarda i SilverStone Sugo SG05-Lite, SG06-Lite o Milo ML05 si trovano senza alimentatore (ed hanno le USB 3.0), sempre SilverStone produce un SFX semi passivo (la ventola gira solo quando serve): Strider Series 300W (SST-ST30SF).
(nota: i Sugo si trovano anche con l'alimentatore 300W ma non è quello, è un modello più economico)

Per il dissipatore ti consiglio cmq una soluzione attiva: se monta una buona ventola e gira piano sarà cmq silenzioso.
Modelli validi: Noctua NH-L9a; Zalman CNPS8900 Quiet; Scythe Shuriken Rev.B; Scythe Big Shuriken 2 Rev. B; Cooler Master GeminII M4.

Si, avevo messo occhio sul Silverstone che mi citavi e come dissipatore sullo Zalman e sul Cooler Master. Il CM elite 130? Ha le 3.0 e se non sbaglio supporta anche i PSU ATX. Di dimensioni dovrebbe essere più o meno come i SilverStone

Si, avevo messo occhio sul Silverstone che mi citavi e come dissipatore sullo Zalman e sul Cooler Master. Il CM elite 130? Ha le 3.0 e se non sbaglio supporta anche i PSU ATX. Di dimensioni dovrebbe essere più o meno come i SilverStone

Sembra siano simili:
Sugo cm 22,2x17,6x27,6 Volume 10,78Lt
Elite 130 cm 24,0x20,5x37,75 Volume 18,57Lt.
(e c'è anche qualcosa in più perché l'alimentatore sporge sul retro)

Per gli alimentatori ATX non ci sono modelli passivi o semi passivi a prezzo contenuto, il primo mi sa che è il Corsair RM450 (85€)
Però i modelli attivi montano di normale ventolone da 12cm (anche 13,5) quindi sono silenziosi: per esempio uno dei be quiet! da 300-350-400W, Sea Sonic G-360 o Enermax Triathlor 300W.

Ultima modifica:
quanto vorresti spendere in totale?

Direi non più di 500 possibilmente

Sembra siano simili:
Sugo cm 22,2x17,6x27,6 Volume 10,78Lt
Elite 130 cm 24,0x20,5x37,75 Volume 18,57Lt.
(e c'è anche qualcosa in più perché l'alimentatore sporge sul retro)

Per gli alimentatori ATX non ci sono modelli passivi o semi passivi a prezzo contenuto, il primo mi sa che è il Corsair RM450 (85€)
Però i modelli attivi montano di normale ventolone da 12cm (anche 13,5) quindi sono silenziosi: per esempio uno dei be quiet! da 300-350-400W, Sea Sonic G-360 o Enermax Triathlor 300W.

In effetti non erano poi così simili, comunque questo lo devo valutare, anche perché in teoria il silverstone sfx si può anche mettere in uno slot atx.

allora vediamo un pochino di farti una configurazione di qualità su misura per le tue esigenze..
CASE: Case Mini ITX Cooler Master Elite 120
PSU: TM Munich
CPU: AMD KAVERI A8 7600
MOBO: Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 Mini-ITX
RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11D-8GBXL 2133MHz 8GB (2x4GB) CL11
SSD: SAMSUNG EVO 120 GB
HDD: non so se ti serve, nel caso metti un WD Caviar blue
DiSSI: non ti consiglio un dissipatore fanless passivo, uno attivo come il CM hyper TX3 evo
FAN: prendi ventole delle misure del case a basso dBA della Bitfinix

Pubblicità
Pubblicità
Indietro