DOMANDA Configurazione Workstation

Pubblicità

giupa87

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
38
Salve a tutti
non so neanche se il titolo è corretto. A breve dovrei laurearmi in architettura e volevo regalarmi un pc studio. Parto dal dirvi che non mi serve un pc gaming, ho una xbox360 e mi basta quella. Quindi nessun gioco. I programmi che uso solitamente per molte ore sono AutoCAD, Sketchup, 3ds max, vray 2.0, photoshop,lumion, acrobat e pacchetto office (Tutte ultime versioni). Per il budget cerco di rimanere intorno ai 2000 euro ma se si può scendere ne giovano sicuramente le mie tasche. Facendo delle ricerche diciamo che la confusione mi è aumentata partendo già dal processore. Vi posto qui una configurazione fatta da me

CPU
_Intel Xeon E5-2670 2.6GHz 8-Core Processor
$185.40

_Intel Xeon E5-2670 2.6GHz 8-Core Processor
$185.40 Buy
CPU Cooler

_Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler
$29.88 Buy

_Cooler Master Hyper 212 EVO 82.9 CFM Sleeve Bearing CPU Cooler
$29.88 Buy

Motherboard
_ASRock EP2C602-4L/D16 SSI EEB Dual-CPU LGA2011 Motherboard
$315.99 Buy

Memory
_Kingston HyperX Fury Black 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 Memory
$104.69 Buy

_Kingston HyperX Fury Black 16GB (2 x 8GB) DDR3-1866 Memory
$104.69 Buy

Storage
_Samsung 250GB 2.5" Solid State Drive
$74.99 Buy

_Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
$70.98 Buy

_Seagate Barracuda 2TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
$70.98 Buy

Video Card
_Sapphire FirePro W4300 4GB Video Card

Case
_Silverstone RV04B-W ATX Full Tower Case
$159.99 Buy

Power Supply
_Corsair RMx 850W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
$109.99 Buy

Wireless Network Adapter
_TP-Link TL-WDN4800 PCI-Express x1 802.11a/b/g/n Wi-Fi Adapter
$37.88 Buy

Keyboard
_Logitech K810 Bluetooth Wireless Slim Keyboard
$79.99 Buy

Mouse
_Microsoft Arc Touch Bluetooth Wireless Laser Mouse
$39.99 Buy
Total: $1600.72

A questa configurazione c`è il monitor Hunion GT-220 circa 650 euro.
Parola a voi. è una configurazione corretta per ciò che ci faccio con un pc? è giusta la scelta di una soluzione dual cpu? e la configurazione xeon?
Grazie

Ultima modifica:
Che motore di rendering intendi utilizzare principalmente (Vray classico Vray RT)? 2000€ compreso di monitor e periferiche?
La soluzione proposta da te ha dei processori molto vecchi, ti consiglio di cercare di rimanere sulle ultime versioni.

Ciao e grazie della risposta.
La versione di vray è la 2.0 adv però controllando nei vari menù posso eseguire render rt (Forse credo che la differenzia sta sul fatto di usare la cpu o gpu). Si, 2000 compreso di monitor e periferiche. Si, so che i processori sono vecchi, ma con quella soluzione mi ritroverei 16 core a 32 threads. Con le ultime versioni di xeon per avere 16 core in dual cpu vado troppo fuori quel budget.

Ciao e grazie della risposta.
La versione di vray è la 2.0 adv però controllando nei vari menù posso eseguire render rt (Forse credo che la differenzia sta sul fatto di usare la cpu o gpu). Si, 2000 compreso di monitor e periferiche. Si, so che i processori sono vecchi, ma con quella soluzione mi ritroverei 16 core a 32 threads. Con le ultime versioni di xeon per avere 16 core in dual cpu vado troppo fuori quel budget.
Anche se potrebbe sembrare, non tutti i core sono creati uguali e non basta un maggior numero per fare una soluzione più potente, io con il tuo budget ti consiglio questa soluzione che ti darebbe una maggiore potenza di calcolo, minori consumi, e una longevità sicuramente migliore (sotto il punto di vista del supporto software):
Schermata 2016-12-12 alle 18.36.42.webp

Che con un BenQ GW2765HT (che puoi trovare a ~300€ su altri siti) è decisamente una bella macchina.
Se invece vuoi fare un po' di sacrifici su periferiche ed altri componenti puoi sostituire CPU e scheda madre con 2 Intel Xeon E5-2620v4 ed una Asus Z10PE-D8 (o una Z10PE-D16 se la trovi allo stesso prezzo), il totale arriva a circa 1900€ e dovresti prendere un monitor economico per rimanere nelle 2000€ ma hai comunque una soluzione con 32 thread (anche se il 6900k ha prestazioni single-core e clock-speed molto maggiori, ed ha anche il moltiplicatore sbloccato, quindi la differenza non è così tanta come sembra).

Come mai nella tua configurazione hai messo quella scheda video? Lo schermo è un Huion gt 220 che è pure una tavoletta grafica, costo 650€ circa.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Come mai nella tua configurazione hai messo quella scheda video? Lo schermo è un Huion gt 220 che è pure una tavoletta grafica, costo 650€ circa.

Ho messo quella scheda video perché serve in quanto le CPU sono senza scheda integrata, ma non svolge nessun lavoro oltre all'uscita video in se, il carico viene svolto dalle CPU. Quindi il budget per la macchina è 1350€ circa (visto che il monitor ne viene ~650)?

Quindi con i programmi che uso bisogna puntare molto sul processore che sulla scheda video. Vedendo il prezzo dell i7 6900k (oltre i mille euro) sarei più propenso verso il doppio xeon (con circa 850 euro). Poi non bado tanto alla questione overclock. Si il budget per la macchina è quello li

Quindi con i programmi che uso bisogna puntare molto sul processore che sulla scheda video. Vedendo il prezzo dell i7 6900k (oltre i mille euro) sarei più propenso verso il doppio xeon (con circa 850 euro). Poi non bado tanto alla questione overclock. Si il budget per la macchina è quello li

Riguardo al software, dipende dalla percentuale di utilizzo dei programmi citati, in ogni caso la stragrande maggioranza di quei programmi beneficia molto poco della GPU. Riguardo al doppio Xeon devi notare che il risparmio che hai rispetto al 6900k evapora con la scheda madre dual socket (che costa più del doppio dell'altra e più del risparmio ottenuto con i processori). Entrambe le soluzioni sono comunque troppo costose nel tuo caso, io opterei per la soluzione con una sola CPU, ma prenderei un Intel Core 6800k oppure uno Xeon E5-2630v4, il primo è più veloce in single-core ed ha un clock speed più alto (quindi va meglio in applicazioni che non sfruttano molto la parallelizzazione) il secondo invece ha 10 core e 20 thread, 8 thread più del primo (ed è sicuramente migliore per task distribuiti come rendering).

Che ne pensi di questa configurazione?
df4a99bed9d033713706b89847c6e1a0.jpg

Visto che processore e scheda madre lo permettono come ram ho scelto 4 banchi da 8 giga in modo da metterle in quad channel. Inoltre la scheda madre supporta sia la tecnologia sli che crossifire cosi magari in un futuro potrei fare un upgrade della parte video.

Ultima modifica:
Come linea generale è ok, l'unica cosa che è assolutamente sovradimensionata è l'alimentatore, ti basta un 450 senza problemi, se vuoi avere spazio per due schede video potenti, prendi il 550, ma per ora non ne hai bisogno. La memoria quad e dual cambia davvero poco.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro