Configurazione workstation per modellazione 3d e rendering

Pubblicità

Matzea101

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti,

sono appena inscritto e gia qui per chiedervi dei consigli riguardo ad una configurazione che andro ad acquistare a breve.

E da tempo che mi sto informando guardando parecchi video e leggendo su svariti forum per cercare di farmi un'idea, ad ogni modo sto cercando una macchina che mi permetta di lavorare con la modellazione 3d con Revit Architecture principalmente e 3d studio max.
L'utilizzo sarebbe esclusivamente quello di smanettarci e modellare qualche mia idea, ed effetttuare magari qualche render non eccessivamete definito,oltre a questo sarei felice se ci girasse dignitosamente anche qualche videogioco, essendo anche un assiduo videogiocatore.

Il badget che mi sono prefissato è intorno alle 800€ e qui sotto proverò a scrivere una configurazione che mi sono fatto da solo, non avendo mai assemblato un pc sono totalmente inesperto, quidi sentitevi liberi di apportare modifiche o magari consigliarmi praticamente tutto a capo :)

CPU AMD AM4 Ryzen 5 1500x oppure 1600 (quale delle due?)
Scheda video Gigabyte RX 580 4gb
Scheda madre Amd msi B350 M
alimentatore corsair 550wcx550m
ssd 275 gb crucial 2.5" sata 3
Ram 8 gb ddr4 Crucial ballistix

Tutto questo escluso il Case sta sugli 800 € al momento su prokoo

vi prego sbizzaritevi pure
 
Nè revit nè 3ds max penso siano accelerati tramite gpu (magari dammene conferma visto che lo usi, se in rendering sfrutta opencl)
quindi la scheda video la metteresti solamente per giocare
Ti consiglio un ssd NVMe tipo il Samsung 960 evo o più economico l'Intel 600p
Se risparmi qualcosa puoi prendere anche un alimentatore da 450w, tipo il cx450m o bequiet! o altri marchi affidabili
Per la mobo guarda anche le AsRock, sono ottime e spesso costano meno
Come processore per il rendering più core hai e melgio è quindi sicuramente 1600(x) o se ci sta un ryzen 7
 
Conferma certa non posso dartela in quanto appunto sono un semplice utilizzatore, e solo ultimamente mi sto interessando di hardware
.
Mi ricordo però che in Autocad c'è la selezione di scheda video dedicata o solo cpu integrata, per quanto riguarda revit e 3d studio non credo sia sufficente il processore in quanto sono programmi particolarmente pesanti, controllando sul sito autodesk comunque posso confermarti che i suddetti programmi richiedono scheda video dedicata.

Il mio più grande dubbio rimane appunto una scheda video che abbia un rapporto prezzo prestazioni decente per lavorare a casa e mi basterebbe magari anche solo farci la modellazione purche il programma risulti fluido anche con modelli con parecchi poligoni, per il render posso tranquillamente appoggiarmi al pc dell'ufficio.
Quindi la rx 580 sarebbe valida ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top