Configurazione workstation per modellazione 3d e grafica

Pubblicità

Rimant

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
sono un neolaureato e ho deciso di assemblarmi un nuovo pc, ma per me questo è un mondo nuovo e sto riscontrando parecchi problemi nel capire quale sia la migliore configurazione possibile rispetto ai software che utilizzo maggiormente (autocad, photoshop, rhinoceros, v-ray, cinema4d, e allplan).
I pochi amici che ho nel settore dell'informatica minimizzano la possibilità di ottenere una configurazione su misura xchè secondo loro oltre un certo livello di spesa tutti i pc sono più potenti di quello che potrebbe mai servirmi, quindi ho deciso di rivolgermi a questa community sperando nell'aiuto di qualcuno fra i tanti maghi qui presenti.
Vi posto di seguito la configurazione migliore che sono riuscito a produrre fin'ora, ipotizzando un budget max di 2000 eu:

Mb asus sabertooth x79 socket lga 2011
intel i7 3930k six core 3,2 Ghz
Msi geforce gtx 680 2Gb
Ram Dimm Vengeance Pro 32 gb (4x8Gb) DDR3 1600Mhz cl9
Thermaltake smart alimentatore atx modulare 800w
Western Digital 1Tb 3,5" SATAIII

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarò eternamente grato.

DWarez grazie per essere intervenuto! La Dell assembla sicuramente ottime workstation, io però sto cercando di configurarne una che sia performante allo stesso tempo per software molto diversi come quelli che ho citato, e le configurazioni dell a parità di componenti sono più care di un assemblato.

Salve a tutti,
sono un neolaureato e ho deciso di assemblarmi un nuovo pc, ma per me questo è un mondo nuovo e sto riscontrando parecchi problemi nel capire quale sia la migliore configurazione possibile rispetto ai software che utilizzo maggiormente (autocad, photoshop, rhinoceros, v-ray, cinema4d, e allplan).
I pochi amici che ho nel settore dell'informatica minimizzano la possibilità di ottenere una configurazione su misura xchè secondo loro oltre un certo livello di spesa tutti i pc sono più potenti di quello che potrebbe mai servirmi, quindi ho deciso di rivolgermi a questa community sperando nell'aiuto di qualcuno fra i tanti maghi qui presenti.
Vi posto di seguito la configurazione migliore che sono riuscito a produrre fin'ora, ipotizzando un budget max di 2000 eu:

Mb asus sabertooth x79 socket lga 2011
intel i7 3930k six core 3,2 Ghz
Msi geforce gtx 680 2Gb
Ram Dimm Vengeance Pro 32 gb (4x8Gb) DDR3 1600Mhz cl9
Thermaltake smart alimentatore atx modulare 800w
Western Digital 1Tb 3,5" SATAIII

Qualcuno può aiutarmi? Ve ne sarò eternamente grato.

Innanzitutto benvenuto e vediamo cosa si può fare :)

Per cominciare quale domandina di rito :asd:
budget? Cosa è incluso o escluso dal bugdet (sistema operativo, montaggio, etc.)?
Overclock sì o no?
Lo userai anche per giocare?
I programmi professionali che userai sono solo quelli che hai citato o ve ne sono altri?
Necessità varie e/o eventuali?

Grazie dell'accoglienza e rispondo subito alle tue domande: :party:
-per le sole componenti che ho citato + l'assemblaggio ho stimato un budget di 1600/1700 euro; monitor, masterizzatore, scheda di rete e altre cose le ho considerate a parte
-sto iniziando a studiare l'overclock da poco, per cui fino a copertura di garanzia nn penso di utilizzarlo (in ogni caso il processore lo permette e dicono anche che sia una bomba...)
-I giochi li escludo, questa macchina la utilizzerò esclusivamente per lavorare
-i programmi sono quelli sopra citati in particolare rhinoceros+v-ray, c4D+v-ray (a vray vorrei sostituire octane) e allplan
-La mia necessità è ridurre al minimo i tempi di rendering mantenendo qualità fotorealistica

Grazie dell'accoglienza e rispondo subito alle tue domande: :party:
-per le sole componenti che ho citato + l'assemblaggio ho stimato un budget di 1600/1700 euro; monitor, masterizzatore, scheda di rete e altre cose le ho considerate a parte
-sto iniziando a studiare l'overclock da poco, per cui fino a copertura di garanzia nn penso di utilizzarlo (in ogni caso il processore lo permette e dicono anche che sia una bomba...)
-I giochi li escludo, questa macchina la utilizzerò esclusivamente per lavorare
-i programmi sono quelli sopra citati in particolare rhinoceros+v-ray, c4D+v-ray (a vray vorrei sostituire octane) e allplan
-La mia necessità è ridurre al minimo i tempi di rendering mantenendo qualità fotorealistica
Direi che le tue esigenze e necessità sono sufficientemente chiare.

Una configurazione adatta alle tue esigenze potrebbe essere:

Case: a scelta purché compatibile con il dissipatore per CPU
Alimentatore PC Modulare Enermax 550 W ATX 80 PLUS Gold € 98,30
Scheda Madre Asrock X79 Extreme6 Intel X79 SATA3 DDR3 USB3 ATX € 176,70
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 561,00
Dissipatore CPU Be Quiet! DARK ROCK 2 Intel/AMD € 69,70
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-2400C11Q-32GSR PC3-21300 2400MHz (4x8GB) 32GB CL11 XMP € 308,00
Masterizzatore Interno Blu-ray 16X LG BH16NS40 BD/DVD/CD Nero bulk € 68,30
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 198,40
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 175,00
Sistema Operativo Microsoft Windows 8.1 Pro 64bit DSP DVD Italiano € 125,10
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Configurazione dischi in RAID € 7,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00

TOTALE IVA COMPRESA : € 1.842,50

Questa è la configurazione che ho pensato. Ricalca quella che avevi già abbozzato tu con la differenza che ti ho messo 2HDD da 2TB in RAID1 al posto che un singolo HDD da 1TB. La mia scelta è peraltro ricaduta su questa configurazione perché:
- i Caviar Red hanno un MTBF altissimo, ovvero sono poco soggetti a guasti, nonché studiati appositamente per lavorare 24/7;
- il RAID1 (o mirroring) ti permette di avere una copia identica dei dati su entrambi i dischi cosicché, se uno si rompe, non perdi nulla;
- il RAID1 ti dà anche migliori velocità di lettura poiché i dati possono essere letti contemporaneamente da entrambi i dischi.

Dalla configurazione che ti ho fatto rimane fuori solo la VGA che, per forza di cose, deve essere una VGA professionale. Per quanto con alcuni programmi le VGA consumer si comportano bene e, a volte, meglio delle VGA professionali, questo non è sempre vero.
Tutti i programmi che hai citato sfruttano la cosiddetta accelerazione hardware via GPGPU, ovvero utilizzano, chi più chi meno, la GPU della VGA per alcuni tipi di calcolo. Questo può avvenire per mezzo di diversi linguaggi di programmazione quali OpenGL, OpenCL, CUDA, etc.
Sulla base dei programmi che hai citato non avrei alcun dubbio a consigliarti la AMD FirePro W5000 (€ 450,00) o W7000 (€ 700,00) perché in media sono molto più performanti delle controparti nVidia K2000 e K4000 (a loro volta € 450,00 la prima ed € 700,00 la seconda).
Però il possibile passaggio a Octane Render complica la cose... Infatti, mentre gli altri programmi utilizzano OpenGL, Octane Render utilizza solo CUDA (linguaggio proprietario di nVidia) quindi, in prospettiva, qualsiasi VGA AMD sarebbe inutile con quel programma.
Ecco quindi il dilemma... rinunciare alla maggior potenza e prestazioni generali delle FirePro, oppure utilizzare un altro programma di GPU Rendering che supporti anche OpenCL e non solo CUDA.

Questa, purtroppo, è una decisione che spetta solo a te... io posso solo invitarti a leggere questo articolo nonché a cercarne altri simili :) AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware

Per finire, dato l'uso professionale, è d'obbligo consigliarti un monitor IPS di buona qualità come un EIZO :sisi:

Grazie tante per la risposta ultra specifica @lordNigth
Il tuo sforzo per me ha un grande valore però come budget siamo molto fuori rispetto a quello che avevo indicato io...(1700)
Apprezzo anche la tua spiegazione a riguardo dell'hard disk, lo terrò presente.
per quanto riguarda la scheda madre mi confermi che posso sostituire alla asus sabertoothx79 una asRock x79 extreme6 che costa ca. 100 euro in meno ottenendo lo stesso risultato?
Inoltre la mia scelta di optare per una geforce 680 o similari è dipeso in parte proprio dall'articolo presente su questo sito che tu hai postato...le quadro e le firepro sulle prove specifiche su software di grafica sono sempre dietro le Geforce per prestazioni...???

Grazie tante per la risposta ultra specifica @lordNigth
Il tuo sforzo per me ha un grande valore però come budget siamo molto fuori rispetto a quello che avevo indicato io...(1700)
Apprezzo anche la tua spiegazione a riguardo dell'hard disk, lo terrò presente.
per quanto riguarda la scheda madre mi confermi che posso sostituire alla asus sabertoothx79 una asRock x79 extreme6 che costa ca. 100 euro in meno ottenendo lo stesso risultato?
Inoltre la mia scelta di optare per una geforce 680 o similari è dipeso in parte proprio dall'articolo presente su questo sito che tu hai postato...le quadro e le firepro sulle prove specifiche su software di grafica sono sempre dietro le Geforce per prestazioni...???
IMHO puoi toglierei 16GB di RAM e già risparmi € 150,00 perché non sono affatto sicuro che ti serva tutta quella RAM, anzi... altri 20/30 euro puoi risparmiarli mettendo un dissipatore meno performante, ad esempio un CM 412S/Slim... altri 50 euro li recuperi cambiando SSD e mettendo il Samsung 840 EVO al posto del PRO... se poi te lo assembli e installi da solo, altri 50 euro risparmiati ;)

Detto questo, sì, la MoBo che ti ho messo va benissimo...

Per la VGA il discorso è decisamente più lungo... non c'è solo la velocità da tenere presente ma anche altri fattori altrettanto se non più importanti come la fedeltà cromatica, la gestione delle texture (imparagonabile) e di wide frame model... inoltre, il supporto driver per le VGA professionali è anni avanti a quello delle VGA consumer... poi, sia chiaro, la scelta è tua :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro