peg87
Utente Èlite
- Reazioni
- 141
- Punteggio
- 95
Ciao a tutti ho un problema di configurazione con un mikrotik.
Allora su questo mikrotik
Devo trasportare 4 VLAN
VLAN 10-11-12-202
In particolare la 202 porta il servizio DHCP.
Il mikroti ha 5 porte
SUlla porta 1 devono passare tutte le VLAN per essere trasportate ad un altro switch quindi tutte le VLAN sono tagged
Porta 2 dove entra questa rete che porta il DHCP untagged 202
Porta 3 tutte le VLAN tranne la 202 perchè la devo collegare ad un AP che trasmetta i diversi SSID. quindi tagghed su tutte le vlan tranne 202
Porte 4-5, rimangono solo con la nativa. Quindi ci sono ne tagged ne untagged
Ho configurato tutte le vlan assegnano le porte tagged e untagged
tutte le porte sono sullo stesso bridge
il problema è che quando collego la porta 2, mi viene distribuito il dhcp su tutte le porte, mentre i vorrei che venisse semplicemente trasportato sulla VLAN 202 fino a destinazione
Premetto chè c'è un altro switch già configurato che sta facendo questo lavoro, il problema è che devo cambiare la configurazione ma non è più accessibile. Quindi volevo replicarla, ma non ci sto riuscendo.
Allora su questo mikrotik
Devo trasportare 4 VLAN
VLAN 10-11-12-202
In particolare la 202 porta il servizio DHCP.
Il mikroti ha 5 porte
SUlla porta 1 devono passare tutte le VLAN per essere trasportate ad un altro switch quindi tutte le VLAN sono tagged
Porta 2 dove entra questa rete che porta il DHCP untagged 202
Porta 3 tutte le VLAN tranne la 202 perchè la devo collegare ad un AP che trasmetta i diversi SSID. quindi tagghed su tutte le vlan tranne 202
Porte 4-5, rimangono solo con la nativa. Quindi ci sono ne tagged ne untagged
Ho configurato tutte le vlan assegnano le porte tagged e untagged
tutte le porte sono sullo stesso bridge
il problema è che quando collego la porta 2, mi viene distribuito il dhcp su tutte le porte, mentre i vorrei che venisse semplicemente trasportato sulla VLAN 202 fino a destinazione
Premetto chè c'è un altro switch già configurato che sta facendo questo lavoro, il problema è che devo cambiare la configurazione ma non è più accessibile. Quindi volevo replicarla, ma non ci sto riuscendo.