DOMANDA Configurazione Videoediting abbastanza pesante Budget 3500€

Pubblicità

Fabio Elvis Pansera

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Salve,

volevo chiedervi una configurazione per un pc da rendering, in quanto il vecchio sta per cedere e attualmente ho appena comprato delle attrezzature nuove che producono filmati professionali molto pesanti da gestire.

Giro con Blackmagic Cinema Camera e con Red Epic che, per chi se ne intende, producono dei file ottimi per il nostro lavoro ma che sono un incubo per i PC.
Uso spesso Adobe Premiere e After effects, quindi ho molti livelli di color correction ed effetti vari.. in più a volte mi cimento con i plug in di Videocopilot per qualcosa di 3d.
Avrò necessità inoltre di utilizzare il 4k a 4:4:4 di profondità colore e con bitrate e pesantezza assurdi e non vorrei nè rallentamenti in preview ram, nè in fase di montaggio.

Il mio budget non mi sembra bassissimo, ho a disposizione 3500 euro e voglio tirarne fuori il meglio possibile.

Sapreste aiutarmi? se vi dovesse servire qualsiasi informazione che stupidamente non ho messo non esitate a chiedere!

GRAZIE MILLE a tutti quelli che daranno una mano ad uno che di pc vorrebbe capire quanto ci capisce di Cineprese e simili :D

Ultima modifica:
Ciao! In primis, chiediamo subito l'aiuto di @LordNight che ci aiuti.
Poi, io propenderei per questa soluzione:
screen.webp

Ti ho incluso tutto l'occorrente per avere un pc funzionante da subito (Assemblaggio, installazione os e licenza di windows) che in caso si possono rimuovere.
La potenza di calcolo è molta, infatti ti ho messo un nuovissimo i7-5820K con 32gb di ram (eventualmente si può scendere a 16 che sono comunque moltissimi, ma per il 4K mi sa che 32 ti ci vogliono). Ti ho messo poi un SSD da 500GB per l'installazione di OS e tutti i software e plugin con due hdd da 3TB da mettere in RAID per l'archiviazione (cosi avrai 3TB per lo storage, ma verrà fatto il backup automatico sul secondo HDD per non perdere nulla).
Inoltre avresti masterizzatore blu-ray (facendo video immagino ti sia necessario) e scheda video con molta potenza di calcolo per montare al meglio!

Sentiamo cosa dicono altri utenti ora ;)

Ciao! In primis, chiediamo subito l'aiuto di @LordNight che ci aiuti.
Poi, io propenderei per questa soluzione:
Visualizza allegato 139165

Ti ho incluso tutto l'occorrente per avere un pc funzionante da subito (Assemblaggio, installazione os e licenza di windows) che in caso si possono rimuovere.
La potenza di calcolo è molta, infatti ti ho messo un nuovissimo i7-5820K con 32gb di ram (eventualmente si può scendere a 16 che sono comunque moltissimi, ma per il 4K mi sa che 32 ti ci vogliono). Ti ho messo poi un SSD da 500GB per l'installazione di OS e tutti i software e plugin con due hdd da 3TB da mettere in RAID per l'archiviazione (cosi avrai 3TB per lo storage, ma verrà fatto il backup automatico sul secondo HDD per non perdere nulla).
Inoltre avresti masterizzatore blu-ray (facendo video immagino ti sia necessario) e scheda video con molta potenza di calcolo per montare al meglio!

Sentiamo cosa dicono altri utenti ora ;)

Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

L'unica limatura che farei è la seguente: Nessun costo di assemblaggio o licenze che vengono incluse nel prezzo dal mio negoziante, nessun lettore o masterizzatore bluray in quanto lavoriamo in digital delivery, direi 64 gb di ram per le preview e come ultimo un ssd aggiuntivo per i file provvisori in fase di montaggio (ovviamente separato dall'ssd che serve per l'OS)... in più pensavo alla titan da 12 gb...

EDIT: ah e possibilmente raffreddamento a liquido (non ho capito se è già inserito o meno xD )

Riusciresti a dirmi come stiamo messi con queste novità?

Grazie mille ancora, aspetto consigli anche da altre persone, più siamo e più ci divertiamo :D

Ultima modifica:
Ti ringrazio moltissimo per la risposta.

L'unica limatura che farei è la seguente: Nessun costo di assemblaggio o licenze che vengono incluse nel prezzo dal mio negoziante, nessun lettore o masterizzatore bluray in quanto lavoriamo in digital delivery, direi 64 gb di ram per le preview e come ultimo un ssd aggiuntivo per i file provvisori in fase di montaggio (ovviamente separato dall'ssd che serve per l'OS)... in più pensavo alla titan da 12 gb...

Riusciresti a dirmi come stiamo messi con queste novità?

Grazie mille ancora, aspetto consigli anche da altre persone, più siamo e più ci divertiamo :D

Beh se metti la titan Z 12 sfori alla grande. Contado che anche rimuovendo assemblaggio e licenza (che ti avevo messo perchè non avevi specificato) comunque bisogna aggiungercene altri 1000 di VGA. (A cui per altro bisogna vedere se sia conveniente effettivamente avere una singola titan Z da 12GB oppure 2 Titan Black da 6gb ciascuna. Avresti comunque 12 GB di vram ma anche doppia potenza di calcolo)
Inoltre sono dubbioso sui 64GB di ram, sono veramente tantissimi non sono sicuro ti siano necessari (a fronte di una spesa di oltre 400€ aggiuntivi per un secondo kit da 32). @LordNight aiutaci tu XD

Beh se metti la titan Z 12 sfori alla grande. Contado che anche rimuovendo assemblaggio e licenza (che ti avevo messo perchè non avevi specificato) comunque bisogna aggiungercene altri 1000 di VGA. (A cui per altro bisogna vedere se sia conveniente effettivamente avere una singola titan Z da 12GB oppure 2 Titan Black da 6gb ciascuna. Avresti comunque 12 GB di vram ma anche doppia potenza di calcolo)
Inoltre sono dubbioso sui 64GB di ram, sono veramente tantissimi non sono sicuro ti siano necessari (a fronte di una spesa di oltre 400€ aggiuntivi per un secondo kit da 32). @LordNight aiutaci tu XD

Beh conta che le anteprime ram di Adober After effects la sfruttano tutta :P

Per la VGA effettivamente è una bella spesa... togliendo licenza, montaggio e bluray recupero un 300 euro circa... che posso aggiungere alla scheda video, più i 400 euro del preventivo (che siamo sotto al budget originario di 3500) fanno 700 euro... nel caso si sforerebbe di 200 euro per arrivare alla titan 12gb... per 200 euro, faccio un sacrificio in più ma ho come dicevi un abisso di potenza di calcolo in più.. che sulla preview degli effetti applicati ai video penso li si senta tanto tanto.. boh non so, aspettiamo il master amico tuo!! :D

Quoto la tua configurazione... secondo me 32GB di RAM sono più che abbondanti e si possono aggiungere in un secondo momento.
La Titan Black da 6GB mi sembra adeguata... non ho mai visto nulla riempire 12 GB di vRAM... piuttosto che spendere una simile cifra in più io punterei ad uno SLI di Titan...

Quoto la tua configurazione... secondo me 32GB di RAM sono più che abbondanti e si possono aggiungere in un secondo momento.
La Titan Black da 6GB mi sembra adeguata... non ho mai visto nulla riempire 12 GB di vRAM... piuttosto che spendere una simile cifra in più io punterei ad uno SLI di Titan...

Esattamente come sospettavo ;) grazie!

Ok, vada per la RAM in un secondo momento, per quanto riguarda la Titan, pensi che lo sli sia più performante di 12 gb singoli? perchè se posso chiedere?

Grazie mille davvero per il supporto! Grandissimi! :D

Il perchè è semplice, avresti due processori grafici per l'elaborazione invece di uno solo ;)

Per ora il preventivo che ho ricevuto è questo:

Corsair 540 air
msi gaming 9 ac x99s
crucial ddr4 2133 mhz 16g kit x2 (32gb tot)
intel i7 5820k
kit liquido EK cpu cooled
PSU cooler master 850W modulare gold
SSD 512 kingston fury x 2
hdd 4t western digital x 1
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX TITAN BLACK 6144MB GDDR5 384bit 2*Dvi/DP/Hdmi PCi-Ex 3.0

TOTALE MONTAGGIO E TEST COMPONENTI 1 € 3.400,00

Che ne dite? @LordNight

Per ora il preventivo che ho ricevuto è questo:

Corsair 540 air
msi gaming 9 ac x99s
crucial ddr4 2133 mhz 16g kit x2 (32gb tot)
intel i7 5820k
kit liquido EK cpu cooled
PSU cooler master 850W modulare gold
SSD 512 kingston fury x 2
hdd 4t western digital x 1
ZOTAC NVIDIA GeForce GTX TITAN BLACK 6144MB GDDR5 384bit 2*Dvi/DP/Hdmi PCi-Ex 3.0

TOTALE MONTAGGIO E TEST COMPONENTI 1 € 3.400,00

Che ne dite? @LordNight

Non capisco perche 2 SSD -.- tra l'altro non mi piacciono neanche quei Kingston.
Inoltre un solo hdd e un kit a liquido a mio avviso inutile.

La mia configurazione prevedeva un solo SSD da 500gb per i software e due hdd in raid per avere il backup automatico dei dati.

Il resto non mi sembra male. Sentiamo lord cosa dice!

Non capisco perche 2 SSD -.- tra l'altro non mi piacciono neanche quei Kingston.

La mia configurazione prevedeva un solo SSD da 500gb per i software e due hdd in raid per avere il backup automatico dei dati.

I due 2 ssd si sono dimostrati necessari perchè tendenzialmente si tende a mettere i file (a 500 giga per volta massimo) su uno e l'altro lo si tiene per SO.
In questo modo non si formano colli di bottiglia (che ho testato col pc del mio regista in questi giorni) che implicano un rallentamento in fase di elaborazione del file e di esportazione.

Il kit a liquido forse perchè gli ho chiesto che fosse un po' silenzioso e sa che lavora per tante ore? non so la butto lì, magari non serve davvero.

Come prezzi, è alto?

Quoto sui due SSD... ma se servono allora metterei un paio di Crucial M550 :sisi:

Il kit a liquido serve se fai overclock, altrimenti un buon dissipatore ad aria ha le stesse prestazione, è spesso meno rumoroso e costa meno... un Cryorig R1 Ultimate, ad esempio, lo trovi a € 70.

Infine, come PSU metterei l'EVGA G2 850W che è imbattibile come prezzo.

Quoto sui due SSD... ma se servono allora metterei un paio di Crucial M550 :sisi:

Il kit a liquido serve se fai overclock, altrimenti un buon dissipatore ad aria ha le stesse prestazione, è spesso meno rumoroso e costa meno... un Cryorig R1 Ultimate, ad esempio, lo trovi a € 70.

Infine, come PSU metterei l'EVGA G2 850W che è imbattibile come prezzo.

Per il resto come prezzi? siamo in linea con quelli di mercato? è alto è basso, è il giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro