DOMANDA Configurazione Ufficio, Sviluppo Web, Foto Editing [€1000] - Periferiche incluse

Pubblicità

carminedimenza

Nuovo Utente
Messaggi
24
Reazioni
11
Punteggio
22
Salve amici del forum, fra 15-20 giorni devo mandare in pensione il mio HP Stream.
Cosa?! Un HP Stream? Sì, in effetti anche il mio amico Michele si chiede come faccia a fare le operazioni di cui nel titolo con un computer (è un computer?) di 200€. :suicidio:

Bando alle ciance, devo valutare una configurazione per il lavoro che svolgo, cioè:

1. Progettazione siti web, per lo più PHP (anche se questo incide poco sulla scelta della config);
2. Video Editing (a bassi livelli);
3. Foto Editing (a medi livelli);
4. Utilizzo di gestionali e software di videoscrittura.

* Lavoro prevalentemente in ambiente Linux e nello specifico con Debian, pertanto mi serve la massima compatibilità (e stabilità).

Non ti basta una configurazione da ufficio? Evidentemente no. :ops:

Vi spiego il punto. In pratica, io i computer li faccio lavorare sempre a massimo regime (non vi prendo in giro :look:). Per quanto le singole operazioni prese a sé, possano sembrare del tutto banali, il multitasking impegna il processore non poco e perciò mi serve una configurazione che sia in grado di reggere:

1. Console che looppano con i comandi ImageMagick;
2. Server Locale (XAMPP) in funzione h24;
3. Contemporanemente 20 schede del browser aperte contemporaneamente;
4. Utilizzo dei software di Videoscrittura in contemporanea;

Tutte queste operazioni non le faccio una alla volta, ma contemporaneamente. Alle volte metto pure a compilare dei programmini in c++ per uso sperimentale. Quella dell'HP era una presa in giro, ovviamente, non posso esigere da quel note-net-book delle operazioni simili :death:, anche se ammetto che con Debian da egregie soddisfazioni (con windows è inutilizzabile).

Senza andare fuori thread, riassumendo:

1. Devo fare le operazioni di cui sopra;
2. Mi serve un Monitor decente almeno da 24-27";
3. Mouse, Tastiera;
4. Speaker Decenti.

Vorrei spendere non più di 1000€, non mi frega di avere l'ultima Gen di processori, schede video, ecc, purché questo si possa considerare un investimento di lungo periodo (almeno 3 anni). Non sono né un AMD fanatico, né spasimante della controparte. ;)
Prediligerei un SSD affiancato ad un HDD. :love:

Spero di aver esposto le mie necessità nella migliore maniera possibile, e spero nel vostro gentile e soprattutto, professionale aiuto.
 
monitor 21:9 199€ venduto e spedito da amazon
configurazione con cpu ryzen di 2° generazione 6 core 12 thread
Cattura.webp
configurazione con cpu ryzen di 1° generazione 8 core 12 thread
Cattura.webp
entrambe su piattaforma am4, supportata fino al 2020 con tutta la serie ryzen, con la prima avresti più potenza su programmi single core dato le frequenze più alte, nella seconda su programmi che sfruttano il multicore come rendering e compilazione
intel l'ho esclusa per il fine vita del suo socket per fine anno, il massimo che riusciresti a prendere è l'i7-8700 6 core 12 thread
 
monitor 21:9 199€ venduto e spedito da amazon
configurazione con cpu ryzen di 2° generazione 6 core 12 thread
Visualizza allegato 299349
configurazione con cpu ryzen di 1° generazione 8 core 12 thread
Visualizza allegato 299350
entrambe su piattaforma am4, supportata fino al 2020 con tutta la serie ryzen, con la prima avresti più potenza su programmi single core dato le frequenze più alte, nella seconda su programmi che sfruttano il multicore come rendering e compilazione
intel l'ho esclusa per il fine vita del suo socket per fine anno, il massimo che riusciresti a prendere è l'i7-8700 6 core 12 thread

Ti ringrazio davvero per il supporto. Non credo mi butterò sull'i7 perché non prediligo né uno né l'altro. A me interessa semplicemente che il PC non mi lasci a piedi al lavoro e che non mi faccia calare la produttività per via della lentezza. Comunque aspetto anche altri consigli da altri utenti (anche se già questa è una configurazione che mi soddisfa).
 
Ti basta togliere cpu 1700 dalla prima e la scheda madre x470 dalla seconda!!
Edit
ma nel budget deve rientrare anche il monitor, tastiera/mouse, speakers?!?

Ah ecco! Comunque sia, fino a qualche tempo fa non chiedevo mai a nessuno consigli sull'assemblaggio, ma giuro che oggi non ci capisco più un tubo... 600.000 modelli di CPU e quant'altro.

Comunque sia, bando alle ciance che ho il vizio di divagare troppo, mi piacerebbe spendere in toto 1000€, anche perché mi sembra una giusta cifra da.investire. È ovvio che visto che il PC è per lavoro e non per svago può scappare il centone in piu, anche se negli ultimi tempi limito questa forma di ragionamento.... 100 qua e 100 là :asd:
 
Ah ecco! Comunque sia, fino a qualche tempo fa non chiedevo mai a nessuno consigli sull'assemblaggio, ma giuro che oggi non ci capisco più un tubo... 600.000 modelli di CPU e quant'altro.

Comunque sia, bando alle ciance che ho il vizio di divagare troppo, mi piacerebbe spendere in toto 1000€, anche perché mi sembra una giusta cifra da.investire. È ovvio che visto che il PC è per lavoro e non per svago può scappare il centone in piu, anche se negli ultimi tempi limito questa forma di ragionamento.... 100 qua e 100 là :asd:
Tutto compreso (monitor, tastiera, ... )?
Il video editing e' abbastanza marginale rispetto al resto (oltre che bassi livelli)?
Perche sarei tentato per 8700, certo come ti ha gia' fatto notare "el loco" e' una piattaforma che
con la prossima serie intel non dovrebbe essere compatibile. Rimane una cpu molto potente!
Della build con il 2600 se puoi quindi metterci qualcosina in piu' cambia con il 2600X (+28e),
frequenza un tantino superiore ed una dissipazione migliore fin tanto non ti metti a fare OC spinto!!
Ma se lavori non credo il tuo pensiero si possa focalizzare su queste cose, magari in futuro!!
:)
 
Tutto compreso (monitor, tastiera, ... )?
Il video editing e' abbastanza marginale rispetto al resto (oltre che bassi livelli)?
Perche sarei tentato per 8700, certo come ti ha gia' fatto notare "el loco" e' una piattaforma che
con la prossima serie intel non dovrebbe essere compatibile. Rimane una cpu molto potente!
Della build con il 2600 se puoi quindi metterci qualcosina in piu' cambia con il 2600X (+28e),
frequenza un tantino superiore ed una dissipazione migliore fin tanto non ti metti a fare OC spinto!!
Ma se lavori non credo il tuo pensiero si possa focalizzare su queste cose, magari in futuro!!
:)

Come dicevo all'inizio, per me è del tutto indifferente avere l'ultima gen piuttosto che 2 gen precedenti. Alla fine, ciò che conta per me è la produttività. Il video editing è davvero a margine di tutto il resto e non ho uno studio fotografico:fumato:

Non faccio gaming (anche perché se gioco uso le console, non mi piace stare seduto al PC per rilassarmi), non me ne intendo neppure di overclock (tant'è che ancora piango una buon anima di phenom II)
 
Come dicevo all'inizio, per me è del tutto indifferente avere l'ultima gen piuttosto che 2 gen precedenti. Alla fine, ciò che conta per me è la produttività. Il video editing è davvero a margine di tutto il resto e non ho uno studio fotografico:fumato:

Non faccio gaming (anche perché se gioco uso le console, non mi piace stare seduto al PC per rilassarmi), non me ne intendo neppure di overclock (tant'è che ancora piango una buon anima di phenom II)
Allora prendi in considerazione anche l'8700.
Non hai risposto sul budget pero', il monitor, tastiera, speakears oltre le 1000?
Altrimenti bisogna ridimensionare il tutto!!
Come monitor il formato che ti ha linkato Mr-loco ti va bene?
1111.webp

Nota che oltre cpu ti ho cambiato altro, non ultimo ssd da 500gb ci metti
oltre S.O quei programmi che sfrutti di piu', lavori temporanei ecc.., a lavoro
concluso sposti su HDD. Ti regoli tu insomma! Ovvio si cambia cosa non ti
va, tipo il case se non ti piace.
Vedi un po'.
Tieni conto che con ryzen tutte le novita' che potrebbero uscire
da qui al 2020 potresti sfruttarle (per lo piu' cambiare cpu) al bisogno.
 
Ultima modifica:
questa è la versione con 2600 senza doppia roba :asd:
Cattura.webp
io possiedo il 1700 con b350, personalmente con un paio di macchine virtuali aperte, mentre gioco, con una decina di pagine aperte e non riesco a saturare ne i core ne la memoria
con un 2600 non dovresti avere problemi al gestire il tuo carico di lavoro
potresti anche scegliere la configurazione più economica e spendere una parte in qualche vecchia workstation usata o raspberry per far girare XAMPP in qualche zona sperduta della casa
 
Allora prendi in considerazione anche l'8700.
Non hai risposto sul budget pero', il monitor, tastiera, speakears oltre le 1000?
Altrimenti bisogna ridimensionare il tutto!!
Come monitor il formato che ti ha linkato Mr-loco ti va bene?
Visualizza allegato 299363
Nota che oltre cpu ti ho cambiato altro, non ultimo ssd da 500gb ci metti
oltre S.O quei programmi che sfrutti di piu', lavori temporanei ecc.., a lavoro
concluso sposti su HDD. Ti regoli tu insomma! Ovvio si cambia cosa non ti
va, tipo il case se non ti piace.
Vedi un po'.
Tieni conto che con ryzen tutte le novita' che potrebbero uscire
da qui al 2020 potresti sfruttarle (per lo piu' cambiare cpu) al bisogno.

Preferirei rientrare nei 1000€ con monitor e armeggi vari. Comunque l'SSD da 500GB è eccessivo. Debian occupa si e no 10GB con mate, poi io effettuo sempre i backup esterni dei miei dati. Non sia mai mi si scassa un sito su qualche server (mai capitato con Aruba o OVH), ma sarebbe un brutto problema :morte:.
Comunque sia penso che questa configurazione sia top da utilizzare anche con quel zozzoso di winzozz, lo metterò in dual boot tanto per
 
questa è la versione con 2600 senza doppia roba :asd:
Visualizza allegato 299362
io possiedo il 1700 con b350, personalmente con un paio di macchine virtuali aperte, mentre gioco, con una decina di pagine aperte e non riesco a saturare ne i core ne la memoria
con un 2600 non dovresti avere problemi al gestire il tuo carico di lavoro
potresti anche scegliere la configurazione più economica e spendere una parte in qualche vecchia workstation usata o raspberry per far girare XAMPP in qualche zona sperduta della casa

Sai che al raspberry ci avevo pensato anche io? Anche per un fatto di consumi energetici.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top