Configurazione server/nas

Pubblicità

skonvoltmx

Utente Attivo
Reazioni
34
Punteggio
38
Ciao ragazzi, devo mettere su un piccolo server. Quello che vi chiedo é una configurazione molto cheap. Deve(se possibile) rispettare queste caratteristiche :
1piccolo piccolo e silenzioso
2deve rimanere acceso 24/24 tutti i giorni, quindi deve essere poco energivoro
3dovrà gestire anche un paio di stampanti e deve avere le uso 3.0
4 avrà una distribuzione Linux senza interfaccia grafica, quindi immagino che vadano bene anche processori senza integrata, mi rimetto a voi per la decisione
5 dovrà fare anche da storage per altri computer di casa
Io avevo pensato a un qualcosa con gli Intel Atom, ma fate voi.

Budget molto ristretto, 150€ da cui escludo il case e gli hd.

Vi ringrazio anticipatamente e buon pranzo :D

Ho dimenticato di aggiungere che se mi suggerite componenti usate per risparmiare non é un problema ;)

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, devo mettere su un piccolo server. Quello che vi chiedo é una configurazione molto cheap. Deve(se possibile) rispettare queste caratteristiche :
1piccolo piccolo e silenzioso
2deve rimanere acceso 24/24 tutti i giorni, quindi deve essere poco energivoro
3dovrà gestire anche un paio di stampanti e deve avere le uso 3.0
4 avrà una distribuzione Linux senza interfaccia grafica, quindi immagino che vadano bene anche processori senza integrata, mi rimetto a voi per la decisione
5 dovrà fare anche da storage per altri computer di casa
Io avevo pensato a un qualcosa con gli Intel Atom, ma fate voi.

Budget molto ristretto, 150€ da cui escludo il case e gli hd.

Vi ringrazio anticipatamente e buon pranzo :D

Ho dimenticato di aggiungere che se mi suggerite componenti usate per risparmiare non é un problema ;)
Ciao io mi sono fatto un server con debian che amministro da remoto via SSH. È in funzione 24 su 24 da ormai 3 anni. Siamo sui 30 watt in idle.
Ho usato una Intel mud 2 che monta un atom D2550 e 2 WD green.

Ciao io mi sono fatto un server con debian che amministro da remoto via SSH. È in funzione 24 su 24 da ormai 3 anni. Siamo sui 30 watt in idle.
Ho usato una Intel mud 2 che monta un atom D2550 e 2 WD green.
Un server ssh è esattamente quello che intendo fare :ok: la tua soluzione è molto interesante! Ma vedo che non supporta le 3.0 mmmm

ho visto che il celeron g1840 si trova a 40euro e una scheda h81 più o meno è allo stesso prezzo (in linea con la soluzione che mi hai proposto)! Si potrebbe optare per questa configurazione con un banco da 4 gb il più scarso possibile ( e meno costoso) :D altre idee son bene accette!

Un server ssh è esattamente quello che intendo fare :ok: la tua soluzione è molto interesante! Ma vedo che non supporta le 3.0 mmmm

ho visto che il celeron g1840 si trova a 40euro e una scheda h81 più o meno è allo stesso prezzo (in linea con la soluzione che mi hai proposto)! Si potrebbe optare per questa configurazione con un banco da 4 gb il più scarso possibile ( e meno costoso) :D altre idee son bene accette!

Hai bisogno, per una macchina del genere, di consumi molto bassi

Asrock Q1900DC-itx alimentata con Brick 19V (4 sata, 2 usb3.0)
Oppure MSI & AMD 5350 con pico PSU (solo 2 sata, 2 usb 3.0)

Entrambe le configurazioni stanno nell'intorno dei 10W idle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro