DOMANDA Configurazione Server Casalingo

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
Salve. Vorrei realizzare un piccolo server casalingo da tenere on 27/7 per usarlo come cloud e per qualche altro software. Non deve essere niente di professionale, voglio spendere il meno possibile, ho un budget molto ristretto: circa 150 euro per scheda madre, ram, processore, alimentatore. La scheda madre deve avere almeno 4 ingressi SATA, almeno una porta 3.0 e un ingresso ethernet che supporti almeno 500MBit/s Mi va bene anche senza hdmi o cose simili.
L'unica cosa che mi serve è che abbia almeno 8GB di ram (anche ddr3) e un processore con almeno 4 core (amd). Ripeto, non mi servono chissà che prestazioni e hardware di ultima generazione.
Il case lo faccio a mano con del plexiglass.
Attendo consigli.
Grazie in anticipo.

Edit: ricordo che vorrei utilizzarlo con OS Linux su cui installerò principalmente FreeNas o qualcosa del genere e poi possibilmente un server game per giocare tra amici, nulla di che.
Lo utilizzeró inoltre per guardare i film in remoto sul mio Smart TV. Quindi deve poter reggere tutto ció.
 
Ultima modifica:

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Mi associo anche io in quanto sto pensando ad un piccolo server casalingo (per utilizzo come nas, plex, ma anche qualche VM)

Cercando in giro ho trovato queste schede con processore gia' integrato, formato ITX e 4 porte sata: http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205-ITX/index.us.asp

Purtroppo per il mio utilizzo non andrebbe molto bene (avrei la necessita' di montare una scheda video per le VM, anche molto debole)
 

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
Mi associo anche io in quanto sto pensando ad un piccolo server casalingo (per utilizzo come nas, plex, ma anche qualche VM)

Cercando in giro ho trovato queste schede con processore gia' integrato, formato ITX e 4 porte sata: http://www.asrock.com/mb/Intel/J4205-ITX/index.us.asp

Purtroppo per il mio utilizzo non andrebbe molto bene (avrei la necessita' di montare una scheda video per le VM, anche molto debole)
Oh questa scheda madre è proprio quelllo che cercavo. Ma qual'è il prezzo dato che non lo trovo da nessuna parte?
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Oh questa scheda madre è proprio quelllo che cercavo. Ma qual'è il prezzo dato che non lo trovo da nessuna parte?
Purtroppo non saprei dirti :s

Ne hanno altri modelli comunque (e probabilmente anche di altri fornitori oltre asrock!)
 

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
Purtroppo non saprei dirti :s

Ne hanno altri modelli comunque (e probabilmente anche di altri fornitori oltre asrock!)
Ho guardato un po su Google ed ho notato che questa scheda madre costa oltre 130 euro. Non ne vale la pena dato che un pentium costa 60 euro circa e una scheda madre si trova anche a 40 euro.
Io pensavo ad un pentium skylake dual core, scheda madre da decidere, 8GB ddr3 (ddr3 perchè le relative schede madri costano meno e per ció che dobbiamo fare, anche delle ddr3 vanno benone), 3tb toshiba a 7200rpm (costa 80 euro in confronto ai 140 dinun wd green della stessa dimensione), un alimentatore corsair da 350watt da 39 euro e il case si puó fare benissimamente a mano con del vetro sintetico e qualche vite/bullone facilmente reperibili in ferramenta (con 6/7 euro ti fai il case).
Tutto qui. In aggiunta, con 26 euro si puó prendere su amazon um ssd da 60GB per sistema ed eventuali software del tipo freenas da far girare sopra (un ssd di marca bassa ma che da attenti test ha delle ottime prestazioni).
In tutto saremo a poco meno di 300 euro ma ne vale davvero la pena per un server da 3TB. Poi ovviamente se si hanno degli HDD da riciclare (purchè siamo affidabili dato che devono stare on 24/7) si puó risparmiare anche gli 80 euro e farsi un gran bel server con appena 200 euro.
 

mrwinch

Utente Attivo
464
70
Quando si progetta un NAS, le variabili da considerare sono sempre quelle:
- capire per quanto tempo si prevedere di usare la macchina (2,3, 5, 10 anni)
- capire quanto spazio si prevede di aver bisogno nella vita utile della macchina
- capire quanti servizi questa macchina deve svolgere
Detto questo,
- le cpu Braswell ed apollo lake sono ottime per i consumi ma meno per le prestazioni, ergo se si tratta di un NAS liscio (condivisione file, download station e poco più) sono ottime soluzioni ma se cercate di più (ho letto server game) è meglio orientarsi su altre soluzioni
- soluzioni freebsd (=Nas4Free/Freenas) danno la possibilità di implementare lo ZFS ma bisogna prevedere le RAM ECC all'uopo
- dischi rigidi: attenzione, all'uso che prevedete di farne. Funzionamento per lunghi periodo consiglio ottimi HDD (=WD green/red o HDD enterprise)
PS: com'è che il plexi a voi costa così poco? A me il mio plexinas è costato oltre 100 euro tutto compreso...
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Quando si progetta un NAS, le variabili da considerare sono sempre quelle:
- capire per quanto tempo si prevedere di usare la macchina (2,3, 5, 10 anni)
- capire quanto spazio si prevede di aver bisogno nella vita utile della macchina
- capire quanti servizi questa macchina deve svolgere
Detto questo,
- le cpu Braswell ed apollo lake sono ottime per i consumi ma meno per le prestazioni, ergo se si tratta di un NAS liscio (condivisione file, download station e poco più) sono ottime soluzioni ma se cercate di più (ho letto server game) è meglio orientarsi su altre soluzioni
- soluzioni freebsd (=Nas4Free/Freenas) danno la possibilità di implementare lo ZFS ma bisogna prevedere le RAM ECC all'uopo
- dischi rigidi: attenzione, all'uso che prevedete di farne. Funzionamento per lunghi periodo consiglio ottimi HDD (=WD green/red o HDD enterprise)
PS: com'è che il plexi a voi costa così poco? A me il mio plexinas è costato oltre 100 euro tutto compreso...
Grazie delle dritte :)

La mia necessita' e' un po' particolare, avendo bisogno sia di un NAS, che di un server per VM (presumibilmente 2 con almeno 5-6Gb RAM ognuna).

Sarei quindi orientato ad un sistema ITX con un qualcosa del tipo G4400 (l'integrata mi fa comodo avendo bisogno di GPU nelle VM) e 16Gb RAM. Aggiungendo qualche Tb come archiviazione.

Il fatto e' che sto ancora cercando di capire se su base windows e' saggio far gestire il tutto come NAS (per le VM devo usare VMWare e preferirei su base windows)
 

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
Quando si progetta un NAS, le variabili da considerare sono sempre quelle:
- capire per quanto tempo si prevedere di usare la macchina (2,3, 5, 10 anni)
- capire quanto spazio si prevede di aver bisogno nella vita utile della macchina
- capire quanti servizi questa macchina deve svolgere
Detto questo,
- le cpu Braswell ed apollo lake sono ottime per i consumi ma meno per le prestazioni, ergo se si tratta di un NAS liscio (condivisione file, download station e poco più) sono ottime soluzioni ma se cercate di più (ho letto server game) è meglio orientarsi su altre soluzioni
- soluzioni freebsd (=Nas4Free/Freenas) danno la possibilità di implementare lo ZFS ma bisogna prevedere le RAM ECC all'uopo
- dischi rigidi: attenzione, all'uso che prevedete di farne. Funzionamento per lunghi periodo consiglio ottimi HDD (=WD green/red o HDD enterprise)
PS: com'è che il plexi a voi costa così poco? A me il mio plexinas è costato oltre 100 euro tutto compreso...
Intendi il case? Come hai fatto a spendere 100 euro per un paio di pannelli di plexiglass, un paio di barre e qualche bullone?

Comunque è fantastico, complimenti. Puoi mandare una foto piú dettagliata?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Boia questa è quasi un opera d arte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie delle dritte :)

La mia necessita' e' un po' particolare, avendo bisogno sia di un NAS, che di un server per VM (presumibilmente 2 con almeno 5-6Gb RAM ognuna).

Sarei quindi orientato ad un sistema ITX con un qualcosa del tipo G4400 (l'integrata mi fa comodo avendo bisogno di GPU nelle VM) e 16Gb RAM. Aggiungendo qualche Tb come archiviazione.

Il fatto e' che sto ancora cercando di capire se su base windows e' saggio far gestire il tutto come NAS (per le VM devo usare VMWare e preferirei su base windows)


Ciao :)

Lascia perdere il Nas e fatti un server che userai oltre per la virtualizzazione anche per uso Nas.

Che cosa ci devi far girare sulle VM?

Vmware non è un programma ma un' azienda che fornisce svariati programmi etc...
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Ciao :)

Lascia perdere il Nas e fatti un server che userai oltre per la virtualizzazione anche per uso Nas.

Che cosa ci devi far girare sulle VM?

Vmware non è un programma ma un' azienda che fornisce svariati programmi etc...
Conosco bene cosa è, ma per abbreviare ho messo solo VMware :)

Uso workstation e mi serve per fare andare un programmino che però necessita di ram e una scheda video (anche basilare come una integrata)

Il problema è che brancolo nel buio.. non vorrei spendere una fortuna per qualcosa che alla fine è più in hobby..
 

CiccioTambu

Utente Attivo
332
33
CPU
Intel Core I5 6500
Dissipatore
Arctic
Scheda Madre
MSI Z170
HDD
WD Blue 1TB - SSD SandDisk 250GB
RAM
16GB
GPU
RX 480 8GB
Monitor
Samsung curvo 24"
PSU
Corsair 650W 80 plus
Case
Aerocool Aero-500
Periferiche
CoolerMaster MasterKeys Lite L, Hub USB 3.0 Aukey, Cuffie Logitech 7.1
OS
Windows 10 - Linux Ubuntu
UP

Post ancora aperto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili