DOMANDA Configurazione semplice ma ottimale NAS WD My Cloud

Pubblicità

Painterand87

Utente Èlite
Messaggi
4,039
Reazioni
1,812
Punteggio
133
Buon giorno a tutti!

PREMESSA : So benissimo che esistono prodotti migliori e magari "più semplici" o più sicuri, rispetto al WD My Cloud EX2 Ultra.... però purtroppo questo è quello che ho a disposizione.
Sono in un piccolo ufficio tecnico di un'azienda, e ho già fatto molta fatica a far introdurre un sistema quanto meno decente, per gestire ed eseguire backup dei file aziendali importanti.
L'azienda è piccola, stiamo parlando di gestire 3 postazioni PC e relativi file...! Fino ad oggi, l'amministrazione ha sempre eseguito un backup manuale (roba da matti, perchè i backup venivano fatti saltuariamente e molte volte passavano mesi...) su un HDD esterno... però, dopo 7 anni, questo HDD è venuto a mancare... quindi visto il problema, sono riuscito con molta fatica a far introdurre un NAS, che aiuti quantomeno ad eseguire dei backup regolari....!

DOMANDA : Mi rivolgo cortesemente a chi magari conosce già questo NAS, o che sia più esperto di me, (E' la prima volta che mi trovo a dover gestire un NAS).
In pratica l'azienda mi ha fornito un WD My Cloud EX2 Ultra, con n°02 HDD da 2TB WD Red....! Vorrei riuscire a portare tutte le cartelle e i file aziendali, all'interno dell'HDD (chiamiamolo 1) ) ed impostare un backup automatico preimpostato sull' HDD 2)
Attualmente abbiamo un PC "principale" del responsabile, che all'interno ha un HDD da 2TB il quale viene condiviso in Rete agli altri 2 PC e contiene tutte le cartelle e file cliente, che utilizziamo quotidianamente...!
La mia idea è quella di copiare tutti i file presenti sull'HDD attuale, all'interno del nuovo NAS, ed impostare che venga eseguito un backup programmato sul secondo HDD presente. ( non voglio fare RAID o altro)

C'è qualcuno che ha una situazione simile e vorrebbe gentilmente spiegarmi come ha impostato il tutto? Il mio dubbio è relativo a come impostare la gestione dei dischi all'interno della dashboard del software WD...! Perchè appunto vorrei utilizzare i due HDD "separati" e non in RAID....!

Scusate per l'essermi dilungato nella spiegazione.
 
Per completezza, volevo aggiornare la situazione, in merito alla domanda fatta :

E' ormai una settimana che ho messo in funzione il NAS della WD , dopo aver eseguito la copia di tutti i file e dati aziendali, utilizzando AOMEI Backupper Free...!
All'inizio ero in dubbio se utilizzare il NAS con HDD in RAID, oppure se gestirli in "JBOD" a volumi separati ; alla fine, anche dopo un confronto "informatico" con alti, ho optato per lasciare i dischi in RAID 1, come anche suggerito da voi.
Ho anche notato che si può impostare una directory "cestino" che permette di recuperare eventuali file eliminati o modificati in precedenza sul NAS...!

In sostanza, sono riuscito a fare quello che volevo fare, l'interfaccia del WD My cloud è comoda e intuitiva, la configurazione è veloce e offre comunque un sacco di impostazioni e App interne, per la gestione di backup ecc ecc...!

Adesso abbiamo i dati principali che sono gestiti in RAID sul NAS, condivisi per 3 PC e ho configurato dei backup su HDD esterni per i vari PC....!

In conclusione, volevo solo dire che, in maniera consapevole, reputo comunque questo NAS WD, molto valido per ambienti di lavoro piccoli o comunque per uso Home-office...!
 
Comprendo la tua esperienza ma credimi che non è un hardware da consigliare.
Ti troverai sicuramente bene, non lo metto in dubbio, ma in ambito business (ma anche casalingo) se vuoi un nas o comperi Synology o Qnap; con la differenza che il SO del secondo fa un po' schifo.

Aggiungo un'altra cosa: IL NAS NON E' UN BACKUP
il NAS è un repository dei files con gestione permessi, etc.
NON devi considerarlo un backup sicuro, anche in RAID 1

Ti consiglio vivamente di collegare un disco esterno USB (non importa marca o velocità) e configurare un backup automatico (o uno snapshot) perdiodico.

Per i backup dei PC per esempio Synology prevede un software che lo fa in automatico, con versioning e recupero granulare di singoli files (volendo anche di Office365 o Google Business Suite).
 
in ambito business (ma anche casalingo) se vuoi un nas o comperi Synology o Qnap

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, mi è utile avere consigli e pareri diversi...!
Sicuramente lo sapevo e ormai l'ho appurato che se si cerca un prodotto valido si deve optare per le altre due marche.....! Infatti io avevo trovato e proposto un Qnap all'amministrazione, ma poi non hanno voluto valutarlo, e sicuramente non hanno intenzione di investire su queste cose a detta loro ( vedranno i risultati con il tempo) Così, mi sono ritrovato a dover gestire personalmente la questione dati, e l'unica cosa che mi hanno concesso, è stato quel WD, perchè c'era un offerta su Amazzonia....! Quindi, vista anche la semplicità del software, mi andava bene così...!

Aggiungo un'altra cosa: IL NAS NON E' UN BACKUP

Si, questo mi è stato detto e ridetto, infatti, ho già in programma di far acquistare un HDD esterno dove eseguire i backup del NAS...!
questo era solo un primo STEP per mettere le cose un pò in ordine....! Fino a settimana scorsa, si facevano dei backup saltuari (una volta al mese forse) su degli HDD portable, esterni di piccolo taglio....! Infatti, è capitato che uno di questi è saltato.


Già che ci siamo, Voi conoscete un software free, che permetta di eseguire dei backup incrementali programmati? Che permetta di eseguire anche copia completa del disco....!
Perchè io per esempio mi trovo bene con AOMEI Backupper, e sto utilizzando quello, però ho scoperto che, i backup incrementali li fa in "pacchetti separati" e quindi è poi necessaria la versione "Pro" per poter unire le varie immagini incrementali, in un unico backup da poter ripristinare....!
Grazie per la disponibilità
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top