• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione ryzen 7 7700x

Pubblicità

nonhosonnoalletre

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
4
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi servirebbe capire se la build che ho fatto e di cui manca solo l'alimenratore possa andare bene. Ho comprato su subito a un prezzo davvero favorevole queste componenti nuove.

Cpu:Ryzen 7 7700x
Mobo: Tuf gaming b650 plus wifi
Ram: 2x16 4800mhz ddr5
Case:nzxt h5 elite
Gpu:3060 aero itx 12 GB mai
Dissipatore: thermalright assasin 120

Volevo domandare se come alimentatore andasse bene un nzxt 850 w ( so che andrebbe bene anche un 750, addirittura un ,550w, ma vorrei la possibilità di upgradare la gpu)
Oltre al psu mi manca la m.2 che stavo pensando una crucial con 5000 di lettura o una faxianf da 1 t che è in offerta a60€ con 7000 di lettura.

L'alimentatore va bene o ne consigliereste altri?
Il dissipatore è adeguato o è meglio restituirlo su Amazon e prendere un aio, magari della nzxt o artic/ thermalright?

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi servirebbe capire se la build che ho fatto e di cui manca solo l'alimenratore possa andare bene. Ho comprato su subito a un prezzo davvero favorevole queste componenti nuove.

Cpu:Ryzen 7 7700x
Mobo: Tuf gaming b650 plus wifi
Ram: 2x16 4800mhz ddr5
Case:nzxt h5 elite
Gpu:3060 aero itx 12 GB mai
Dissipatore: thermalright assasin 120

Volevo domandare se come alimentatore andasse bene un nzxt 850 w ( so che andrebbe bene anche un 750, addirittura un ,550w, ma vorrei la possibilità di upgradare la gpu)
Oltre al psu mi manca la m.2 che stavo pensando una crucial con 5000 di lettura o una faxianf da 1 t che è in offerta a60€ con 7000 di lettura.

L'alimentatore va bene o ne consigliereste altri?
Il dissipatore è adeguato o è meglio restituirlo su Amazon e prendere un aio, magari della nzxt o artic/ thermalright?
Un parere? Build pessima! Pessimo processore e dissipatore insufficiente a dir poco. Piattaforma ryzen 7000 piena di problemi. Ram pessime. Case con pessimo airflow. Ma prima di acquistare non è meglio chiedere? Invece di fare l'opposto come hai fatto tu? Puoi restituire tutto? Anche la gpu insomma... una 3060 aero itx monoventola... non è proprio il massimo dalla vita... restituisci anche quella! innanzi tutto, che devi farci col pc? Giocare? Budget??

Un parere? Build pessima! Pessimo processore e dissipatore insufficiente a dir poco. Piattaforma ryzen 7000 piena di problemi. Ram pessime. Case con pessimo airflow. Ma prima di acquistare non è meglio chiedere? Invece di fare l'opposto come hai fatto tu? Puoi restituire tutto? Anche la gpu insomma... una 3060 aero itx monoventola... non è proprio il massimo dalla vita... restituisci anche quella! innanzi tutto, che devi farci col pc? Giocare? Budget??
Gaming leggero/ streaming. Ryzen sono da anni ryzen e lo scelto per questo inoltre ho comprato su subito mobo, cpu e gpu nuove, sigillate a 500€ in blocco , un prezzo ragionevole, inoltre le ram le ho pagate 60€ nuove, le posso in futuro cambiare. Nel complesso è così male come build? Il dissipatore lo posso cambiare, nel caso cosa mi consiglieresti? Che psu potrei mettere decente? Vorrei un 850w per in futuro mettere una 4070. In realtà ho letto ottime recensioni per il r7? Perché dici che è così male?

Gaming leggero/ streaming. Ryzen sono da anni ryzen e lo scelto per questo inoltre ho comprato su subito mobo, cpu e gpu nuove, sigillate a 500€ in blocco , un prezzo ragionevole, inoltre le ram le ho pagate 60€ nuove, le posso in futuro cambiare. Nel complesso è così male come build? Il dissipatore lo posso cambiare, nel caso cosa mi consiglieresti? Che psu potrei mettere decente? Vorrei un 850w per in futuro mettere una 4070. In realtà ho letto ottime recensioni per il r7? Perché dici che è così male?
Se hai ryzen da anni non vuol dire nulla, scegliere un hardware perchè sì è da fanboy e non ha senso. Devi sempre acquistare da chi ti offre il prodotto migliore al miglior prezzo, non quello che hai scelto tu per un qualsiasi motivo personale! Il 7700x è una delle peggiori cpu che potevi acquistare! Se gli fai partire uno benchmark schizza subito a 95° indipendentemente dal dissipatore che gli metti, anche con un AiO da 360. I ryzen 7000 hanno una pessima gestione del calore a causa della pessima ingegnerizzazione fatta per il trasferimento termico. Ma con un AiO da 360 puoi gestirlo al meglio nei carichi più leggeri di un benchmark, quale il gaming. Dov'è che hai letto ottime recensioni perdonami? Quando un i5 13600k va meglio sotto tutti i punti di vista e scalda meno della metà costando meno? Le recensioni che devi leggere sono quelle fatte da testate affermate, non quelle su amazon che sono fatte da persone comuni che non sanno nemmeno cosa è un heat spreader (come credo nemmeno tu). Dai un occhio alla review ufficiale del 13600k, sfogliati tutte le pagine e valuta tu cosa è meglio https://www.techpowerup.com/review/intel-core-i5-13600k/6.html. comunque di base sarebbe una cpu che funziona bene con i suoi limiti se non fosse per questo problema del calore ed il costo. Tuttavia ormai ce l'hai sto robo, ma le ram... porca miseria zio 🤦‍♂️ quelle fanno schifo davvero, sono peggio di banchi di ram da 3200mhz ddr4 che paghi 70€, hai fatto la scelta peggiore che potevi. Quelle non sono per giocare, ma da ufficio... Io spero che tu il blocco cpu mobo e ram l'abbia pagato davvero poco. Il case è da cambiare... io ti suggerisco queste cose.

Frozen notte 360
Sn570 1tb
Mwe v2 gold 650w
H7 flow (questo si che è un bel case e fatto bene)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro