DOMANDA Configurazione Router tra più dispositivi

Pubblicità

Mike728

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
38
Premesso che non ci capisco nulla, in casa di solito ci sono 3 dispositivi collegati, ma anche 4-5 a volte.

Ho cambiato modem da qualche settimana e mi trovo bene, anche se qualche volta lo devo riavviare (non so perchè, succede anche quando appena lo accendo a volte).
Oggi stranamente il fisso che è collegato ad Ethernet non si connetteva, mentre il cellulare si è connesso in wi-fi e ho dovuto riavviare un paio di volte (ultima ho scollegato e ricollegato il cavo del ruoter e si connesso).

Altra cosa, non capisco la differenza tra 2.4ghz e 5ghz e ho lasciato tutto di default su http://192.168.1.1

A me interessa avere priorità sulla connessione del PC fisso che è collegato a ethernet e non wi-fi.
Noto anche che sul mio cellulare in wireless prende di default 5ghz che se è meglio non mi dispiace (con il vecchio D-Link ricordo che andava lento quando c'erano più dispositivi collegati e mi pare non ci fosse il 5ghz).

Ho fatto dei screenshots aprendo http://192.168.1.1 e al momento la situazione è questa.

Grazie in anticipo

Immagine 2023-08-01 175139.png2.png

I router della TIM sono famosi per la loro inefficienza. Hai mai pensato di passare ad un router di proprietà? Magari un fritzbox per gestire al meglio la tua linea.

I router della TIM sono famosi per la loro inefficienza. Hai mai pensato di passare ad un router di proprietà? Magari un fritzbox per gestire al meglio la tua linea.
Potrei farlo ma da poco ho preso questo nuovo che mi era stato consigliato nel caso volessi passare all' l'FTTC. Il D_Link aveva problemi e dovevo cambiarlo e con questo mi sto trovando molto meglio, mi interessava solo sapere alcune cose

Non hai una connessione internet particolarmente performante.
Comunque 2.4Ghz e 5Ghz sono le due bande wifi disponibili.
La prima molto più diffusa ha una velocità inferiore ma una portata maggiore. La 5Ghz è l'esatto opposto.
Alcuni router hanno le due bande separate ergo scansionando troverai due reti wifi con nome simile ma frequenza diversa.
Altri invece gestiscono le due frequenze sotto unica rete wifi.
Il problema di "impossibilità alla connessione" può dipendere da tanti fattori. Dalla descrizione che hai dato sembrerebbe che il router TIM abbia difficoltà nel gestire il DHCP, ergo non assegna correttamente i parametri di rete (IP, DNS ecc) ai device a lui collegati.

Ultima modifica:
Premesso che non ci capisco nulla, in casa di solito ci sono 3 dispositivi collegati, ma anche 4-5 a volte.

Ho cambiato modem da qualche settimana e mi trovo bene, anche se qualche volta lo devo riavviare (non so perchè, succede anche quando appena lo accendo a volte).
Oggi stranamente il fisso che è collegato ad Ethernet non si connetteva, mentre il cellulare si è connesso in wi-fi e ho dovuto riavviare un paio di volte (ultima ho scollegato e ricollegato il cavo del ruoter e si connesso).

Altra cosa, non capisco la differenza tra 2.4ghz e 5ghz e ho lasciato tutto di default su http://192.168.1.1

A me interessa avere priorità sulla connessione del PC fisso che è collegato a ethernet e non wi-fi.
Noto anche che sul mio cellulare in wireless prende di default 5ghz che se è meglio non mi dispiace (con il vecchio D-Link ricordo che andava lento quando c'erano più dispositivi collegati e mi pare non ci fosse il 5ghz).

Ho fatto dei screenshots aprendo http://192.168.1.1 e al momento la situazione è questa.

Grazie in anticipo
La velocità della linea è veramente bassa. Non c'è una FTTC nella tua zona?
Posta i dati della linea che trovi cliccando sul tasto BANDA LARGA
Quando non ti funzione apri il "promp dei comandi" e digita IPCONFIG /ALL
Posta qui il risultato.
I router della TIM sono famosi per la loro inefficienza.
E chi lo dice? Tutt’altro.
Eventualmente sono scarsi per chi vuole smanettare con le configurazioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Ma sei ancora su tecnologia ADSL? Non c'è nulla di meglio nella tua zona? FTTC? Eolo?
Nel 2023 quelle velocità di connessione sono inguardabili...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro