PROBLEMA Configurazione rete wireless casalinga

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tuzzo33

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti!

Mi scuso innanzitutto per il post lungo ma ho un problema con la configurazione wireless casalinga. Fino a poco tempo fa ho sempre mantenuto un modem ADSL e un router Wi-Fi: il router era collegato in LAN al PC, mentre il modem era collegato (sempre in LAN ovviamente) al router.

Più di un mese fa mi è saltata la connessione e quando sono riuscito a riottenerla il tecnico mi ha aiutato al telefono a configurare la connessione SOLO con il modem collegato al PC e non con il router. Praticamente non riuscivamo a capirci molto al telefono e per fare prima ho scollegato il router Wi-Fi.

Il problema è che se ricollego il router come descritto all'inziio, non ho più connessione, non posso accedere neanche al suo IP per configurarlo, infatti il computer non riconosce la connessione e neanche il gateway predefinito.

Ho provato a leggere il manuale ma non trovo nulla di rilevante. A me sembra di ricordare che quando lo comprai dovetti solo collegarlo e basta, senza aggiungere altro, infatti ha cominciato a funzionare tranquillamente.

Come potrei procedere per riottenere la mia connessione wireless escludendo l'acquisto di un modem/router tutto d'un pezzo?:asd: Il router è Digicom Rew300-Z01 mentre il modem è Trust ADSL 2+ 24 Mbps.

Grazie mille per la pazienza e per l'aiuto in anticipo!

La tua spiegazione si presta a essere interpretata in due modi il trust configurato come solo modem o modem/router (penso che sia la seconda) per essere sicuri posta l'output di ipconfig /all dato in cmd sul pc
Poi dovrai collegare il pc solo al Digicom, se non ti ricordi che ip avevi messo al Digicom l'unica è resettarlo, e collegarsi a lui seguendo le note di installazione, quindi procedere alla riconfigurazione, ma rimandiamo a dopo il post con ipconfig

Allora io avevo già provato a seguire qualche soluzione infatti ora i valori sono gli stessi. Uno dei due è l'output con solo il modem installato, l'altro con anche il router e difatti sono uguali. Ho provato ad inserire manualmente IP e Gateway ma rimane comunque il triangolo giallo che dice "rete non identificata". P.S.: ci sono altri due dispositivi ma sono sempre per Virtualbox infatti risultano disconnessi

Cattura3.webpCattura5.webp

Piano,
Se la configurazione sopra è del pc con indirizzo 192.168.1.150 che connesso al Trust ADSL 2+ che ha indirizzo 192.168.1.1 e funziona, dammi conferma che procediamo.

- - - Updated - - -

Supponendo che sia così:

1) resetta il digicom alle impostazioni di fabbrixa
Premendo il pulsante RST/WPS sul pannello frontalle per più di 10 secondi il dispositivo viene riavviato caricando le impostazionidi fabbrica.
a questo punto il digicom ha
192.168.10.1
255.255.255.0

2)attacca un cavo fra il pc e una delle prese ethernet del digicom
configura il pc con
ip 192'168.10.150
netmask 255.255.255.0

3) apri il browser e scrivi 192.168.10.1
nella pagina del digicom
admin
Password = 1234

4) Configuralo
Operation Mode = Bridge:

Wireless = AP
(configura SSID encript i vari parametri del wireless)

TCP/IP -> LAN Interface

ip 192.168.1.100
255.255.255.0

dhcp server disabled

quando cambi l'indirizzo perderai la commessione, rimetti nel pc l'indirizzo . 192.168.1.150 e riprendi la configurazione.

alla fine collega il trust alla porta ethernet del digicom

Con la prima configurazione funziona però ho alcuni dubbi:

1- quando collego il pc al digicom, utilizzo una qualsiasi delle porte ethernet? Perché ne ha 4 più la WAN a cui il pc era collegato ai tempi. E invece quando collego il Trust? Sempre a una qualsiasi delle 4?

2- Ho provato più volte a fare quello che mi hai detto ma la prima volta non potevo disabilitare la funzione dhcp server...la seconda volta ho dovuto farlo subito appena entrato nella pagina del router.

3- Cosa metto come Gateway predefinito? Finché cambio l'indirizzo su Windows posso ometterlo, ma quando sono nel router mi obbliga a mettere un valore compreso nel range IP/Subnet....metto un valore qualsiasi ma che vada bene?

Scusa queste domande banali, ma la prima volta ovviamente non è stato così "complicato".

1- quando collego il pc al digicom, utilizzo una qualsiasi delle porte ethernet? Perché ne ha 4 più la WAN a cui il pc era collegato ai tempi. E invece quando collego il Trust? Sempre a una qualsiasi delle 4?
In entrambi i casi, sempre su una delle 4 ethernet (ad essere precisi in configurazione bridge mi sembra che il manuale dica che la wan diventa come una ethernet, ma se vuoi prova quando tutto funziona a collegare il cavo che viene dal router sulla wan)

3- Cosa metto come Gateway predefinito? Finché cambio l'indirizzo su Windows posso ometterlo, ma quando sono nel router mi obbliga a mettere un valore compreso nel range IP/Subnet....metto un valore qualsiasi ma che vada bene?
Non dovrebbe servire, ma comunque mettilo giusto: 192.168.1.1

Ho fatto tutto quello che mi hai detto...alla fine collego il trust al router e non succede nulla. Devo fare altro?

Scusate il doppio messaggio.

Ti ringrazio tunnel per il tempo che mi hai dedicato, alla fine ho preso direttamente un unico modem/router.

Saluti e auguri di buone feste!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro