configurazione rete studio progettazione software

• Autore discussione Autore discussione DaRyO
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

DaRyO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buona sera, ho visto che fra i milioni do forum informatici, questo è il più fornito e il migliore strutturato; ho deciso di iscrivermi e iniziare a stressar eun pò gli utenti con le mie domande in campo informatico.

premesso questo vi pongo il problema che mi si presenterà a breve:

mi zio mi ha chiesto di creare una rete nello studio dove fanno progettazione software, qui dovrà esistere un server che gestirà tutto, un fileserver, 50 postazioni fisse e 50 predisposizioni per notebook. (possibile che ogni ingegnere informatico va a lavoro col portatile e lo debba collegare alla rete? bhà)

dunque le mie perplessità sono:

per server che gestisce tutto cosa si intende???

le soluzioni che ho pensato per la creazione sono:

unica rete grande con subnet 255.255.255.0, e ho un range di ip che va da 192.168.0.0 a 192.168.0.254 (correggemi se sbaglio)

oppure (da quello che ho letto in internet) ho la possibilità di creare con la subnet 255.255.0.0 la seguente situazione:

ip che vanno da 192.168.x.0 a 192.168.x.254

questo per fare:

sala progettazione 20 pc che si vedono fra loro ma che non vedono i 10 pc della segreteria che si vedono fra di loro, i pc dell'amministrazione invece vedono tutti (facenti parte tutti della stessa rete)(il server e il router per la connesisone ad internet dovrebbero vedere tutti) [mi consigliatte di far gestire il traffico internet l router?]

premettendo che quest'ultima ipotesi mi sembra una cretinata... continuo a pensare che un'unica rete mi sembra sufficiente... poi si crea un'active directory sul server così stabiliamo i prermessi di visualizzazione dei file...

cmq non so cos'altro dire! mi sto incasinando e credo che se continuo a scrivere rendo le cose ancora più difficili alle anime piee che mi suggeriranno!!!

vi ringrazio in anticipo

Se ho ben capito in tutto le postazioni, quindi gli indirizzi da assegnare sono 100. Utilizzare un indirizzo privato /24 va benissimo anzi addirittura si sprecano 128 (126 in realtà) indirizzi che potrebbero essere sfruttati in altri modo (magari lasciati ad uso futuro). Inoltre mi pare si abbia l' esigenza di dividere la rete per compartimeto (sviluppo, segreteria, ecc) e ciò è abbastanza semplice subnettando la rete in VLSM creando, di fatto, diversi domini di broadcast per ogni settore aziendale (questo ti impone che ci sia un router o uno switch che supporti le vlan).

grazie per la risposta :)
potresti essere un pò meno tecnico pls :) sono un pò alle prime armi con le reti strutturate e complesse :)

suddivido in domini differenti così si vedono solo gli appartenenti allo stesso dominio.. ma fanno comunque parte della stessa rete...

va bene la subnet 255.255.0.0 oppure classicamente 255.255.255.0 ?
grazie per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro