PROBLEMA Configurazione rete domestica in Belgio

Pubblicità

pie277

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buongiorno a tutti. di seguito il mio problema.
Nella casa in cui sono in affitto ho:
-in cantina cavo internet "proximus" operatore locale adsl che entra in un modem router della proximus. da la parte una connessione cablata ad un router CISCO dal quale partono 7 cavi che vanno alle varie stanze della casa
- piano terra: TP LINK archer collegato tramite uno dei cavi al CISCO
- piano primo switch 5 porte collegato al CISCO tramite un altro cavo al quale sono collegati un pc ed un NAS synology 220+

Obiettivo creare una rete stabile e unica per far funzionare il NAS.
Leggendo alcune guide ho reso il tp link access point per poter creare una sola rete ma cosi di fatto ho perso il wifi.
COnviene prendere un access point per generare una rete wifi in casa o riporto il tp link alle impostazioni iniziali cosi da avere wifi in casa e accedo al nas tramite quickconnect?

Ci sono alcuni punti non molto chiari:

Hai una connessione ADSL che si collega ad un Router CISCO (modello?)
Al piano terra hai un TP link, che modello è?

Al primo piano hai uno switch di 5 porte (modello?)

Da quello che ho capito, hai ADSL e Router CISCO in cantina?

grazie e scusa se non sono stato chiarissimo. forse cosi' e' piu chiaro

CANTINA:
Internet -> Sagem Proximus router -> cavo ethernet -> switch cisco -> 7 cavi lan verso le stanze della casa
PIANO TERRA:
TP-LInk Archer C2300 cablato ad uno dei 7 cavi
PRIMO PIANO Switch 5 porte TP LINK TL-SG105 cablato ad uno dei sette cavi a cui sono collegati via lan n.1 pC fisso + 1 NAS Synology 220+

Devi impostare il TP-Link come Router e ci attacchi anche il NAS tramite porta.

In questo modo hai il WiFi in casa e il resto delle porte che hai nelle stanze lo usi per i PC.

In questo modo non ti serve nemmeno l'ultimo CISCO a 5 porte.

Chiaro. Ero arrivato alla configurazione attuale per avere ul nas nella stanza del fisso e non in soggiorno. ma in effetti e' la soluzione piu semplice quindi anche la migliore.
grazie mille

Chiaro. Ero arrivato alla configurazione attuale per avere ul nas nella stanza del fisso e non in soggiorno. ma in effetti e' la soluzione piu semplice quindi anche la migliore.
grazie mille

Il NAS lo puoi mettere dove vuoi, quindi anche se non è di fianco il PC è lo stesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro