Configurazione rendering + grafica budget 2000 Euro

Pubblicità

ross78it

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, dopo 4 anni di onorato servizio il mio attuale desktop mi sta definitivamente abbandonando. Ho procastinato la cosa il piu possibile ma devo rinnovare il computer e vorrei una configurazione per uso professionale che rimanga attorno ai 2000 euro ivati.

Gli utilizzi principali sono:
- disegno 3d, modellazione 3d in cinema 4d e cad (anche brevi animazioni)
- photoediting con la suite Adobe
- calcolo rendering di immagini fotorealistiche ed animazioni con Vray.

Software utilizzati:
-cinema 4D e Vray che non utilizzano molto la GPU ma gravano tantissimo sulla CPU nei calcoli di rendering;
-Adobe photoshop;
-Adobe indesign;
-Autodesk Autocad;

Al momento la mia preferenza è orientata verso:

- un buon processore veloce e con più core possibili (meglio 2?)
- ram abbondante e veloce ,
- disco solido per il sistema operativo,
- scheda video professionale ma non esagerata
- e un case che garantisca un buon raffreddamento

non uso overclock -

Ogni volta che ho rinnovato il computer ho ricevuto su questo forum dei preziosissimi consigli. Sono sicuro che anche questa volta mi sarete di grande aiuto. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.
Ross

Ciao a tutti, dopo 4 anni di onorato servizio il mio attuale desktop mi sta definitivamente abbandonando. Ho procastinato la cosa il piu possibile ma devo rinnovare il computer e vorrei una configurazione per uso professionale che rimanga attorno ai 2000 euro ivati.

Gli utilizzi principali sono:
- disegno 3d, modellazione 3d in cinema 4d e cad (anche brevi animazioni)
- photoediting con la suite Adobe
- calcolo rendering di immagini fotorealistiche ed animazioni con Vray.

Software utilizzati:
-cinema 4D e Vray che non utilizzano molto la GPU ma gravano tantissimo sulla CPU nei calcoli di rendering;
-Adobe photoshop;
-Adobe indesign;
-Autodesk Autocad;

Al momento la mia preferenza è orientata verso:

- un buon processore veloce e con più core possibili (meglio 2?)
- ram abbondante e veloce ,
- disco solido per il sistema operativo,
- scheda video professionale ma non esagerata
- e un case che garantisca un buon raffreddamento

non uso overclock -

Ogni volta che ho rinnovato il computer ho ricevuto su questo forum dei preziosissimi consigli. Sono sicuro che anche questa volta mi sarete di grande aiuto. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.
Ross
Ciao, diciamo che ad oggi puoi seguire due strade quella di un i7 6700 con hypertreading "Skylake" (quindi 4 core fisici e 4 logici) con frequenza alta su single core (ideale per AutoCAD ad esempio ma non solo lui) o uno nuovo "Broadwell -E" a sei core fisici e altrettanti logici con frequenza più bassa, la differenza di prezzo non è molta e per rendering ti aiutano avendo più parallelizzazione di calcolo.

Se sei interessato all overclock con skylake va leggermente rivista, fammi sapere

Partirei con una skylake

Fractal design R5 windowed 110€ o altri a tuo gusto
Corsair Rm550x 85€
Asus H170 Pro USB 3.1 e m.2 110€
i7 6700 273€
Rajintek themis 30€ o similari cryorig/noctua/Thermalrigh/cooler master
Ram ddr4 corsair vengeance LPX cl13 2133mhz 2x16 (32gb) 112€
SSD M.2 Samsung 950 pro 512gb 280€ (o da 256gb a 160€)
Toshiba 2tb 58€
Vga stanno uscendo nuove aspettiamo per vedere quale meglio budget massimo 400€
Dvdrw LG 10€ se ti serve

Totale: 1.468€ ti resta budget per un monitor 2k o 4k

Per una x99 da vedere Street price dei nuovi esacore più scheda madre e 4 banchi di ram per il quad channel

Tanto guarda r vediamo se incontra tuo gusto

Ciao!

Ti giro lista case del forum e monitor

48a13496f80f0acdc53aa53dc0551bfe.jpg

e6a8df7e0a396ee96f6c9b2e38e67fce.jpg

Ultima modifica:
Ciao Davoc, grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere che il monitor non deve essere acquistato e quindi la cifra di differenza (circa 500euro) può essere destinata alla scheda video e preferibilmente al processore : per esperienza so che sul mio lavoro è quello che fa molta differenza.
Molti utilizzatori di Cinema 4d e Vray identificano lo Xeon come più indicato anche se tecnicamente non ho le conoscenze per sapere esattamente il perchè. Per il resto la configurazione mi sembra bella tosta anche se la scheda video è un altro nodo delicato: infatti i due programmi di cui sopra (che uso prevalentemente e che mi richiedono maggiori prestazioni) non fanno al momento uso di GPU (correggimi se sbaglio!) e non so quanto valga la pena investire su questa componente.

Ciao Davoc, grazie per la risposta. Ho dimenticato di scrivere che il monitor non deve essere acquistato e quindi la cifra di differenza (circa 500euro) può essere destinata alla scheda video e preferibilmente al processore : per esperienza so che sul mio lavoro è quello che fa molta differenza.
Molti utilizzatori di Cinema 4d e Vray identificano lo Xeon come più indicato anche se tecnicamente non ho le conoscenze per sapere esattamente il perchè. Per il resto la configurazione mi sembra bella tosta anche se la scheda video è un altro nodo delicato: infatti i due programmi di cui sopra (che uso prevalentemente e che mi richiedono maggiori prestazioni) non fanno al momento uso di GPU (correggimi se sbaglio!) e non so quanto valga la pena investire su questa componente.

Gli Xeon son indicati per le Workstation perchè hanno più core dei corrispettivi processori consumer, hanno supporto alle memorie ECC (a controllo di errore), ma costano di più e operano a frequenze inferiori e perchè più indicati ad operare H24 (server o usi simili) se devi lanciare render (tanto per capirci) di notte e lo lasci accesso H24 allora ha un suo senso, ma su un pc per ufficio con un utilizzo misto, opterei per avere una frequenza più alta e più potenza al massimo puoi optare per gli esacore 6 core fisici e 6 logici che ti aiuterebbero nelle sessioni di rendering (quindi piattaforma x99).

Ti rimando a dei bench recenti tra VGA top consumer e pro (così ti rendi conto tu stesso su alcuni software che differenze ci sono):
Risultati test GTX 1080: software professionali - Tom's Hardware

Cinema 4D e Vray sfruttano entrambe le schede consumer anche in OpenGL.

Per la CPU guarda sotto i dati l' i7 6700k su Cinebench (riferimento per Cinema 4D) lo da in testa

Professional Performance on Windows - The Intel Broadwell-E Review: Core i7-6950X, i7-6900K, i7-6850K and i7-6800K Tested

Pubblicità
Pubblicità
Indietro