PROBLEMA Configurazione RAM su gigabyte Aorus Master x570 e 5900x

Pubblicità

AmphybiouS

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
Buongiorno ragazzi.
Ho un problema con le RAM e la scheda Aorus Master x570 (CPU 5900x) da poco assemblati.
Le mie RAM sono vecchiotte, G.skill Ripjaws 3000 MHz c15, F4- 3000C11 - 8GRBB - K4A4G085WD - BCPD 4 banchi da 8gb.

Se attivo XMP il computer non parte, si resetta il bios.
Se metto frequenza e timing manualmente e voltaggio a 1,35, non parte...
Ho provato con DRAM calculator, inserito tutti i dati, si resetta il BIOS.

Non so più che fare, l'unica cosa che riesco a fare è settare la frequenza a 3000 e voltaggio a 1,35, timings su auto (ma vanno su 22 e oltre).

@SiRiO & Company, mi potete aiutare? ;) GRAZIE!

Ultima modifica da un moderatore:
servivano le schermate che ho chiesto.

fai in questo modo, togli una coppia di ram ,quella che sta sul primo e sul terzo slot, il primo slot è quello più vicino alla cpu.
attiva resetta il bios!
attiva xmp, salva e riavvia, spegni, e riaccendi.
metti le schermate del programma cpuz (schermate di memory e schermata SPD slot 2)
se xmp lo ha presto dovresti verdere 1500mhz sul dram frequency
questo per controllare se con 2 banchi xmp va.
se va, prima di installare gli altri banchi cerca la vocre geard down mode tra le impostazioni avanvate della ram e mettila su OFF (anche se sta su auto)
1630438782460.webp

poi sempre senza riavviare metti il timing command rate (CR) da 1T o AUTO a 2T)
1630438829699.webp

installa gli altri 2 banchi e vedi come si comporta.
se si è resettato il bios ridai le impostazioni di geard down mode su off e cr su 2T
se ancora non va, sempre con xmp attivo metti il dram voltage a 1,38v
se ancora non va cerca il valore di vsoc (VCORE SOC) nel bios e vedi a quanto è settato, in base a quanto è settato dai uno 0,025 o 0,050 in più per dare stabilità.

lascio una guida di riferimento per gigabyte x570 aorus master

fa sapere

@SiRiO ! Con 2 banchi funziona perfettamente! Xmp preso senza modifiche e PC partito subito.
Ho impostato GDM su disabilitato e tCMD su 2T.

PXL_20210904_092605190.jpg

PXL_20210904_092619015.jpg

Ho messo gli altri 2 banchi e ... Schermata blu.

PXL_20210904_092824338.jpg

Uffa.

Ho impostato anche il Vcore a 0,025 in più, ma ugualmente il pc non parte, addirittura non riesco più ad entrare nel bios.

Ho resettato il bios, e riparte tutto, ovviamente a frequenze e timing base.

Cosa'altro posso provare a fare?

Ultima modifica:
semper con quell'mpostrazione di CR su T2
modifica il dram voltage da 1,35 o auto a 1,38v
poi non devi modificare il Vcore, ma il valore di Vsoc

se ancora non va, sempre con queste impostazioni, e xmp attivo cambia il dram frequency, gigabyte te lo da come un moltiplicatore, con xmp attivo sta a x30, tu provalo a x28

Voltage se metto 1,35 va da solo a 1,38, se metto 1,38 va a 1,42. Già provato è ancora niente.
Ok, provo a mettere x28. Ti aggiorno. Grazie Sirio che mi stai dietro <3

semper con quell'mpostrazione di CR su T2
modifica il dram voltage da 1,35 o auto a 1,38v
poi non devi modificare il Vcore, ma il valore di Vsoc

se ancora non va, sempre con queste impostazioni, e xmp attivo cambia il dram frequency, gigabyte te lo da come un moltiplicatore, con xmp attivo sta a x30, tu provalo a x28
Niente da fare. Provato tutto ciò da te suggerito, niente da fare. Il PC non parte (schermate blu a volte o non fa nemmeno post) ..

te li schifa proprio i 4 banchi

il vsoc a quanto l'hai impostato? prova sino a 1,2v massimo a piccoli passi di 0,050, è utile pure provare a dare meno tensione al soc (quindi provi pure verso il basso)
se non va prova con il moltiplicatore a x26,6
se non va ancora partiamo dalla configurazione che funzionava, questa:

l'unica cosa che riesco a fare è settare la frequenza a 3000 e voltaggio a 1,35, timings su auto (ma vanno su 22 e oltre).

e metti la schermata di cpuz tab memory, e quella del bios dopo un riavvio. (per controllare i valori di vsoc
e se riesci pure vddg e vddp)
è utile provare pure ad impostare un moltplicatore più alto tipo x32, questo perchè la scheda potrebbe avere dei "buchi" di memoria e in un determinato rage di frequenze non riesce a impostarle bene.
ad ogni cambio è utile riavviare 2 volte o spegnere e riaccendere.

te li schifa proprio i 4 banchi

il vsoc a quanto l'hai impostato? prova sino a 1,2v massimo a piccoli passi di 0,050, è utile pure provare a dare meno tensione al soc (quindi provi pure verso il basso)
se non va prova con il moltiplicatore a x26,6
se non va ancora partiamo dalla configurazione che funzionava, questa:

e metti la schermata di cpuz tab memory, e quella del bios dopo un riavvio. (per controllare i valori di vsoc
e se riesci pure vddg e vddp)
è utile provare pure ad impostare un moltplicatore più alto tipo x32, questo perchè la scheda potrebbe avere dei "buchi" di memoria e in un determinato rage di frequenze non riesce a impostarle bene.
ad ogni cambio è utile riavviare 2 volte o spegnere e riaccendere.
Ti mando subito la schermata del BIOS e di cpuz perché ieri poi mi serviva il PC e lo avevo impostato con la configurazione funzionante (frequenza e voltaggio come da specifiche e tutto il resto su auto).

IMG-20210905-WA0004.webp

IMG-20210905-WA0006.webp

Il Vsoc è già a 1,20 io avevo messo 1,225 e 1,250. Quindi non devo salire (hai detto massimo 1,20).

Che dici?

per il soc i risultati migliori si hanno intorno al 1,1v, 1,2v è già alto, come come ti ho detto potresti migliorare pure dando meno tensione, tipo 0,950 o 0,900, ma serve sapere a quanto lo imposta!
ad occhio dagli screen che hai mandato lo mette a 1,2000, quindi dovresti provare a giocare un po con il valore di soc e l'impostazioni che ti ho dato. se non va, ti consiglio di provare con le impostazioni che hai adesso, e di procedere al cambio delle tatenze timing una alla volta per capire quale gli da "fastidio"
esempio se adesso cambi solo il CL e lo imposti a 16 che fa?

per il soc i risultati migliori si hanno intorno al 1,1v, 1,2v è già alto, come come ti ho detto potresti migliorare pure dando meno tensione, tipo 0,950 o 0,900, ma serve sapere a quanto lo imposta!
ad occhio dagli screen che hai mandato lo mette a 1,2000, quindi dovresti provare a giocare un po con il valore di soc e l'impostazioni che ti ho dato. se non va, ti consiglio di provare con le impostazioni che hai adesso, e di procedere al cambio delle tatenze timing una alla volta per capire quale gli da "fastidio"
esempio se adesso cambi solo il CL e lo imposti a 16 che fa?
Giusto, non ci avevo pensato a mettere i timing uno alla volta e capire quale dava errore (sono proprio di fuori...).

Allora, sono arrivato a tRP, messo a 16 e il PC si blocca dopo pochi secondi dall'avvio, proprio nel BIOS mentre provo a impostare gli altri valori.

IMG-20210905-WA0008.webp

il cas lascialo a 16, a 15 è inutile con il gdm su on, te lo setta comunque a 16, è probabile che sei stabile pure a cas 14 con 1,40v reali sul dram voltage, (qundi 1,37v impostato)
il trp provalo a 18, o lascialo a 21 e passa avanti.

conviene che inizi a scaricare il programma dramcalculator v1,73
che è in grado di leggere tutte le latenze attualmente impostate, cliccando sul pulstante compre timing, (non fare nessun calcolo per ora) non ho capito che chip hanno quelle ram, se samsung B-die o samsung C-die! metti lo screen di Thaiphoon Burner:
340390

È possibile controllare il tipo di memoria in uso utilizzando Thaiphoon Burner: lo si può installare in versione free, quindi si estrae l'archivio e si avvia l'exe. Dal programma clicca su Read, scegli la RAM e sulla voce Die Density / Count troverai i dettagli sulla RAM in uso.

Ultima modifica:
il cas lascialo a 16, a 15 è inutile con il gdm su on, te lo setta comunque a 16, è probabile che sei stabile pure a cas 14 con 1,40v reali sul dram voltage, (qundi 1,37v impostato)
il trp provalo a 18, o lascialo a 21 e passa avanti.

conviene che inizia a scaricare il programma dramcalculator v1,73
che è in grado di leggere tutte le latenze attualmente impostate, cliccando sul pulstante compre timing, (non fare nessun calcolo per ora) non ho capito che chip hanno quelle ram, se samsung B-die o samsung C-die! metti lo screen di Thaiphoon Burner:
Il GDM me lo avevi consigliato su disattivato e così sto continuando a tenerlo. Come anche il 2T.

Cmq ho resettato il BIOS nuovamente perché si era bloccato con tRP a 16. E non riesco più a rimettere nemmeno CAS perché non parte nulla. Che rabbia.

Dopo ultimo reset ho notato che si sono popolate le informazioni accanto ai timing. Ma vabbè non servono a nulla perché se avvio Windows i timing sono sempre quelli brutti (22 in poi).

IMG-20210905-WA0013.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Schermata Thiphoon Burner:
Snap05092021120311.webp

Ultima modifica:
il trfc è troppo stretto, tutti i trfc settali a 600.
ad ogni riavvio la scheda madre cerca di impostare dei valori a cavolo, come vedi non sono i valori giusti, ti mette il trcdrd a 15, e il suo valore in xmp è di 16, e in jedec (i valori brutti) sta a 21
trfc e trcdrd sono i più rognosi da tenere tirati, quindi eventualmente prova a rilassare solo quelli.

a 3000mhz CL22 con i valori brutti dallo screen che avevi mandato vedo che il command rate stava su 1T quindi ho supporto che si era resettato il bios e il gdm te lo ha rimesso su on o su auto.
in linea generale GDM su OFF e CR 2T è il pù stabile con 4 banchi, se arrivi GDM il cr te lo setta a 1,5 (anche se poi da cpuz ti dice 1T).
ma da quello che ho visto sembra che il problema non sia il GDM, ma qualche timing troppo tirato che ti imposta in automatico fregandosene del xmp

bene, e come stanno le impostrazioni attuali di questo screen?
intendo quelle che non sono elencate
vsoc?
GDM e commanda rate (CR)
e dram voltage.

da questa impostazione se sei stabile metti
cr 16
trcdrd 18
trcdrw 18
trp 21
tras 40
trc 70
trfc (tutti a 600)
dram voltage 1,37 (in questo modo arrivi a 1,40 reali)
soc voltage devi controllare come lo ha settato il bios con 4 banchi (eventualmente fai una seconda prova mettendo manuale a 1,1v)
pure il gdm va provato, meglio off e 2t in fase iniziale per fargli digerire il settaggio)
il resto su auto

rettifico sono delle b-die dual rank, è probabile che è per quello che non riesci, hai 8 rank totali da gestire e per la mobo è pensate., essendo un b-die a 25nm ti dico subito che come dram voltage reggono in tranquillità dram voltage 1,45v
e sul trfc puoi tirare, infatti te lo ha messo a 390, eventualmente settalo a 450 e non a 600 come ho scritto prima.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro