DOMANDA Configurazione RAID1 Icy Box IB-RD3219StU3-B Windows 8.1

Pubblicità

grandesballo

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti, ho appena acquistato il mio secondo IcyBox IB-RD3219StU3-B.
Il primo, contenente due dischi da 1TB in RAID1, l'avevo configurato tempo addietro sul mio MAc (che non ho più) e funziona perfettamente.

Sto tentando adesso di configurare il secondo raid, sempre in RAID1, ma con due dischi da 3TB l'uno.
I dischi sono inseriti correttamente nel RAID, i led si accendono e segnalano la corretta installazione.
Ho eseguito la procedura di configurazione della modalità raid sull'IcyBOX: settaggio interruttori, accensione, pressione tasto reset. I led lampeggiano per segnalare che il raid viene "costruito".

Collego il RAID al pc Windows 8.1, apro gestione dischi, ma invece di visualizzare un solo disco RAID li visualizzo entrambi separati.
Alla prima formattazione ho selezionato la modalità GPT e li ho formattati in NTFS.
I dischi vengono quindi riconosciuti da Windows Explorer, ma invece di vederne uno solo ne vedo due separati.

Sapete come fare a configurare correttamente l'unità?
Grazie

(l'immagine li visualizza prima della formattazione)
disks.webp

mi pare evidente che in quel caso non è stato configurato nessun RAID o quantomeno nessuna matrice è attiva.

mi pare evidente che in quel caso non è stato configurato nessun RAID o quantomeno nessuna matrice è attiva.

Credi che possa essere un problema hardware dell'enclosure raid?

Ricordo che anche con il Mac, con cui configurai il primo RAID da 1TB, non avevo letto bene le istruzioni e finchè non avevo fatto la procedura di "cambio modalità RAID" descritta nelle istruzioni (tutta fatta a livello hardware sull'IcyBox) non aveva funzionato.
Ricordo però che effettuata la procedura il disco veniva riconosciuto correttamente.

Stavolta questo non avviene e sono sicuro al 90% di aver eseguito la procedura giusta.

fai bene riferimento alle istruzione per configurare il raid mirror tramite il controller dedicato, il problema può essere solo dovuto ad una erronea configurazione del mirror

fai bene riferimento alle istruzione per configurare il raid mirror tramite il controller dedicato, il problema può essere solo dovuto ad una erronea configurazione del mirror

Sono convinto di aver seguito la procedura, che ho letto sia in italiano che in inglese (è molto semplice). Può aiutare scambiare i dischi e rieffettuare la procedura?

puoi provare, comunque assicurati che siano in gpt e non mbr altrimenti i dischi superiori ai 2 tera Windows non li vede.
Googla un poco vedrai he risolvi.

Sono già GPT, e formattati entrambi da gestione disco come dischi semplici NTFS. Ieri ho cercato di tutto, ma le soluzioni che trovavo erano per la gestione software del raid

- - - Updated - - -

Risolto! Traducendo i commenti in TEDESCO di un paio di acquirenti di Amazon, ho scoperto che al contrario di quanto dicono le istruzioni, il disco deve essere acceso e collegato al PC quando si preme il pulsante reset.

Quindi la procedura è:

1- IcyBox spento
2- Jumper sul retro dell'IcyBox nella posizione desiderata
3- Collegare IcyBox al PC
4- Premere il tasto reset e tenerlo premuto
5- Accendere l'IcyBox tenendo sempre premuto il tasto reset
6- Sempre tenendo premuto reset aprire gestione dischi su Windows e verificare che si veda 1 disco solo
7- Lasciare il tasto reset e formattare il disco

Le istruzioni non sono per niente chiare su questo (addirittura in italiano e in inglese dicono due cose diverse!).

Spero che questo post sia utile a qualcuno. Grazie per l'aiuto comunque!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro