Configurazione raid1 con 2 x M2 Samsung SSD 980 Pro 1TB

Pubblicità

picard16

Nuovo Utente
Reazioni
25
Punteggio
46
Buongiorno

Ho acquistato un nuovo pc con i due hard disk m2 in oggetto e volevo configurarli in Raid1

La scheda madre è una ROG STRIX B760-I

Seguendo la guida dal sito asus

Ho attivato MAP PCIE Storage under VMD

Poi sotto il menù Advanced -> Inter Rapid Storage Technology -> Create a RAID set

Seleziono i due dischi per creare il raid 1 ma ho il messaggio di PCIe Raid Volumes not supported

Quale può essere il problema?

Grazie

Lascia perdere il RAID su schede madri consumer, proprio non considerarlo neppure. Dotati invece di validi backup ben fatti e funzionanti e testati.
Il RAID NON È UN BACKUP

Il RAID delle schede madri consumer è inutile, non ti garantisce garanzia di funzionamento (perché non hai hotswap), lascia perdere il raid, vai di AHCI normale, metti un software tipo veeam per fare backup immagine giornalieri sul NAS e sei a posto.
In caso di guasto dello storage o dell'intero computer, furto, ecc, puoi recuperare l'intera installazione dal backup immagine

Il RAID delle schede madri consumer è inutile, non ti garantisce garanzia di funzionamento (perché non hai hotswap), lascia perdere il raid, vai di AHCI normale, metti un software tipo veeam per fare backup immagine giornalieri sul NAS e sei a posto.
In caso di guasto dello storage o dell'intero computer, furto, ecc, puoi recuperare l'intera installazione dal backup immagine
Una curiosità in merito, esistono attualmente in commercio main board che hanno la getione delle memorie ecc, o oramai sono parti che sono commercializzate solo nei server enterprise ? Tanti hanni fa era possibile reperire mb per assemblarsi un server... Comunque condivio il tuo parere dell'utilizzo del raid su workstation consumer....affidabilità non elevata e utilità scarsa...sottolineo pure io la politica dei backup.

Dual socket Xeon, RAM DDR-4 ECC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro