configurazione raid

Pubblicità

Benci 02

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve,come da titolo questo weekend dovrei dedicarmi all'assemblaggio del mio pc deckstop.
La configurazione è la seguente:
I7 4790k
Gigabyte z97x-ud5h bk
32 gb di ram ddr3
R9 280x dual x.

Più avanti vorrei montare uno dei nuovi ssd in uscita da inserire su porta m.2 che dovrebbe lavorare come pcie e quindi essere più veloce degli ssd attuali.

Da qui l'idea, visto Ke dal mio vecchio pc ho 4 hd seagate da 500 gb uguali(non preoccupandomi troppo della perdita dati in quanto eseguo regolare backup sul mio wd passport esterno da 2 tb)volevo configurare un raid0 tra i 4 hard disk se possibile per velocizzare al massimo il pc.

Vista la mia quasi totale ignoranza in materia visto Ke la mia vecchia modo non accettava i raid, dopo aver letto la guida del 2011 volevo qualche parere e/o consiglio da qualcuno più esperto.

Conviene impostare il raid0 e attendere per comprare direttamente un ssd pcie m.2 attendendo qualche istante il livellamento dei costi o secondo voi conviene prendere un ssd Sata 6/gb di oggi???

se si,utilizzando principalmente cad (2 e 3d) e programmi di render come revit, 3ds max e via dicendo, come da guida imposto a 128 o mi fermo a 6 4 come valore di stripe si è??

Grazie mille per il Vs aiuto

- - - Updated - - -

Scusate..il vocabolario del telefonino ha fatto qualche flop verso la fine della domanda...128kb o 64kb come stripe size??

Grazie ancora a chiunque mi voglia aiutare..

se hai il supporto per il backup, puoi fare un raid superveloce a 4 dischi, per il backup ti consiglio acronis che gestisce bene anche il raid multidisco, per quanto riguarda lo stripe size, io userei una soluzione differenziata, vale a dire per il sistema operativo userei un volume di max 200 giga con stripe size a 64, per il resto altro volume per file di rendering a 128. In ogni caso per file grandi è bene settare lo stripe size a 128.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro