Configurazione RAID su mobo MSI G33M

Pubblicità

Lord Valker

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
38
Salve a tutti... una qualche buona anima potrebbe darmi un aiuto per quanto riguarda la configurazione in RAID 0 di 2 dischi SATA su questa scheda madre?? ho guardato in tutte le voci del BIOS e del manuale ma non vi è alcun rimando a un qualsiasi menù di configurazione.

Grazie mille!!!!! :help:

sicuro che la tua mobo ha il controller raid integrato?
il modello preciso della tua mobo qual'è?

Guarda, sul sito MSI nelle caratteristiche tecniche di questa mobo vengono specificati 2 punti:

- Serial ATA RAID 0/1//0+1/5 or JBOD mode by ICH9R.
- Integrated AHCI controller by ICH9R.

per cui credo, anzi spero ardentemente, che abbia tale controller integrato! Il problema è che non vi è alcun rimando da BIOS o al BOOT di una possibile configurazione.
Il modello esatto della scheda madre è G33M-FI

Grazie mille per l'aiuto!

EDIT: Altre info aggiuntive sempre da sito e manuale MSI:

• SATAII controller integrated in ICH9/ICH9R and Marvell® 88SE6111 chipest
- Up to 3Gb/s transfer speed.
- Supports 2/4 SATAII ports by ICH9/ICH9R with 2 eSATA ports.
- Supports AHCI controller with SATA RAID 0/1/0+1/5 or JBOD mode by ICH9R.
- Supports one SATAII port by 88SE6111.

- RAID
- Supports Intel Martix Storage Technology (AHCI + RAID 0/1/5/10) by
ICH9R (cosa curiosa, questa voce compare nel manuale internazionale, ma NON in quello solo inglese... boh! Nel manuale cartaceo dentro la scatola la voce c'è!!)

ok,visto che hai come sb l'ich9r hai x forza il controller raid,l'unica cosa è che devi cercare nel bios della tua mobo da dove si setta la voce raid x prosegiure poi con l'installazione di win.....
io purtroppo non conosco il bios della tua mobo quindi non posso dirti dove cercare cmq di solito queste cose le trovi dove sono i settaggi x i controller ide/sata.

Si, infatti grazie a una ricerca che ho fatto poco fa ho trovato il manuale solo inglese con tutti i settaggi del BIOS di questa scheda madre; in effetti il RAID viene configurato attraverso una voce presente nel BIOS. Il problema è che tale voce, nel Bios della mia scheda non compare.... cavolo!!!
E' strano forte, inoltre i 2 dischi SATA sono completamente uguali, quindi è impossibile che non possa rilevarli compatibili per un RAID... e sono tutt'e due funzionanti, infatti il BIOS stesso me li rileva senza problemi!!

Qualche idea? Sicuro come l'oro colato stasera appena arrivo a casa faccio un bell'aggiornamento BIOS.... metti il caso.... :rolleyes:

nel bios il raid è un settaggio come tanti altri,non centra nulla la rilevazione degli hd.
cerca bene nel bios forse ti è sfuggito qualcosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro