DOMANDA Configurazione Raid con 3 dischi

Pubblicità

giacogia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti,
devo assemblarmi un nuovo Pc e pensavo di prendere un ssd M.2 dove installare il sistema operativo e applicazioni più usate e 2 Hd/ssd per tutti i file da gestire, volevo sapere se è possibile mettere in Raid1 per sicurezza solo i 2 dischi che utilizzo per gestione file.
non sono pratico della gestione Raid...
grazie
Giacomo

Ciao a tutti,
devo assemblarmi un nuovo Pc e pensavo di prendere un ssd M.2 dove installare il sistema operativo e applicazioni più usate e 2 Hd/ssd per tutti i file da gestire, volevo sapere se è possibile mettere in Raid1 per sicurezza solo i 2 dischi che utilizzo per gestione file.
non sono pratico della gestione Raid...
grazie
Giacomo

Ciao :)

Per l' ssd M.2 dev' essere pci-e altrimenti vai su un ssd sata3.

Credo che nel titolo hai sbagliato a scrivere 3.

Il raid 1 non è una forma di backup, ma serve per la continuità del servizio. Ti serve la continuità del servizio oppure no?

Veramente il RAID 1 è il mirroring, hai 2 dischi di cui il principale in linea lettura/scrittura e il seconda non visibile solo in scrittura ed è la copia di backup del primo. Se rompi uno dei 2 hdd l'altro è la copia precisa dell'altro.

Veramente il RAID 1 è il mirroring, hai 2 dischi di cui il principale in linea lettura/scrittura e il seconda non visibile solo in scrittura ed è la copia di backup del primo. Se rompi uno dei 2 hdd l'altro è la copia precisa dell'altro
grazie!! a me serve proprio come backup del disco dove non risiede il SO.
la questione è se posso impostare nel bios un raid1 di un disco non primario... se se come ora mi conviene continuare backuppare nel terzo disco interno...

Per l' ssd M.2 dev' essere pci-e altrimenti vai su un ssd sata3.

Credo che nel titolo hai sbagliato a scrivere 3.

Il raid 1 non è una forma di backup, ma serve per la continuità del servizio. Ti serve la continuità del servizio oppure no?

grazie il 3 del titolo era nel senso che voglio mettere 3 hd:
disco 1 M.2 pci-e per SO.
disco 2 dati
disco 3 da mettere in raid 1 con disco 2, che poi ovviamente sparisce inquanto copia del disco 2.

Il RAID non è una soluzione di BACKUP. Se becchi un virus e/o cryptovirus / si stacca la corrente e si corrompe il file system / cade un fulmine, rischi di perdere tutti i dati.
Il raid1 (come la maggior parte dei raid) è pensato come soluzione che permette di continuare a lavorare se uno dei dischi "muore" prematuramente.

Prendi un disco esterno ed effettua backup incrementali ad intervalli regolari (scollegandolo quando non stai effettuando il backup).

In caso di raid non parliamo di backup di dati ma di tolleranza al guasto. La copia di backup è un operazione che va fatta regolarmente e può essere di tutti i dati o di solo quelli modificati, ovviamente su supporti esterni da tenere conservati dal luogo in cui si trova il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro