Configurazione RAID 0: mi aiutate?

Pubblicità

Sasuke87

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti, tra poco vorrei acquistare un nuovo HD, visto che il mio PC comincia ad essere un po' troppo pieno.
La configurazione attuale consiste nel SO (Windows 7 64 bit Home Edition) installato sul SSD, 1 HD da 1 TB per i "programmi" e 1 HD da 1 TB come "magazzino/backup".

Vorrei acquistare questo HD ((http://www.amazon.it/Western-Digital.../dp/B004VFJ9MK) e utilizzarlo come "magazzino/backup", mettendo in RAID 0 i due HD da 1 TB e installarci sopra il SO, ed utilizzare l'SSD come memoria aggiuntiva.

Ecco la mia configurazione:

- scheda madre ASUS P8P67 PRO Rev.B3
- processore Intel Sandy Bridge i5 2500k
- RAM 16 GB Corsair Vengeance
- scheda video Ati Radeon HD 6950 2GB
- SSD OCZ Vertex 2 90 GB
- 2 x HD Western Digital Caviar Black 1 TB

Potete elencarmi passo per passo le operazioni da eseguire per configurare un RAID 0?

Grazie anticipatamente
icon_mrgreen.gif

Quello che vuoi fare non ha alcun senso... a meno che tu non metta 3 o 4 HDD in RAID non avrai una maggiore velocità rispetto a quello che ti dà un SSD per quanto vecchiotto come un Vertex 2.

Ha più senso usare il SSD solo per SO e programmi più utilizzati, i due HDD in RAID per giochi o altro e l'HDD nuovo come backup o simile.

Quello che vuoi fare non ha alcun senso... a meno che tu non metta 3 o 4 HDD in RAID non avrai una maggiore velocità rispetto a quello che ti dà un SSD per quanto vecchiotto come un Vertex 2.

Ha più senso usare il SSD solo per SO e programmi più utilizzati, i due HDD in RAID per giochi o altro e l'HDD nuovo come backup o simile.
Certo, lo sò che perderò velocità, ma il problema è che l'SSD é solo da 90 GB e nonostante ospiti solo il SO, con gli anni anche installando tutti i programmi sul HD destinato ai "programmi", piano piano L'SSD si riempie e infatti adesso ho solo 8 GB di spazio libero...
Soldi per un SSD più grande non voglio spenderne e quindi preferisco installare il SO sui dischi in RAID.

se sul ssd c'è solo il sistema operativo come fai ad avere 8gb liberi???c'è qualcosa che non quadra...

l opzione migliore che puoi fare è

ssd-->formatti e installi solo os e driver e il programma che usi di piu
hd installi tutta l altra roba
hd secondario back up...

poi se vuoi fare un non sense assoluto fai raid 0 su hd meccanici...

oppure puoi cercare un vertex2 uguale al tuo e fai il raid 0 di ssd cosi hai velocità e il doppio della capienza...perdendo il trim però

p.s. con 90€ ora come ora ti prendi un altro ssd da 120gb cosi avresti un ssd per l os, e un ssd per i programmi

se sul ssd c'è solo il sistema operativo come fai ad avere 8gb liberi???c'è qualcosa che non quadra...

l opzione migliore che puoi fare è

ssd-->formatti e installi solo os e driver e il programma che usi di piu
hd installi tutta l altra roba
hd secondario back up...

poi se vuoi fare un non sense assoluto fai raid 0 su hd meccanici...

oppure puoi cercare un vertex2 uguale al tuo e fai il raid 0 di ssd cosi hai velocità e il doppio della capienza...perdendo il trim però

p.s. con 90€ ora come ora ti prendi un altro ssd da 120gb cosi avresti un ssd per l os, e un ssd per i programmi
Eppure è così!
Ho tutti i giochi installati sull'HD "programmi", ma nonostante ciò, a forza di installare programmi e giochi, piano piano l'SSD si riempie e adesso ho soltanto 8 GB liberi.
Inoltre installando l'OS sui dischi in RAID 0 (così avrei un disco da 2 TB), non dovreo ogni volta stre li a cambiare la directory di installazione dei programmi, le cartelle predefinite per musica, video, ecc sarebbe già belle che pronte, ecc.

Da quando ho acquistato il PC, non l'ho mai formattato, quindi saranno passati 2 anni abbondanti.

Domanda: quanto occupa il vostro OS con due anni di utilizzo?

- - - Updated - - -

Qualcuno può elencarmi i passaggi per eseguire il RAID 0?

se ti basta quello leggi il manuale della mobo, da bios setti modalità raid, dopodiché con una combinazione di tasti predefinita, solitamente ctrl+i o ctrl +l entri nella pagina del controller, scegli il raid 0 e assegni i dischi all'array, setti lo stripe size e sei in RAID.

se ti basta quello leggi il manuale della mobo, da bios setti modalità raid, dopodiché con una combinazione di tasti predefinita, solitamente ctrl+i o ctrl +l entri nella pagina del controller, scegli il raid 0 e assegni i dischi all'array, setti lo stripe size e sei in RAID.
Ok. Non c'è bisogno di floppy disk per i driver RAID?

nei pc che assemblo il floppy non lo monto più da quell'ora, hai bisogno dei driver del controller solo se vuoi installare il vecchio XP e senza floppy lo puoi installare benissimo, basta che usi un programma tipo "nlite" e li comprendi nel cd del sistema operativo.

Perdonami ma se installando i giochi nei dischi meccanici ti si riempie l'ssd io mi preoccuperei perchè vuol dire che qualcosa non funziona a dovere .-. perchè non controlli cosa succede prima di procedere con un acquisto ?

io poi sapevo che era sconsigliabile il raid su dischi green da 1 TB e trovo assolutamente senza senso usare un ssd come memoria aggiuntiva o di scorta...

Perdonami ma se installando i giochi nei dischi meccanici ti si riempie l'ssd io mi preoccuperei perchè vuol dire che qualcosa non funziona a dovere .-. perchè non controlli cosa succede prima di procedere con un acquisto ?

io poi sapevo che era sconsigliabile il raid su dischi green da 1 TB e trovo assolutamente senza senso usare un ssd come memoria aggiuntiva o di scorta...
Si riempie poco alla volta, tipo i salvataggi dei giochi, gli screenshot e altro. Ad esempio, la cartella nascosta C:/Utenti occupa 10,7 GB.
Mi spiegate cosa c'è dentro quella cartella?
O ad esempio la cartella Windows mi occupa 25 GB.

Seguendo alcune guide che ho trovato online, ho disattivato i file hyberfil.sys e pagefile.sys, avendo molta RAM a disposizione, ed ho guadagnato una ventina di GB.

Non sono un nabbo, prima di ogni installazione controllo che le cartelle di destinazione siano corrette e installo solo il necessario.

PS: come mai è sconsigliato il RAID 0 su dischi WD Green da 1 TB???

Si riempie poco alla volta, tipo i salvataggi dei giochi, gli screenshot e altro. Ad esempio, la cartella nascosta C:/Utenti occupa 10,7 GB.
Mi spiegate cosa c'è dentro quella cartella?
O ad esempio la cartella Windows mi occupa 25 GB.

Seguendo alcune guide che ho trovato online, ho disattivato i file hyberfil.sys e pagefile.sys, avendo molta RAM a disposizione, ed ho guadagnato una ventina di GB.

Non sono un nabbo, prima di ogni installazione controllo che le cartelle di destinazione siano corrette e installo solo il necessario.

PS: come mai è sconsigliato il RAID 0 su dischi WD Green da 1 TB???

io rispettivamente ho 6.25 GB per la cartella Utenti e 20 per windows.

Avevo selezionato da subito le cartelle di destinazione per screenshot etc probabilmente qualche programma li scarica in automatico nel disco C: anzichè nell'hdd
Io in utenti mi trovo i collegamenti col desktop e qualche cavolata tipo salvataggi delle partite dei giochi predefiniti di windows...

Io avevo letto che non erano indicatissimi per i raid..del resto sono quelli green per storage, i red sono prodotti specificatamente per nas e raid, poi magari vanno bene comunque, ma di fondo usare dei green in raid per avere un disco veloce è un controsenso..

io rispettivamente ho 6.25 GB per la cartella Utenti e 20 per windows.

Avevo selezionato da subito le cartelle di destinazione per screenshot etc probabilmente qualche programma li scarica in automatico nel disco C: anzichè nell'hdd
Io in utenti mi trovo i collegamenti col desktop e qualche cavolata tipo salvataggi delle partite dei giochi predefiniti di windows...

Io avevo letto che non erano indicatissimi per i raid..del resto sono quelli green per storage, i red sono prodotti specificatamente per nas e raid, poi magari vanno bene comunque, ma di fondo usare dei green in raid per avere un disco veloce è un controsenso..
Io nella cartella "Utenti" ho 4 cartelle, tra cui una che si chiama "Stefano" che occupa 10,5 GB, al cui interno ci sono le seguenti cartelle:
Cartella Utenti.webp
Ah, non sapevo di questa cosa degli HD serie Green. Effettivamente sono indicati per il risparmio energetico, quindi non avranno alte prestazioni.
Gli stessi HD della serie Red, costano di più?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro