DOMANDA Configurazione push-pull per Radeon R9 295x2

Pubblicità

kapz5500

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
54
Salve a tutti ragazzi, vorrei fare una configurazione push-pull nel radiatore della mia Radeon R9 295x2, avendo però la scheda solo un attacco a 3 pin per le ventole (ed essendo tutti gli altri slot della scheda madre occupati) avevo pensato ad acquistare un cavo ad Y da installare sull'attacco a 3 pin per collegare le due ventole.
La domanda è: installando il cavo ad Y e di conseguenza due ventole anziché una originaria, esse gireranno alla velocità della singola ventola attuale o ci sarà un calo degli RPM? Grazie!

vanno alla stessa velocità, ricordati di controllare la potenza massima che eroga il connettore da 3pin (vedi libretto mobo) e confrontalo con quello delle ventole (ma di solito dovresti essere tranquillo)

vanno alla stessa velocità, ricordati di controllare la potenza massima che eroga il connettore da 3pin (vedi libretto mobo) e confrontalo con quello delle ventole (ma di solito dovresti essere tranquillo)

Il connettore a 3 pin è direttamente sulla scheda video, non sulla mobo. Comunque controllerò se c'è scritto qualcosa nel manuale della sv, grazie!

Solitamente è 1 ampere.

Se le ventole fossero pwm ti basterebbe un classico cavo a y pwm alimentato tramite molex

Solitamente è 1 ampere.

Se le ventole fossero pwm ti basterebbe un classico cavo a y pwm alimentato tramite molex

Ciao! Le ventole non sono PWM, non lo è nemmeno l'attacco a 3 pin presente sulla scheda video. Confermo che nel manuale non c'è scritta alcuna info sulla potenza massima che eroga il connettore. Consigli?

Non capisco come la scheda riesca a controllare la ventola senza il circuito pwm.

p.s vedendo questa foto infatti è 4pin

AMDRad_R9_WaterCooler_Product_Shot_PCB_Flat_Profile_5in300dpi_RBG.webp

Ultima modifica:
Non capisco come la scheda riesca a controllare la ventola senza il circuito pwm.

p.s vedendo questa foto infatti è 4pin

Visualizza allegato 170288

buono a sapersi, questo vorrebbe poter dire che eventualmente in futuro aprendo la scheda potrò sostituire il cavo attuale con un PWM e relative ventole PWM! Ma ora come ora il cavo in stock con la scheda video, quindi ovviamente anche la relativa ventola da 120mm, sono a 3 pin non PWM. Non so perché abbiano fatto questa scelta commerciale, ma probabilmente per ridurre i loro costi non mettendo una ventola modulabile...

Ho controllato ed in effetti non è possibile gestire la ventola del radiatore.
Ti si aprono 2 scenari:
-se vai ad utilizzare delle ventole 3 pin o le alimenti tramite molex o tramite fan controller. Non collegare più ventole all' header sulla scheda video perchè oltre ad essere inutile è pericoloso visto che non ne conosciamo l' assorbimento max.
-avendo cura di controllare che il cavo che esce dal' header della scheda video è 4 pin da entrambi i lati ( spero di essere chiaro, nel caso chiedimi pure spiegazioni) ti puoi procurare delle ventole pwm e tramite questo cavo ad Y puoi controllarle tramite msi afterburner

-avendo cura di controllare che il cavo che esce dal' header della scheda video è 4 pin da entrambi i lati ( spero di essere chiaro, nel caso chiedimi pure spiegazioni) ti puoi procurare delle ventole pwm e tramite questo cavo ad Y puoi controllarle tramite msi afterburner

In che senso "è 4 pin da entrambi i lati"?
Eventualmente quindi questo cavo:

splitterpwm.webp

Non andrebbe bene poiché collegato direttamente alla scheda video, se ho capito bene? Quindi collegando l'altro di cui mi hai postato la foto alla mobo, esatto?

- - - Updated - - -

Aggiungo: qual è la differenza tra il cavo che mi hai postato te e il cavo cui ho mandato la foto io?

Purtroppo la foto non è risoluta a sufficienza. Se la guardi bene l' header è più piccolo di quelli classici presenti sulla mainboard: se non sbaglio si chiama mini 4pin. Da quello dovrebbe uscire un cavo come questo.

Puoi controllare e confermarmelo?

Avendo quel cavo puoi aggiungere uno di quei cavi a Y di cui stiamo parlando. Qual è la differenza tra il mio ed il tuo? Il tuo è un semplice splitter, quello che ho indicato io suddivide l' alimentazione della gestione: dell' alimentazione si occupa il molex ( che non ha limiti di amperaggio- o meglio ha un limite ma è pressochè impossibile raggiungerlo con le nostre ventole) mentre i restanti pin vanno a collegarsi alla scheda permettendo la gestione della ventola tramite msi afterburner/speedfan/precisionX e chi più ne ha più ne metta.

Ecco qui cosa è venuto fuori dallo smontaggio:

Sono due mini 4 pin come dicevi tu, il primo è collegato alla ventola centrale rossa (che puoi vedere cercando delle immagini della scheda) e termina in 4 pin quindi deduco che quella è PWM

IMG_6002.webp

Mentre per quanto riguarda il secondo attacco partono solamente due fili dal 4 pin, successivamente tramite splitter un cavo credo alimenti il sistema di pompe per il raffreddamento, l'altro entra in una delle due pompe e ne esce andando a terminare sulla ventola da 120mm (3 pin, non pwm) del radiatore:

IMG_6003.webp

Perciò a questo punto è ovvio che non posso collegare delle pwm facendole partire direttamente dalla scheda video.
Tornando alla differenza tra il cavo che mi hai mostrato ieri tu ed il semplice splitter che ho postato io, quest'ultimo non potrebbe lo stesso alimentare due ventole pwm collegandolo ad un header 4 pin della mobo, o ci vuole necessariamente l'alimentazione molex?

- - - Updated - - -

Purtroppo la foto non è risoluta a sufficienza. Se la guardi bene l' header è più piccolo di quelli classici presenti sulla mainboard: se non sbaglio si chiama mini 4pin. Da quello dovrebbe uscire un cavo come questo.

Puoi controllare e confermarmelo?

Avendo quel cavo puoi aggiungere uno di quei cavi a Y di cui stiamo parlando. Qual è la differenza tra il mio ed il tuo? Il tuo è un semplice splitter, quello che ho indicato io suddivide l' alimentazione della gestione: dell' alimentazione si occupa il molex ( che non ha limiti di amperaggio- o meglio ha un limite ma è pressochè impossibile raggiungerlo con le nostre ventole) mentre i restanti pin vanno a collegarsi alla scheda permettendo la gestione della ventola tramite msi afterburner/speedfan/precisionX e chi più ne ha più ne metta.

Vedi ugualmente i messaggi se non ti quoto?

No devi quotarmi, solo il creatore della discussione ha le notifiche automatiche.

La situazione che hai postato è interessante e mi ha lasciato piuttosto spiazzato: se infatti collegassi ventole pwm ad entrambi gli header ( comprando un secondo adattatore mini 4pin-->4 pin) quale verrebbe gestita tramite sw ( che sia afterburner, precision x o altri)?
A parte queste mie turbe psicologiche ( XD) abbiamo scoperto che l' header che alimenta pompa e ventola 3 pin è molto più robusto dei classici header e supporta amperaggi piuttosto alti ( difficile da quantificare ci vorrebbero i dati di targa di pompa e ventola).

Puoi utilizzare il cavo che hai indicato per collegare 2 ventole al header della mobo, finchè rimangono 2 non c' è problema.

No devi quotarmi, solo il creatore della discussione ha le notifiche automatiche.

La situazione che hai postato è interessante e mi ha lasciato piuttosto spiazzato: se infatti collegassi ventole pwm ad entrambi gli header ( comprando un secondo adattatore mini 4pin-->4 pin) quale verrebbe gestita tramite sw ( che sia afterburner, precision x o altri)?
A parte queste mie turbe psicologiche ( XD) abbiamo scoperto che l' header che alimenta pompa e ventola 3 pin è molto più robusto dei classici header e supporta amperaggi piuttosto alti ( difficile da quantificare ci vorrebbero i dati di targa di pompa e ventola).

Puoi utilizzare il cavo che hai indicato per collegare 2 ventole al header della mobo, finchè rimangono 2 non c' è problema.

Contando che un header mini 4 pin è già occupato dalla ventola di raffreddamento rossa e l'altro header serve ad alimentare pompe e ventola del radiatore, non me la sento di aggiungere un altro splitter! Anche perché magari poi non reggerebbe gli amperaggi, e si creerebbe un groviglio di fili evitabile, meglio non rischiare!
Penso proprio che la soluzione più semplice sia di acquistare il famoso splitter che ho trovato (tanto le ventole rimarrebbero solo due in push-pull sul radiatore della scheda) e collegarlo ad un header libero sulla mobo! Dovrò solo arrovellarmi il cervello su come alimentare altre ventole del case dal momento che tutti gli header sulla mobo sono occupati!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro