Configurazione profilo utente Windows 7

• Autore discussione Autore discussione sky1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

sky1

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

è possibile, secondo voi, che un utente di un dominio in cui è soggetto ad alcune policy, essere amministratore solo della propria macchina in locale e non di dominio. Ho la necessità, per lavoro, di effettuare più installazioni hardware, software, o modifiche. Tutto questo anche più volte nell'arco di una settimana. Questo eviterebbe di contattare ogni volta l'amministratore di rete, a volte con inutili perdite di tempo.

Inoltre, quali rischi comporterebbe per la sicurezza, avere una macchina configurata in questo modo (magari inavvertitamente infetta) rispetto alle altre macchine connesse in rete e appartenenti allo stesso dominio ?

Il sistema operativo della macchina locale è Windows 7 PRO.

Grazie. :)

Non mi è tanto chiara la tua richiesta, che cosa vuoi ottenere?

Su un PC in rete LAN puoi gestire tutto in locale se hai un utente Amministratore della macchina locale.

Però quando accedi al dominio con il tuo utente di dominio e non è amministratore di dominio e sai che è soggetto a determinate policy non pui fare quello che vuoi perchè devi rispettare le policy e il ruolo, motivo per cui ti tocca chiamare l'Amministratore di rete ogni qual volta devi fare un'operazione che il SO richiede la password da Admin.

Quindi per fare le tue modifiche Hadware, Software o ti fai dare dei diritti specifici dall'amministratore di rete oppure potrai installare software con l'utente Amministratore locale che chiaramente non vedrai quando accedi con l'utente di rete.

Spero di aver risposto alla tua richiesta.

Ti ringrazio per la risposta,
Se ho ben capito devo far creare un account locale come Administrator con cui potrò installare le applicazioni che mi servono, ma non avrà accesso alla rete. Una volta terminate le installazioni con tale account, potrò accedere di nuovo alla rete con l’utente di dominio soggetto alle policy, usufruendo comunque delle applicazioni installate precedentemente.:)

tutti i pc in locale hanno un account di amministratore che sia disabilitato da policy è normale ma se scollegato dal dominio dovrebbe funzionare ma la password potrebbe essere diversa da pc a pc... se sei cmq in dominio potresti avere degli strumenti tipo sccm che ti aiutano nell'installazione di questi pacchetti

Grazie Federico,
e per quanto riguarda la sicurezza della rete a cui e connesso può creare problemi una macchina configurata in questo modo ?

guarda solitamente le installazioni sw le fanno utenze che hanno privilegi elevati e quindi dovresti andare tranquillo se la tua utenza ha privilegi elevati basta fare un esegui come ed il gioco è fatto... e si si può mettere anche l'utente come amministratore locale ma devi farlo con una utenza elevata che possa aggiungere se pur temporaneamente l'utente tra gli amministratori della macchina. Va detto anche che le policy girano ogni tot tempo quindi avrai x tempo di solito 15 minuti per mettere l'utente come amministratore o power user e installare il sw...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro