DOMANDA Configurazione per programmazione, Editing, Virtual Box e gaming.

Pubblicità

nekra

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
49
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistarmi un nuovo Compurter, visto che ormai il mio vecchio portatile sta diventando obsoleto e non mi permette di fare determinate operazioni. Sono uno sviluppatore Android (Ho sviluppato un'app, ma sono ancora un novellino) e mi capita spesso di avere diversi progetti aperti contemporaneamente con Android Studio. Inoltre sto iniziando a studiare il C# per convertire la mia App per WindowsPhone, quindi utilizzo anche Visual Studio. Tra l'altro utilizzo anche Eclipse. Utilizzo anche VirtualBox, ed è qui che il mio portatile mi limita avendo solo 6 gb di ram. Vorrei utilizzare piu virtualBox contemporaneamente(Ubuntu e ArchLinux) e quindi necessito di diversa ram. Essendo un WebDeveloper utilizzo anche gimp per modificare foto, ed è praticamente sempre aperto. Tra l'altro vorrei passare anche a photoshop. Realizzo anche piccoli video, nulla di speciale, diciamo un editing molto basilare. Un prospettiva futura, quando ne avro il tempo, vorrei imparare ad utilizzare UE4, ed anche per il fatto che gioco molto ho deciso di prendermi una 980Ti visto anche il monitor che sono in procinto di acquistarmi, il Dell UltraSharp U3415W.
16 Gb di ram potrebbero anche bastare, ma voglio avere la possibilita di avere tutte le mie applicazioni aperte contemporaneamente, con virtualbox avviate e caso mai anche qualche gioco.
Ora ho stilato due configurazioni, una con i7-6700k affiancato da un kraken x61 per un bel overclock. Ho scelto anche delle ram da 3000Mhz con cl 15. Mentre l'altra configurazione monta un i7-6700 rinunciando all'overclock e delle Ram piu "tranquille". Ora la mia domanda è: "Vale la pena acquistare la prima configurazione? Avrei delle prestazioni realmente maggiori? Oppure sarebbero soldi buttati?"

Oppure avrei dei vantaggi se passassi ad una soluzione i7-5820k/5930k?

CASE : Master Case Pro 5 138,70
MOBO: ASUS Maximus VIII Ranger 178,28
ALI: EVGA SuperNova P2 750W 156,65
CPU: i7-6700k 340,12
DISSI: NZXT Kraken x61 157,95
GPU: ASUS GTX 980Ti OC Gaming 653,78
RAM: Kingston HyperX Savage DDR4 32Gb 3000Mhz CL15 217,98
SSD: Samsung 950 Pro 512Gb 304,96
HDD: 2xWestern Digital Blue 1Tb 94,52

TOTALE: 2.242,94

CASE : Master Case Pro 5 138,70
MOBO: MSi h170 Gaming M3 107,46
ALI: EVGA SuperNova P2 750W 156,65
CPU: i7-6700 303,72
DISSI: CoolerMaster 412s 0 (Gia lo possiedo)
GPU: ASUS GTX 980Ti OC Gaming 653,78
RAM: Kingston HyperX DDR4 32Gb 2133Mhz CL14 129,68
SSD: Samsung 950 Pro 512Gb 304,96
HDD: 2xWestern Digital Blue 1Tb 94,52

TOTALE: 1889,47

Ultima modifica:
Beh nel tuo caso devi orientarti sulla piattaforma x99 e almeno i7 5820k

Parli di tante VM quindi 32GB sono il minimo sindacale, fossi in te andrei di un 4x16 con latenza più bassa possibile ma a frequenza minima di 3000

VGA aspetta le nuove Pascal

Ciao!

Oltre alle Vm per archLinux ed ubuntu, uso anche le virtualizzazione dei device Android, e per ora riesco ad eseguirne uno alla volta, cosa abbastanza fastidiosa.. Potrei prendere delle 4x16, e caso mai nel frattempo tengo la mia vecchia GPU aspettando le Pascal.. Quando dovrebbero uscire?

presentate a giugno, commercializzate poco dopo.

750w per una sola gpu sono troppe effettivamente, ma 750w è un taglio, a mio parere, inutile; sufficiente per SLI non di top di gamma NVIDIA, ma insufficiente per Crossfire di AMD. Se non progetti configurazioni dual gpu l'ideale in caso di piattaforma da OC per me è il 650w, con il quale stai goà veramente largo, altrimenti se vuoi coprirti anche in futuro e solo se pensi a 2 gpu, almeno un 850w.

La scelta tra le due dipende solo se ti interessa o meno l'OC. Al posto del Kraken che è, come ogni prodotto NZXT, sopravvalutato andrei di Cryorig A40, se proprio vuoi i top AIO devi andare su gli Swiftech.

SSD valido se sposti file veramente grandi altrimenti non vedi differenza con altri ben più economici.

Ultima modifica:
Oltre alle Vm per archLinux ed ubuntu, uso anche le virtualizzazione dei device Android, e per ora riesco ad eseguirne uno alla volta, cosa abbastanza fastidiosa.. Potrei prendere delle 4x16, e caso mai nel frattempo tengo la mia vecchia GPU aspettando le Pascal.. Quando dovrebbero uscire?

A fine maggio prossimo c'è il Computex dovrebbero presentarle e poi dire quando le metteranno in commercio, credo poco più di un mese oramai, ma per ora di certo non c'è nulla..

Per le VM serve tanta RAM quante VM fai ed a quanta RAM gli vuoi dediicare ovviamente, quindi và pianificato bene, direi che con un 4x16 ne avresti per gestire un pò di VM

Il taglio 750w è stato scelto sia perché faro oc (Se dovessi prendere il 6700k oppure il 5820k) e anche perché è l'unico taglio presente su Amazon. Ho fatto un calcolo e con due GPU 980Ti, avrei un picco massimo poco meno di 800w, quindi sarei più propenso ad un 100w nel caso in cui andrei di SLI.
Ho visto qualche recensione degli Swiftech, che si son ottimi, ma la differenza con un kraken x61 è minima.. Per quale motivo mi sconsigli gli NZXT? Ne ho sempre sentito parlare abbastanza bene.

- - - Updated - - -

L'importante che escano prima del 22 Giugno.. No Man's Sky mi aspetta:lol:

Non sconsiglio nzxt, è una ottima marca,a secondo me tutta sovraprezzata

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro