DOMANDA Configurazione per programmazione, Editing, Virtual Box e gaming.

Pubblicità

nekra

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
49
Salve ragazzi, sono in procinto di acquistarmi un nuovo Compurter, visto che ormai il mio vecchio portatile sta diventando obsoleto e non mi permette di fare determinate operazioni. Sono uno sviluppatore Android (Ho sviluppato un'app, ma sono ancora un novellino) e mi capita spesso di avere diversi progetti aperti contemporaneamente con Android Studio. Inoltre sto iniziando a studiare il C# per convertire la mia App per WindowsPhone, quindi utilizzo anche Visual Studio. Tra l'altro utilizzo anche Eclipse. Utilizzo anche VirtualBox, ed è qui che il mio portatile mi limita avendo solo 6 gb di ram. Vorrei utilizzare piu virtualBox contemporaneamente(Ubuntu e ArchLinux) e quindi necessito di diversa ram. Essendo un WebDeveloper utilizzo anche gimp per modificare foto, ed è praticamente sempre aperto. Tra l'altro vorrei passare anche a photoshop. Realizzo anche piccoli video, nulla di speciale, diciamo un editing molto basilare. Un prospettiva futura, quando ne avro il tempo, vorrei imparare ad utilizzare UE4, ed anche per il fatto che gioco molto ho deciso di prendermi una 980Ti visto anche il monitor che sono in procinto di acquistarmi, il Dell UltraSharp U3415W.
16 Gb di ram potrebbero anche bastare, ma voglio avere la possibilita di avere tutte le mie applicazioni aperte contemporaneamente, con virtualbox avviate e caso mai anche qualche gioco.
Ora ho stilato due configurazioni, una con i7-6700k affiancato da un kraken x61 per un bel overclock. Ho scelto anche delle ram da 3000Mhz con cl 15. Mentre l'altra configurazione monta un i7-6700 rinunciando all'overclock e delle Ram piu "tranquille". Ora la mia domanda è: "Vale la pena acquistare la prima configurazione? Avrei delle prestazioni realmente maggiori? Oppure sarebbero soldi buttati?"

Oppure avrei dei vantaggi se passassi ad una soluzione i7-5820k/5930k?