CONFIGURAZIONE PER PC SILENZIOSO

Pubblicità

Marco.p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti;
chiedo il vostro aiuto per configurare un PC il più silenzioso possibile perchè deve restare acceso sulla mia scrivania per oltre 6 ore!!!!
Il Pc mi serve per uso ufficio (videoscrittura e navigazione), ed ho molti dubbi sulla scelta della CPU perchè da un lato mi rendo conto che non ho bisogno di tanta potenza e quindi potrebbero andar bene anche un Pentium G4500, dall'altro non vorrei trovarmi tra un paio di anni con una macchina non dico obsoleta ma giù di lì..., dall'altro, a parte i costi, ho timore che un i5 6600 sia una Cpu esagerata per l'uso che dovrei farne.

Il resto sarebbe uguale ovvero:
- MOBO ASRock B150 Pro4S
- SSD 250 GB
- HD 2 Tb
- RAM DDR4 2133 8Gb (forse 16Gb)
- PSU 400/500W (di quelli buoni Be quite L8 - XFS ecc.).

Altra variabile è quella legata al Case nonchè all'eventuale dissipatore da aggiungere.

Grazie
PS: Sistema operativo Windows 7 pro

Innanzitutto ciao e benvenuto! ti ripropongo una configurazione che ho appena fatto simile alla tua richiesta, non hai specificato budget immagino tu voglia rimanere basso, comunque ci son alternative su altri pezzi se vuoi possiamo limare relativi prezzi....l'i5 6600 sopravviverà al pc :asd:

Farei così per avere il meglio di ciò che chiedi, a mio parere, col tuo budget (prezzi presi da shop diversi per miglior prezzo, comunque guarda su Taocomputer Qmaxtech Ekey Prokoo b**-****r te li assemblano dai 20 ai 80 max e te li spediscono):

Fractal Design R5 105€ (va a gusti scegli tu quello che ti piace di più la scelta è personale)
EVGA G2 550W 95€ (semplicemente il top della sua categoria)
H170 Asus Pro USB 3.1 e M.2 110€
i5 6600 205€ (tieni dissipatore stock se no un CM 212 EVO a 28€ oppure il bel Cryorig H5 40€)
Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHZ CL13 16GB (2x8 per sfruttare il dual channel) 73€
SSD Samsung 850 PRO 120€ (visto che l'uso è per lavoro ti metto questo perchè ha più anni di garanzia e memorie migliori, se no puoi risparmiare con un Crucial MX200 a 75€ oppure un 850 EVO a 85€ se vuoi proprio, ma sarebbe overkill, l'M.2 Samsung 950 PRO 256GB a 160€ quattro volte più veloce del 850 pro)
WD Toshiba 2TB 65€
Se usi programmi Office e web browsing usi la integrata che va bene e risparmi su una VGA dedicata, se la vuoi meglio aspettare la nuova generazione che esce tra poco...
DVD-RW LG (mo-disc) 10€

Totale 783€

Ciao!

Ultima modifica:
Grazie molto gentile certo la spesa non è proprio indifferente, però ne vale la pena. Taocomputer, da cui vorrei farmi assemblare anche il pc, non ha tutto (no EVGA G2 e no Ram) ma li mi regolo altrimenti.
Mi hanno parlato molto bene dei monitor Iiyama e sarei interessato ad un 23" cosa ne pensi?

Eh lo so Taocomputer sugli alimentatori e ram non ha una vasta scelta, però puoi come alternativa andare sempre sull'ottimo EVGA GS:
.:: www.taocomputer.it ::.

Ram le ha i 2x4:
.:: www.taocomputer.it ::.

Monitor Iiyama non se ne sente parlare spesso sul forum (conosco marca), dipende dalle caratteristiche del pannello se TN o IPS o AH-IPS risposta in ms risoluzione ed attacchi che ha e il prezzo......se hai modello specifico riportalo che vedo caratteristiche su sito produttore.......guarda anche agli ASUS VX o MX o gli LG, Philips, Samsung, meglio se AH-IPS o IPS con tempi inferiori ai 5ms full hd

Ciao!

Il monitor lo userei solo per la video scrittura e navigazione il prezzo su taocomputer è di 172,55 euro per il seguente modello:

Mon LED 23 Iiyama PL XB2380HS-B1 IPS 5ms, VGA, DVI, HDMI, Sp, Höhe, pivot [XB2380HS-B1]
Come detto ne parlano bene ma sono aperto anche ad altre soluzioni.
Ciao!

Secondo me il Fractal con un dissipatore stock è immorale :lol:
Per le tue esigenze forse bastano 8GB ed un i3 (sempre Skylake ovviamente), e con il risparmio prendi un dissipatore aftermarket (se punti al silenzio totale ti consiglio Noctua, anche se costano abbastanza un po' tutti i modelli) e l'ssd 850 pro.

La MOBO lasceresti la stessa (H170 Asus Pro USB 3.1 e M.2 110€) o faresti un downgrade anche di questa come per la CPU?
Che Noctua per la precisione e quale case sempre per ottenere quanti meno decibel possibili?
Grazie anche a te.

Mah, la h170 sarebbe meglio, se vuoi risparmiare 30/40€ al max prendi una b150m ma evita le h110 assolutamente

Quoto quanto scritto sopra, h170 meglio, b150 buono comunque per le tue necessità, non risparmierei comunque per scendere su una h110.
Fractal R5 che ti è stato consigliato è perfetto, io ho il vecchio modello R3 e non posso che elogiarlo, per il Noctua non ho seguito i nuovi modelli, direi Nh-D15 su tutti, io ho il D14 e tiene la cpu quasi a temperatura ambiente e non si sente (basta che fai una breve ricerca con google).
Se vuoi puntare al silenzio opziona anche l'acquisto di un rheobus, ci colleghi tutte le ventole e puoi avere un pc inudibile per le tue necessità (il che non elimina l'obbligo di avere ventole ottime, poichè se prendi cose economiche - vedi dissipatore stock - e abbassi i giri rischi di avere temperature eccessivamente elevate). :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro