Configurazione per PC home / editing / no gaming

Pubblicità

Lucia91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve gente :ciaociao:
Avrei bisogno di aiuto per l'assemblaggio di un PC. Premettendo che non sono una cima in informatica (quindi evitate un linguaggio troppo tecnico :asd:) e che uso il PC per internet, photoshop e guardare film/serie tv/dvd mi aiutate a completare la mia creatura? :inchino:

Processore: Intel i7 5820k
RAM: Corsair Vengeance LPX 32GB (4 x 8GB) 2133 Mhz o 2400 Mhz o 2666 Mhz (:help:)
Scheda madre: Asus X99 Deluxe o Gigabyte X99 UD7 WiFi (:help:)
Hard Disk (interno): Western Digital WD4003FZEX 4TB Black
SSD: Samsung 840 Evo 250GB o Samsung 840 o 850 Pro 256GB (:help:)
Monitor (WQHD): Samsung S27B971D (si accettano consigli per altro)

Per quanto riguarda il dissipatore, l'alimentatore, il case e il masterizzatore non ne ho la più pallida idea. Stessa cosa per la scheda video. Ogni recensione che leggo è sempre rivolta ai videogiochi che a me non interessano minimamente. Ero interessata alla Nvidia Quadro K2200 ma da quel poco che ho letto dicono che il rapporto qualità/prezzo non vale. E' vero? Non è vero? Ditemelo voi! :boh:

Budget non ne ho. Diciamo che alla fine faccio due conti e vedo che fare :asd:

Ciao, l'uso del PC sarà professionale? 32 GB di RAM anche per uso professionale potrebbero essere troppi, ma tutto dipende da quello che ci devi fare, inoltre devi ricordarti di prendere RAM DDR 4 per quella piattaforma, valuterei anche l'utilizzo di hard disk professionali RE4, in caso di utilizzo professionale.
Potrei consigliare un alimentatore Antec TP Gold modulare da 550 Watt o eventualmente 650 in caso di Overclock.

Ciao e grazie mille per avermi risposto :D
No, l'uso non è professionale ma uso photoshop ogni giorno e spesso anche per tutto il giorno oltre a navigare in internet e guardare video in alta defizione. Per quanto riguarda la RAM avevo dimenticato di scrivere che è una DDR4, sorry :blush: Ho scelto 32GB proprio per l'uso di photoshop...sono troppi? Per l'hard disk non mi serve professionale anche se in realtà non ho ben capito la differenza tra il Black e il RE perchè sul sito sembrano avere le stesse caratteristiche e anche i prezzi sono simili. Il RE è più duraturo essendo prefessionale? Illuminami :grat: Non credo di overcloccare quindi resterò sui 550 Watt. Grazie per i tuoi consigli :D

Per uso non professionale un esacore secondo me è esagerato e si potrebbe risparmiare parecchio puntando su una piattaforma socket 1150, eventualmente punterei su un i 7 4790 k, perché ha una frequenza stock di 4 GHz e si overclocca più degli altri. Il cambio di dissipatore, nonostante quello fornito di serie, è quasi obbligato. Con una piattaforma simile potrebbero bastare solo 8 GB, ma se devi fare progetti pesanti in ambito universitario te ne consiglio 16.

Con una piattaforma del genere puoi puntare anche ad un case abbastanza economico come l'Enermax Ostrog o il Thermaltake Commander, ma negli ultimi tempi preferisco il primo.

edit : ovviamente cambiando CPU bisogna anche cambiare scheda madre, te ne serve una con il wi-fi integrato?

Ultima modifica:
Mi hai smontato la creatura :asd: Comunque scherzi a parte e tenendo sempre presente che parlo da ignorante in materia, ci avevo pensato all'i7 4790k ma leggendo su internet ho capito che alla fine è un investimento su un processore che andrà in "pensione" e siccome voglio che questo PC mi duri minimo 5 anni buoni (ecco perchè non ho budget :D se mi dura sono disposta a spenderli questi soldi in più) avevo optato per l'i7 5820k. Però se adesso tu mi dici che anche l'i7 4790k mi durerà sapendo l'uso che ne farò mi rifaccio due conti e valuto le due opzioni :sisi: Comunque si preferisco il wifi integrato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro