DOMANDA Configurazione per NAS con FreeNAS (max 600€)

Pubblicità

Giulio_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è diverso tempo che penso che un nas mi sarebbe davvero utile, ma siccome comprare cose preassemblate non mi piace e sui NAS non ho esperienza mi ero documentato un po' e poi avevo lasciato perdere.

Le caratteristiche fondamentali sono la possibilità di utilizzare FreeNAS, ZFS, Raid 1, possibilità di crittografia (quindi possibilmente una CPU che abbia AES-NI).
Spendendo max 500 euro mi piacerebbe aver:
Case (con almeno 6 slot)
Processore (che supporti AES-NI)
Motherboard (direi mini o micro ITX)
Almeno 8GB ECC (Circa 80 euro)
Due dischi da 2/3TB, per poi aggiungerne altri in futuro fuori dal budget

Il più silenzioso e a basso consumo per quanto possibile rispetto al budget.
Io avevo pensato una cosa del genere:

Case: Fractal Design (Abbastanza silenzioso, 8 slot) 100 €
Ram: HP ECC 8GB A2Z50AA 90 €
HD: 2xSeagate Barracuda 3TB, 200€
CPU: http://ark.intel.com/products/77481/Intel-Core-i3-4130T-Processor-3M-Cache-2_90-GHz 130€ (anche se sembra non ancora disponibile)
nessuna idea per la scheda madre e rimangono solo 80 euro.
Che ne pensate? Cosa usereste come mobo cpu, o cosa cambiereste?

Grazie

Ultima modifica:
Discussione molto molto interessante (speriamo si riavvivi), anch'io da un'annetto sono tentato di assemblarmi un nas (sia per esigenze di domestiche che per esigenze di lavoro). Volevo testare il tutto sul mio vecchio pc del 2013 (athlon xp) poi dopo qualche mese ho un pò abbandonato la cosa (la mia mobo non ha la pci-ex consigliata per un corretto sfruttamento della scheda ethernet da 1gigabit - da quanto ho letto).
Oggi per evidenti e manifestate esigenze mi sono messo di nuovo a cercare un pò di info. questi i link più interessanti:
DIY NAS: 2013 Edition - Brian's Blog
Building a NAS: Choosing Hardware - Brian's Blog
DIY NAS: EconoNAS 2013 - Brian's Blog
Building a NAS: Assembly & Configuration - Brian's Blog