DOMANDA Configurazione per NAS con FreeNAS (max 600€)

Pubblicità

Giulio_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
è diverso tempo che penso che un nas mi sarebbe davvero utile, ma siccome comprare cose preassemblate non mi piace e sui NAS non ho esperienza mi ero documentato un po' e poi avevo lasciato perdere.

Le caratteristiche fondamentali sono la possibilità di utilizzare FreeNAS, ZFS, Raid 1, possibilità di crittografia (quindi possibilmente una CPU che abbia AES-NI).
Spendendo max 500 euro mi piacerebbe aver:
Case (con almeno 6 slot)
Processore (che supporti AES-NI)
Motherboard (direi mini o micro ITX)
Almeno 8GB ECC (Circa 80 euro)
Due dischi da 2/3TB, per poi aggiungerne altri in futuro fuori dal budget

Il più silenzioso e a basso consumo per quanto possibile rispetto al budget.
Io avevo pensato una cosa del genere:

Case: Fractal Design (Abbastanza silenzioso, 8 slot) 100 €
Ram: HP ECC 8GB A2Z50AA 90 €
HD: 2xSeagate Barracuda 3TB, 200€
CPU: http://ark.intel.com/products/77481/Intel-Core-i3-4130T-Processor-3M-Cache-2_90-GHz 130€ (anche se sembra non ancora disponibile)
nessuna idea per la scheda madre e rimangono solo 80 euro.
Che ne pensate? Cosa usereste come mobo cpu, o cosa cambiereste?

Grazie

Ultima modifica:
Discussione molto molto interessante (speriamo si riavvivi), anch'io da un'annetto sono tentato di assemblarmi un nas (sia per esigenze di domestiche che per esigenze di lavoro). Volevo testare il tutto sul mio vecchio pc del 2013 (athlon xp) poi dopo qualche mese ho un pò abbandonato la cosa (la mia mobo non ha la pci-ex consigliata per un corretto sfruttamento della scheda ethernet da 1gigabit - da quanto ho letto).
Oggi per evidenti e manifestate esigenze mi sono messo di nuovo a cercare un pò di info. questi i link più interessanti:
DIY NAS: 2013 Edition - Brian's Blog
Building a NAS: Choosing Hardware - Brian's Blog
DIY NAS: EconoNAS 2013 - Brian's Blog
Building a NAS: Assembly & Configuration - Brian's Blog

funzionalità che mi piacerebbe avere:
- cloud privato;
- archivio multimediale (audio - video - immagini);
- backup automatico d tre postazioni (dati + os);
- dlna;
- h24;

questi giorni rileggerò ben ben i link e mi sa che proverò ad assemblarmene uno con questi "utopici" principi:
- bassi consumi;
- economico;
- performante;
- sicuro (RAID);
- budget (esclusi i dischi) 300 eur ma anche meno;) se si può

vi terrò aggioranti:)!!!

secondo me puoi basarlo su un Intel i5-4570T TDP 35W da 157€ abbinato ad una scheda madre con chipset "H" ad esempio la Gigabyte GA-H81M-DS2V (40€)

il problema è che tu vuoi mettere ram ECC e sinceramente non so se queste schede la supportino..

- - - Updated - - -

cmq secondo me una macchina del genere ti conviene utilizzarla con un sistema linux o unix controllato tramite ssh e desktop remoto.. freenas per carità è un buon sistema ma è molto limitante.. con hardware del genere ci puoi fare molto di più..

- - - Updated - - -

puoi mettere debian o ubuntu server che sono molto stabili e ti permettono avere molte più funzionalità..

- - - Updated - - -

anche gli 8 GB di ram sono un pochino esagerati secondo me.. prendine 4 e casomai ne aggiungi altri 4 in seguito.. considera che un sistema linux consuma da solo solo 300 MB di ram quindi avresti a disposizione 3 gigabyte e mezzo che per un NAS sono tanti.. parlare di 8 o più GB ha senso solo se si intende fare uso della virtualizzazione..

- - - Updated - - -

budget (esclusi i dischi) 300 eur ma anche meno;) se si può

con un pentium a basso consumo, scheda madre base, 2 o 4 GB di ram, Alimentatore da 300 W di marca, un case economico e dissipatore stock stai sui 200€.. un pc del genere consumerà 40 o 50w in idle.. e il raid lo puoi fare con il controller integrato nella scheda madre..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro