Configurazione per i7 6700k (budget €1200/1500)

• Autore discussione Autore discussione LeoTH
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

LeoTH

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e apro questa discussione perché essendo abbastanza inesperto avrei bisogno di un aiuto per la conferma di alcuni componenti e la scelta di altri per l'assemblaggio del nuovo pc.

Premetto che ho intenzione se possibile di riciclare alcuni pezzi del vecchio pc: tutte le periferiche di input/output compreso il monitor, gli hard disk (ne ho 2 da 500 GB e un WD green da 3tB) e le unità ottiche (2 masterizzatori dvd e uno BD asus).

Il budget flessibile di €1200 sarebbe quindi da destinare all'acquisto di un ssd, la scheda madre, il processore, la ram, un alimentatore, il case e un buon dissipatore a liquido per eventuale futuro OC. La scheda video per il momento la tralascerei usando quella già integrata. Avrei invece bisogno, fuori budget, di una buona scheda audio, in quanto il computer, oltre all'editing video amatoriale e operazioni di routine, verrà usato principalmente per gestire software musicali con annesse grandi librerie di suoni di diversi TB.

Guardando un po' in giro sul web e sul forum mi sono già fatto un'idea e ho adocchiato alcuni componenti, ma non so effettivamente se vanno bene a livello di compatibilità o se comunque all'interno di questo budget esistono alternative più valide. Sono aperto a qualunque proposta, sbizzarritevi tranquillamente!

CPU: i7-6700K

Scheda madre: Asus z170 deluxe oppure z170 pro (non sono molto sicuro della scelta)

Ssd: Samsung 850 pro da 250 GB

Ram: Corsair dominator platinum DDR4, 3000MHz, 2X8

Alimentatore: Antec HCG 850 MEC

Midtower case con finestra: Cooler Master mastercase pro 5 oppure Fractal define R5

Dissipatore: non ho idea basta che sia silenzioso :shutup:.... ed efficiente ovviamente

Scheda audio: mi affido anche per questa totalmente a voi

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ultima modifica:
Sicuro ti serva proprio un i7? Perchè che io sappia i programmi audio non usano tanta CPU.

Comunque prenderei un i7 6700 non K, una ASRock h170 performance/hyper ed un Cryorig r1 universal.

Dissipatori a liquido aio li lascerei lì dove sono.

Case vanno bene quelli da te citati, bisogna solo controllare ci stia il dissipatore che è un bel bestione.

Antec 800w non vuol dire nulla e non ti servono 800w, vai tranquillo con un EVGA G2 550W.

RAM non hai bisogno di spendere così tanto, vanno bene anche g.skill, kingstone, adata, crucial.

SSD ok.

Per la scheda audio ti posso dire solo una Asus STX2, ma ti consiglio di aprire un thread quì, dove c'è gente molto più preparata: http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/

Se poi vuoi giocare aggiungerei anche una scheda video.

Come bozza non è male ma farei così

Master Case PRO 5
Asus Z170 DELUXE
Se vuoi un AIO puoi vedere la nuova serie Corsair Hydro 2016 H110i o 115i se no preferirei ad aria e ti eviti problemini e li hai una vasta scelta, il top Noctua NH-D15 poi il Cryorig R1 o il Be Quiet Dark Rock Pro 3 per esempio
SSD potresti andare di M.2 NVMe con il Samsung 950 PRO 256GB
Alimentatore ottimi sono Corsair RM550x o EVGA G2
Ram ok le dominator ma ci sono anche le vengeance LED o le G.Skill Trident Z

Io ho una creative fatality come scheda audio, diciamo che quella integrata nella Deluxe è valida, certo una dedicata son il primo io a dire che è sicuramente meglio come avendo un DAC migliore, puoi vedere le Asus Sonar anche intorno alle 80€, bisogna vedere se tu hai esigenze particolari ovvero se ti serve un frontalino con ingressi jack ecc

Ultima modifica:
Sicuro ti serva proprio un i7? Perchè che io sappia i programmi audio non usano tanta CPU.

Comunque prenderei un i7 6700 non K, una ASRock h170 performance/hyper ed un Cryorig r1 universal.

Dissipatori a liquido aio li lascerei lì dove sono.

Case vanno bene quelli da te citati, bisogna solo controllare ci stia il dissipatore che è un bel bestione.

Antec 800w non vuol dire nulla e non ti servono 800w, vai tranquillo con un EVGA G2 550W.

RAM non hai bisogno di spendere così tanto, vanno bene anche g.skill, kingstone, adata, crucial.

SSD ok.

Per la scheda audio ti posso dire solo una Asus STX2, ma ti consiglio di aprire un thread quì, dove c'è gente molto più preparata: http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/

Se poi vuoi giocare aggiungerei anche una scheda video.

Ho scelto l' i7 6700k perchè mi costerebbe soltanto €15 in più rispetto al non k, credo sia conveniente. Grazie per la dritta sull'alimentatore e il dissipatore li ho già aggiunti al carrello amazon.

- - - Updated - - -

Come bozza non è male ma farei così

Master Case PRO 5
Asus Z170 DELUXE
Se vuoi un AIO puoi vedere la nuova serie Corsair Hydro 2016 H110i o 115i se no preferirei ad aria e ti eviti problemini e li hai una vasta scelta, il top Noctua NH-D15 poi il Cryorig R1 o il Be Quiet Dark Rock Pro 3 per esempio
SSD potresti andare di M.2 NVMe con il Samsung 950 PRO 256GB
Alimentatore ottimi sono Corsair RM550x o EVGA G2
Ram ok le dominator ma ci sono anche le vengeance LED o le G.Skill Trident Z

Io ho una creative fatality come scheda audio, diciamo che quella integrata nella Deluxe è valida, certo una dedicata son il primo io a dire che è sicuramente meglio come avendo un DAC migliore, puoi vedere le Asus Sonar anche intorno alle 80€, bisogna vedere se tu hai esigenze particolari ovvero se ti serve un frontalino con ingressi jack ecc

Case prenderò il Cooler Master come hai detto tu, mi piace anche di più esteticamente.

Come Scheda madre mi hanno consigliato la Asus maximum VIII hero, la Asrock Z170 k6+, e la Msi Z170A m7, che però ho visto sono tutte MoBo progettate per il gaming. Considerando che costano tutte all'incirca €100 in meno rispetto alla Asus Z170 DELUXE, ma che comunque questo pc non verrà utilizzato, se non occasionalmente e in futuro, per il gaming, mi consigli di prendere una di loro o meglio rimanere sulla Z170 DELUXE?

Dissipatore e alimentatore ho scelto rispettivamente il Cryorig r1 e l' EVGA G2 che mi ha consigliato Succo di pera.

SSD non conosco bene la differenza tra m.2 e sata, oltre la velocità cambia qualcosa?

Per la ram sono molto indeciso. Senza considerare i prezzi, a livello di qualità e performance tu quale prenderesti?

Per la scheda audio penso aprirò una nuova discussione in seguito, comunque si sarebbe ideale con frontalino.

Scusa le troppe domande

Ultima modifica:
Guarda io ho in ballottaggio la deluxe e la Hero Alpha ma appunto non facendo pc da gaming propendo per la deluxe non costa poco ma mi piace è ben carrozzata me la son studiata bene come componenti, comunque puoi risparmiare alternative a 100€ in meno le trovi asrock extreme 4 msi gaming m5 Asus Pro gaming gigabyte gaming 5 son scelte che uno fa in piena autonomia, la deluxe ha più connettività porte ssd m.2 x4 e u.2 doppia lan fasi a sufficienza buon comparto audio cristal sound ecc ecc e WiFi/bt la Hero non ha wi fi singola lan bios però dedicato per gaming e audio leggermente migliore come da il supreme FX

Dissipatore ok e ci sta nel master case che è proprio bello piace anche a me la versione finestra e poi è modulare ottima cosa :-)

Ssd i veri m.2 sono quelli con protocollo NVMe veloci il doppio o triplo dei sata 3 a seconda del taglio 950 pro 256gb o 512gb dopo l estate escono i sostituti

Tra m.2 e sata cambia anche che non hai cavetto SATA ma la metti sulla scheda madre nello slot apposito

EVGA G2 ottimo così come il corsair rm550x vedi quello che trovi a meno son due alimentatori spettacolari vai sul sicuro o uno o l altro vedi tu

Ram andrei di corsair vengeance LPX led cl15 3000mhz o G.skill trident z son ottime scelte

Per capire quale fa al tuo caso vedi qui

http://www.tomshw.it/forum/gaming/5...e-scegliere-i-componenti-di-un-pc-pt-1-a.html

È questione di usare una formula

Esempi di Ram in 2x8GB e di prezzi per capire che per la differenza di appena 1-2 ns si pagano 30-40€ in più se non anche molto ma molto di più e la differenza in FPS è minima.
3600-16 --> 1000/1800*16=8,89 ns*Mediamente 2x8GB costano 170€
3200-14 --> 1000/1600*14=8,75 ns*Mediamente 2x8GB costano 140€
3000-14 --> 1000/1500*14=9,33 ns*Mediamente 2x8GB costano 120€
3000-15 --> 1000/1500*15=10,00 nsMediamente 2x8GB costano 90€
2800-15 --> 1000/1400*15=10,71 nsMediamente 2x8GB costano 110€
2800-14 --> 1000/1400*14=10,00 nsMediamente 2x8GB costano 90€
2666-13 --> 1000/1333*13=*9,75 ns*Mediamente 2x8GB costano 100€
2400-12 --> 1000/1200*12=10,00*nsMediamente 2x8GB costano 90€*
2133-13 --> 1000/1066*13=12,20 nsMediamente 2x8GB costano 70€
2133-14 --> 1000/1066*14=13,13*nsMediamente 2x8GB costano 70€
2133-15 --> 1000/1066*15=14,07*nsMediamente 2x8GB costano 65€
2133-16 --> 1000/1066*16=15,00*nsMediamente 2x8GB costano 60€

Con frontalino puoi vedere appunto le Asus o le creative vai sui siti così vedi bene specifiche

Ciao!

La scheda madre dipende da quanto vuoi spingere.

Io opterei per questa

https://www.amazon.it/Gigabyte-GA-Z...?ie=UTF8&qid=1470217866&sr=8-22&keywords=z170

Ma son preferenze personali.

Inoltre non pensare che la scheda audio integrata ti consentirà di fare monitoring in studio, perchè c'è gente che spende 5000€ e passa di DAC, cosa vuoi fare con una scheda madre da 230€? :asd:

Se invece non vuoi tirare il collo all'i7 puoi benissimamente spendere anche solo 140€.

Avevo già visto la gigabyte (che tra l'altro credo sia la più bella a livello estetico tra quelle che ho preso in considerazione), ma le avevo preferito la msi m7, avendo letto che sono molto simili nella dotazione e che la msi ha dalla sua un bios più semplice ed intuitivo e 10 profili di overclock preimpostati che per me che sono un principiante fanno decisamente comodo.

Fondamentalmente io non ho preferenze, ho chiesto aiuto qui proprio perchè non sono in grado di sceglierne una da solo in autonomia e probabilmente farei l'errore di comprare la più costosa solo perchè è la più costosa.

Non cerco una scheda che costi per forza più di €200 o €300 (anzi non vorrei proprio che costasse di più), ma sono comunque disposto a spenderli. Mi interessa che sia solida, bene equipaggiata con molte porte e soprattutto longeva. Il pc sarà destinato ad avere una lunga vita, quindi vorrei che fosse versatile e che mantenga le prestazioni nel tempo, in modo tale che se io tra un anno o più mi dovessi svegliare e decidere di cominciare ad usare il pc per il gaming estremo o qualunque altra attività che richieda tutta la potenza dell' i7 e della ram, lo possa fare al top delle loro possibilità senza apportare importanti modifiche (come la scheda madre ad esempio).

Avevo già visto la gigabyte (che tra l'altro credo sia la più bella a livello estetico tra quelle che ho preso in considerazione), ma le avevo preferito la msi m7, avendo letto che sono molto simili nella dotazione e che la msi ha dalla sua un bios più semplice ed intuitivo e 10 profili di overclock preimpostati che per me che sono un principiante fanno decisamente comodo.

Fondamentalmente io non ho preferenze, ho chiesto aiuto qui proprio perchè non sono in grado di sceglierne una da solo in autonomia e probabilmente farei l'errore di comprare la più costosa solo perchè è la più costosa.

Non cerco una scheda che costi per forza più di €200 o €300 (anzi non vorrei proprio che costasse di più), ma sono comunque disposto a spenderli. Mi interessa che sia solida, bene equipaggiata con molte porte e soprattutto longeva. Il pc sarà destinato ad avere una lunga vita, quindi vorrei che fosse versatile e che mantenga le prestazioni nel tempo, in modo tale che se io tra un anno o più mi dovessi svegliare e decidere di cominciare ad usare il pc per il gaming estremo o qualunque altra attività che richieda tutta la potenza dell' i7 e della ram, lo possa fare al top delle loro possibilità senza apportare importanti modifiche (come la scheda madre ad esempio).

Beh la MSI Gaming M7 è una bella scheda (ce l ha un mio amico, ha avuto un problema di ram e l ha mandata in RMA un pò di tempo fa dopo un mese gliene han dato un altra ennesimo problema purtroppo i problemi te li possono dare tutti i produttori da li non si scappa però resta una gran bella scheda al prezzo che viene venduta, per mia esperienza in tutti i pc che ho avuto mai avuto un singolo problema sulle asus ma questo non mi mette al riparo da problemi ovvio però mi son sempre trovato bene) è ben supportata a livello BIOS rispetto ad esempio alla sorella minore M5 che è stata "segata" via bios dei profili per oc LLC per esempio, ricordo un utente che era parecchio contrariato (usando un eufemismo) al riguardo, diciamo che ti consiglierei di mettere in lista le tue priorità quante porte vuoi usb 3.0 o 3.1 type c gen2 se sei interessato al supporto m.2 ovviamente te lo consiglio e su quelle lo trovi il supporto perchè ce l hanno

Se vuoi spendere un prezzo onesto puoi puntare le AsRock Extreme 4 o 6 o andare sulle MSI M5 o M7 o le Gigabyte o le Asus Pro Gaming o la Hero, se vuoi salire di livello con features e altro puoi vedere la Hero Alpha che personalmente è la mia preferita sta sui 260€ ha wi fi supporto m.2 e u.2 porte a sufficienza bios dedicato all oc o alle MSI M9 o Asrock Extreme su quella fascia

Stabilisci un budget massimo oltre il quale non vuoi andare così scremiamo le scelte su quelle schede madri più adatte alle tue necessità al di là del marchio che è fine a se stesso, l'importante è che tu acquisti uan scheda madre che rientri e sia adatta alle tue esigenze e ne resti soddisfatto

Se non devi fare OC spinti perchè non ti interessa allora non vale manco la pena spendere 240€ di MOBO, prendi una più basica che ha lo stesso tutto ma ti fa spingere di meno.

Beh la MSI Gaming M7 è una bella scheda (ce l ha un mio amico, ha avuto un problema di ram e l ha mandata in RMA un pò di tempo fa dopo un mese gliene han dato un altra ennesimo problema purtroppo i problemi te li possono dare tutti i produttori da li non si scappa però resta una gran bella scheda al prezzo che viene venduta, per mia esperienza in tutti i pc che ho avuto mai avuto un singolo problema sulle asus ma questo non mi mette al riparo da problemi ovvio però mi son sempre trovato bene) è ben supportata a livello BIOS rispetto ad esempio alla sorella minore M5 che è stata "segata" via bios dei profili per oc LLC per esempio, ricordo un utente che era parecchio contrariato (usando un eufemismo) al riguardo, diciamo che ti consiglierei di mettere in lista le tue priorità quante porte vuoi usb 3.0 o 3.1 type c gen2 se sei interessato al supporto m.2 ovviamente te lo consiglio e su quelle lo trovi il supporto perchè ce l hanno

Se vuoi spendere un prezzo onesto puoi puntare le AsRock Extreme 4 o 6 o andare sulle MSI M5 o M7 o le Gigabyte o le Asus Pro Gaming o la Hero, se vuoi salire di livello con features e altro puoi vedere la Hero Alpha che personalmente è la mia preferita sta sui 260€ ha wi fi supporto m.2 e u.2 porte a sufficienza bios dedicato all oc o alle MSI M9 o Asrock Extreme su quella fascia

Stabilisci un budget massimo oltre il quale non vuoi andare così scremiamo le scelte su quelle schede madri più adatte alle tue necessità al di là del marchio che è fine a se stesso, l'importante è che tu acquisti uan scheda madre che rientri e sia adatta alle tue esigenze e ne resti soddisfatto

Se non devi fare OC spinti perchè non ti interessa allora non vale manco la pena spendere 240€ di MOBO, prendi una più basica che ha lo stesso tutto ma ti fa spingere di meno.

Ragazzi scusate se non ho risposto più. Volevo comunque farvi sapere che ho scelto la Asus z170 DELUXE (nonostante il prezzo). E' la più completa e adatta alle mie esigenze.
La configurazione finale quindi sarà questa:
-ASUS Z170 DELUXE
https://www.amazon.it/gp/product/B0126R1XNM/ref=ox_sc_act_title_6?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-Intel i7-6700k
https://www.amazon.it/gp/product/B010T6DQTQ/ref=ox_sc_act_title_5?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-Corsair Vengeance LED 16GB (2X8) DDR4 3000MHz
https://www.amazon.it/gp/product/B01HKF3T8C/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-Coolermaster MasterCase Pro 5
https://www.amazon.it/gp/product/B0117I9ZW2/ref=ox_sc_act_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-EVGA SuperNOVA G2 PSU 650W
https://www.amazon.it/gp/product/B014JNH3BC/ref=ox_sc_sfl_title_3?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-CRYORIG R1 Universal
https://www.amazon.it/gp/product/B00IAPJVLG/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H
-SSD SAMSUNG 950 PRO 256GB (se al momento dell'assemblaggio, cioè tra circa un mese o poco più, dovesse essere già uscito il nuovo sostituto, prenderò quello)
https://www.amazon.it/dp/B015SOI392...olid=2UMD6MOC0MRO&coliid=I23O0QYYK8B1V8&psc=1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro