Configurazione per Home-recording silensiosissima

Mark_Mat

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,

sto iniziando a registrare audiolibri in home-recording, senza l’uso di alcuno strumento musicale, solo la mia voce, un microfono a condensatore XLR agganciato a una scheda audio USB esterna (Focusrite Scarlett 2i2).

Per registrare la voce, fare l’editing, il mixaggio con qualche base musicale e il successivo mastering uso Adobe Audition CC 2017.

L’uso che faccio del PC, oltre che per registrazione audio e post-produzione, è:

- Guardare molti film in streaming o comunque film che ho nel mio archivio, molti dei quali in Blu Ray.

- Fare quando capita del video editing, ma leggero, inclusa codifica e decodifica video.

- Qualche gioco occasionale ma senza alcun OC e senza ossessioni su fps o risoluzioni varie

- Uso classico da home…web surfing…word, excel, eccetera


Il punto essenziale è che il PC lo metterei nella mia stanza da letto, dove tra l’altro effettuo le mie registrazioni audio, dunque deve essere assolutamente silenziosissimo.

Il mio budget è di circa €700 e vorrei non superarlo se possibile e punterei alla massima longevità possibile.

Ero partito da una configurazione come questa ma, sforo il budget di 300 euro



CPU: Ryzen 5 1600 - € 188,92

Dissipatore CPU: Arctic Freezer 33 Plus - € 37,14

(Installerei questo al posto del Wraith di stock)

MOBO: Asus Prime X370-Pro - € 144,14

Dal momento che non sono un gamer, che non farò OC e mai mi sognerò quindi di fare configurazioni SLI, perché una X370 direte voi? Beh, mi attrae molto la presenza di molte porte USB di ultima generazione e la migliore qualità costruttiva generale (se comparata alla B350 Plus), migliore porta LAN e Bios. E’ eccessiva secondo voi?

Scheda Video: MSI GEforce GTX 1060 Gaming X 3G - € 233,74

Qui ho guardato principalmente la silenziosità, da tutte le prove online che ho visto. Sicuramente è una scheda un po' esosa per me ma non saprei dove altro andare a parare per avere una buona scheda video (non da gamer incallito) estremamente silenziosa.

RAM: G Skill F4-2400C15D-16GFXR 16GB (8Gb x 2) DDR4 2400MHz - € 157,13

CASE: Nanoxia Deep Silence 3 - € 66,93

PSU: Corsair Rm550x - € 82,05

Lettore/Masterizzatore CD/Bluray: LG BH16NS55 - € 61,83

Totale: € 971,88



Attendo i vostri commenti, grazie infinite ragazzi!
 

Caciotta01

Utente Attivo
1,342
298
CPU
Ryzen 1500x
Dissipatore
Stock amd
Scheda Madre
B350 pc mate
HDD
Normale hdd Toshiba 500gb
RAM
8gb ram 3000mhz corsair vengence ddr4 dual Channel black
GPU
Msi gtx 960 limited edition
Audio
-
Monitor
Tv fhd samsung, verrà sostituito
PSU
Cougar Vtx 600 80+
Case
Masterbox lite 5
Periferiche
Cooler master masterkeys lite l
OS
W7/w10
Ciao a tutti,

sto iniziando a registrare audiolibri in home-recording, senza l’uso di alcuno strumento musicale, solo la mia voce, un microfono a condensatore XLR agganciato a una scheda audio USB esterna (Focusrite Scarlett 2i2).

Per registrare la voce, fare l’editing, il mixaggio con qualche base musicale e il successivo mastering uso Adobe Audition CC 2017.

L’uso che faccio del PC, oltre che per registrazione audio e post-produzione, è:

- Guardare molti film in streaming o comunque film che ho nel mio archivio, molti dei quali in Blu Ray.

- Fare quando capita del video editing, ma leggero, inclusa codifica e decodifica video.

- Qualche gioco occasionale ma senza alcun OC e senza ossessioni su fps o risoluzioni varie

- Uso classico da home…web surfing…word, excel, eccetera


Il punto essenziale è che il PC lo metterei nella mia stanza da letto, dove tra l’altro effettuo le mie registrazioni audio, dunque deve essere assolutamente silenziosissimo.

Il mio budget è di circa €700 e vorrei non superarlo se possibile e punterei alla massima longevità possibile.

Ero partito da una configurazione come questa ma, sforo il budget di 300 euro



CPU: Ryzen 5 1600 - € 188,92

Dissipatore CPU: Arctic Freezer 33 Plus - € 37,14

(Installerei questo al posto del Wraith di stock)

MOBO: Asus Prime X370-Pro - € 144,14

Dal momento che non sono un gamer, che non farò OC e mai mi sognerò quindi di fare configurazioni SLI, perché una X370 direte voi? Beh, mi attrae molto la presenza di molte porte USB di ultima generazione e la migliore qualità costruttiva generale (se comparata alla B350 Plus), migliore porta LAN e Bios. E’ eccessiva secondo voi?

Scheda Video: MSI GEforce GTX 1060 Gaming X 3G - € 233,74

Qui ho guardato principalmente la silenziosità, da tutte le prove online che ho visto. Sicuramente è una scheda un po' esosa per me ma non saprei dove altro andare a parare per avere una buona scheda video (non da gamer incallito) estremamente silenziosa.

RAM: G Skill F4-2400C15D-16GFXR 16GB (8Gb x 2) DDR4 2400MHz - € 157,13

CASE: Nanoxia Deep Silence 3 - € 66,93

PSU: Corsair Rm550x - € 82,05

Lettore/Masterizzatore CD/Bluray: LG BH16NS55 - € 61,83

Totale: € 971,88



Attendo i vostri commenti, grazie infinite ragazzi!
Cambia mobo con una ab350m pro 4/ab 350 pro4 e risparmia 60/70€. Gpu lascia perdere quel bidone a pedali che hai messo perché va di più una 1050ti ormai. Cerca una 970 se vuoi anche giocare in fhd sennò una 1050ti va benissimo (50€ in meno circa). Masterizzatore bluray esterno a 20€, meno altri 40€. Cerca della ram meno costosa (qui chiamo in soccorso @augustoripa per il modello perfetto per ryzen). Prendi un alimentatore più economico (cx550m, vtx 600 di cougar...)... E basta, risparmieresti massimo 180€. Se vuoi scendere ancora devi cambiare case, prendere 8gb di ram (arrivando a 270€ circa in meno) e tagliare sul dissipatore arrivando a 300€ in meno. Dovrebbe venire abbastanza silenzioso, ma non garantisco nulla

Inviato dal Latticino preferito del Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!