DOMANDA Configurazione per home center + gaming

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno,
avrei intenzione di configurare un mini pc da collocare a lato della televisione, che mi permetta sia di guardare films e occasionalmente sia di giocare.
Mi interessa sopratutto che sia il più silenzioso possibile dato che probabilmente rimarrà sempre acceso e nel possibile sia anche piccolo e discreto. Inoltre posso collegarlo via cavo Ethernet alla rete di casa.
Per quanto riguarda la parte "gaming" non mi interessa che sia potentissimo, la mia idea è utilizzare la funzione streaming di steam utilizzando in potenza il pc principale che ho collegato in un'altra stanza.
Possiedo già sia un ssd da 128 gb per il sistema operativo, sia un tradizionale disco da 2 tb, sia una 750 gtx (non ti) dal consumo molto ridotto.

Aspetto consigli grazie mille.

CPU Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 58W Boxed € 59,50
Scheda Madre AsRock Z97M Anniversary Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 69,90
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 66,90
Case Micro Aerocool QS-102 USB3 Nero Micro-ATX, Mini-ATX € 27,00
Alimentatore PC Be Quiet Power 2 400W SFX 80+ Bronze € 60,20
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,10

TOTALE IVA COMPRESA : 301,60 €

CPU Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 58W Boxed € 59,50
Scheda Madre AsRock Z97M Anniversary Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 69,90
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 66,90
Case Micro Aerocool QS-102 USB3 Nero Micro-ATX, Mini-ATX € 27,00
Alimentatore PC Be Quiet Power 2 400W SFX 80+ Bronze € 60,20
Dissipatore CPU Raijintek Zelos 90mm Low Profile Intel 1150/1155/1156 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 18,10

TOTALE IVA COMPRESA : 301,60 €

Ti ringrazio dei consigli, ma se posso vorrei farti ancora qualche domanda:
Se invece del g3258, abbinato a una 750 gtx già in mio possesso, utilizzassi una apu, cosa dovrei scegliere? riuscirei inoltre ad avere una case più piccolo, diminuendo così le dimensioni complessive?
Grazie mille

Se invece del g3258, abbinato a una 750 gtx già in mio possesso, utilizzassi una apu, cosa dovrei scegliere? riuscirei inoltre ad avere una case più piccolo, diminuendo così le dimensioni complessive?
Grazie mille

per ridurre le dimensioni e si potrebbe pensare come case all'ANTEC ISK 300 (grande quanto un A4 e spesso 9-10cm) ma dovresti rinunciare all'hard disk (ha solo slot da 2,5") e probabilmente alla scheda video (c'è un solo slot di espansione, va bene solo per pochissimi modelli)
quindi conviene mettere un apu (a4/a6 per risparmiare, a10 se vuoi qualcosa per giocare un po' anche senza streaming di steam)

scendendo ancora di dimensioni ci sono pc che stanno nel palmo di una mano come intel nuc, asus vivobook, zotac zbox, gigabyte brix e similii... per lo streaming di steam sono sufficienti ma non potresti riutilizzare nessuno dei pezzi che ti ritrovi (vanno comprati a parte ram da portatile e ssd m.sata da 1,3", forse qualche modello supporta anche quelli da 2,5")

qui un video che dimostra che lo streaming di steam riesce senza problemi anche con pc scarsissimi

Allegati

• 0.webp
    0.webp
    10.5 KB · Visualizzazioni: 44
Grazie mille
Scelta insensata. Hai già una scheda dedicata, ottima per il contesto. Il punto "forte" delle APU è il reparto video, non la cpu, con un intel di costo simile/inferiore con la 750 andresti di più. Se non avessi la 750 potresti optare per un APU e usarla così come la compri, senza aggiungere una dedicata.
Comunque senza un budget, stiamo parlando di niente.

Ultima modifica:
Ringrazio entrambi per le risposte.
Per il budget non c'è problema, nel senso che sono disposto anche a salire di più dei 300€ della prima configurazione, ma non voglio buttarli, cioè vorrei una sistema ben bilanciato (non metto una 750 gtx su una cpu 5960x per intenderci). All'inizio cmq pensavo che per lo stream di steam ci volesse almeno un po' di potenza, ma così non pare.

Inoltre dovendo stare in salotto non voglio qualcosa di troppo grossolano che stia male, per cui più piccolo è meglio è, e qui si spiega la mia domanda su una apu, la 750 gtx posso sempre usarla da un'altra parte.:asd:

Se vuoi mettere la 750 e che sia un case da solotto ci sono i Silverstone Grandia. Dai un occhio. Oppure un Fractal Design node cubico.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro