CONFIGURAZIONE PER GRAFICO PUBBLICITARIO (800-1000€)

Pubblicità

leonix94

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve ragazzi del forum di TH, volevo chiedere consigli sulla configurazione PC per un grafico pubblicitario che utilizza principalmente software di grafica 2D e vettoriale, con un budget che si aggira intorno ai 800-1000€.

Vi mostro le mie indecisioni:

MoBo: Asrock H87 Pro4 (micro-ATX) oppure Z87 Extreme4 (ATX)?
CPU: Intel i7-4970 ( esagero?)
RAM: DDR3 Kingston Fury 1600MHz 16GB (8x2) (o ne conoscete di marche migliori con le stesse caratteristiche?)
VGA: AMD Sapphire AMD FirePro V4900
Alimentatore: Antec TP-550C Gold+ (ho già un ali antec e va da dio)
Case: a seconda della scelta della MoBo, se Micro-ATX l'N200 della Cooler Master, altrimenti non so per l'ATX
HDD: Seagate Barracuda 3TB 3.5" 7200rpm
SSD: da 256GB, consigliatemi :)
Dissipatore: necessario senza OC? Se si il migliore al minor prezzo

E poi masterizzatore e forse anche un lettore di schede.

Ora aspetto solo i vostri saggi consigli :)
Grazie anticipatamente.

tutto perfetto

h97

forse ma va bene

come ssd prendi un crucial (m500<mx100<m550) o un samsung (evo<pro), in ordine di prezzo (e grossomodo anche di qualità, prestazioni e valore globale) m500<mx100<samsung evo<m550<samsung pro, i samsung sono più veloci, i crucial più sicuri, sono molto buoni anche gli adata 930 e gli intel ma a parità di caratteristiche costicchiano un po' di più

dissipatore non necessario ma gradito, roba come raijintek rhea/aidos o cooler master t2, tx3 o t4

Aspetta, intendi la H87 o la H97 come MoBo?

Comunque essendo entrambe m-ATX, l'N200 della Cooler è OK.

Stavo guardando le specifiche della MoBo, ma non trovo la mSATA per gli SSD. Scusate la mia ignoranza, ma è la prima volta che tratto SSD in una configurazione :)

Ultima modifica:
Per gli SSD ti hanno detto tutto, come case se lo vuoi compatto N200 oppure Zaman Z3<Cooler master N300<Corsari carbide 200R

Oltre alla Pro4 guarda anche alla GA-H97M-D3H che è un ottima scheda madre

La ram va bene, forse trovi la crucial ballistics CL9 2x8GB low profile :)

Dissipatore Raijintek Themis senza dubbio il più economico con ventola da 12 fra i dissipatori decenti

Il processore credo fosse il 4790 ;)

- - - Updated - - -

Gli ssd sono collegati normalmente come un hard disk comune ;) Gli mSata invece hanno uno slot sulla scheda madre... sulle microATX mi sembra non ci sia mentre sulle ATX sì :)

Comunque pensate che per un uso non troppo spinto sia necessario un processore cosi potente e cosi tanta RAM?
Pensate vada bene lo stesso un i5 4690 e 8GB di RAM. Non so per questo tipo di lavoro su cosa conviene risparmiare, processore o RAM?

Una soluzione per contenere i costi e mantenere un buon livello delle componenti potrebbe essere questa:

Case Midi Corsair Carbide Series 200R Compact PC Gaming ATX Nero
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Black PC-15000 1866MHz 16GB (2x8GB) CL10 Nero

VGA AMD Sapphire AMD FirePro V4900 Core 800MHz Memory GDDR5 1024MB

Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel 1150/1155/2011 Amd

TOTALE IVA COMPRESA : 900,30 €

Mmm, praticamente mi suggerisci di puntare su AMD invece di Intel per quanto riguarda CPU, mentre per l'ali un XFX. Ammetto che uso come CPU Intel e come ali un Antec nella mia attuale configurazione e mi trovo benissimo. Quindi non so, magari la CPU AMD lavora meglio sulle applicazioni ( in quanto io uso Intel ma solo per gaming). Ditemi voi, sono completamente ignorante su CPU AMD

Semplicemente visto il budget ho pensato ad una configurazione che non perdesse in prestazioni (8core+16gb di ram) ;)
E visto l'utilizzo la cpu amd non ha niente da invidiare alle intel, come l'alimentatore che non ti darà problemi perchè di ottima fattura!

Dopo tante indecisioni e forzature per rispettare il budget ecco a voi la configurazione che ho scelto, se pensate ci sia qualche problema non esitate a scrivere!

[TABLE="width: 100%"]
[TR="class: riga1"]
[TD="align: left"]1. CPU*
[/TD]
[TD="align: left"][Cod. AMD290] AMD - FX-8350 8 Core 4.0Ghz AM3+ BOXED[/TD]
[TD="align: right"]€ 162,50[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="width: 100%"]
[/TR]
[TR="class: riga2"]
[TD="align: left"]2. Dissipatore[/TD]
[TD="align: left"]COOLER MASTER - HYPER 412S x Socket 2011 1150 1155 775 AM3 FM2[/TD]
[TD="align: right"]€ 38,00[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]3. Pasta termica[/TD]
[TD="align: left"]ARCTIC COOLING - MX-2 PASTA TERMICA - 4gr.[/TD]
[TD="align: right"]€ 6,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]4. Scheda madre*[/TD]
[TD="align: left"]ASUS - M5A97 R2.0 SOCKET AM3+[/TD]
[TD="align: right"]€ 73,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]5. Memoria*[/TD]
[TD="align: left"]GEIL - 16GB Kit Evo Potenza DDR3-2133 CL10 (2x8GB)[/TD]
[TD="align: right"]€ 139,00[/TD]
[/TR]
[TD="colspan: 2"][/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]7. Hard disk*[/TD]
[TD="align: left"]SEAGATE - 3TB BARRACUDA - Sata 6GB/S 64mb[/TD]
[TD="align: right"]€ 89,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]8. 2° Hard disk[/TD]
[TD="align: left"]SAMSUNG - 250GB 840 EVO Basic SSD Sata 6Gb/s[/TD]
[TD="align: right"]€ 110,00[/TD]
[/TR]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"]11. Scheda video*[/TD]
[TD="align: left"]SAPPHIRE - FIREPRO V4900 1GB[/TD]
[TD="align: right"]€ 146,00[/TD]
[/TR]
[/TR]
[/TR]
[TD="align: left"][/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]15. Case*[/TD]
[TD="align: left"] COOLER MASTER - N300 USB3.0 BLACK (no ali)[/TD]
[TD="align: right"]€ 44,50[/TD]
[/TR]
[TD="align: left"]16. Alimentatore*[/TD]
[TD="align: left"] COOLER MASTER - G550M 550W Modulare 80Plus[/TD]
[TD="align: right"]€ 67,00[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Beh, ho pensato che in un lavoro come quello di un grafico ti ritrovi a maneggiare file su schermo ad altissima risoluzione, e a volte arrivano a pesare anche alcuni GB, quindi ho pensato che una AM capiente,e soprattutto veloce poteva essere utile, corregetemi se sbaglio

Conta che almeno nel negozio dove la prendo io la differenza di prezzo tra le Kingston HyperX Fury Black a 1866MHz da 16GB e quella GEIL da 2133MHz è di 5€, senza che le mando in OC, ho letto le recensioni delle GEIL e non sono male.... Comunque il low profile non riguarda solamente la differenza estetica del dissipatore? E giusto una curiosità,l'OC l'avrei dovuto settare io dal BIOS giusto? perchè sul mio attuale PC uso una configurazione XMP specifica per la mia RAM, mentre per una RAM qualsiasi non so bene come funziona.

La setti tu dal bios ;) Facendo un leggero overclock vedi che sia stabile e funzioni tutto correttamente!

Low profile è solo per il fatto che se un giorno vuoi metterci un dissipatore ingombrante non ti dia problemi!

Invece se prendessi la M5A97 EVO R2.0 dell'ASUS che supporta 2133MHz (OC), e prendo la GEIL da 2133, questa può funzionare alla sua frequenza di fabbrica (2133) impostando dal BIOS della MoBo l'OC della RAM a 2133, giusto?
Se prendessi le HyperX Fury Black Series della Kingston pensate le possa spingere ugualmente a 2133?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro