Configurazione per grafica, video editing e color grading [1500/1600€ di budget]

Fred C

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti! :ciaociao:

Come da titolo sto configurando un pc principalmente per grafica (Photoshop ed Illustrator), video editing (Premiere Pro, After Effects e in futuro probabilmente i prodotti Avid), color grading (DaVinci Resolve o SpeedGrade).

Attualmente ho la possibilità di avere i seguenti pezzi a 900€
• Intel Extreme i7 5820K (350€), senza dissipatore
• MSI X99A Raider USB 3.1 (200€)
• NVIDIA QUADRO K2200 da 4 GB (ricondizionata a 350€)
Secondo voi ha senso prendere queste categorie di prodotti (Extreme, X99 e Quadro), considerando il budget, o devo accontentarmi delle categorie inferiori? Che esperienze avete con i prodotti ricondizionati?

Da parte ho un SSD SanDisk Ultra II da 480GB, da non considerare nel budget, dite che posso usarlo tranquillamente o mi conviene sostituirlo?

Con i restanti 600/700€ vorrei prendere un monitor con una buona profondità colore (l'ideale sarebbe un 10 bit a 4K ma so che è praticamente impossibile :cry:) e i restanti pezzi per completare la configurazione, a partire da 32 GB di RAM.

Ovviamente sono disposto ad alzare un po' il budget per ottenere un monitor migliore, come anche a rivedere la suddetta configurazione MB+CPU+VGA.

Avete qualche consiglio da darmi?

EDIT: Non considerate il masterizzatore DVD e il sistema operativo!
 
Ultima modifica:

Damien98

Nuovo Utente
53
5
Vale veramente la pena spendere così tanto per spingersi su un sistema x99, per un incremento prestazionale di pochi punti percentuali? Forse no, io ti consiglio:

  • i7-6700K - 335€
  • Asus z170 pro gaming - 150€
  • Corsair Vengeance LPX 32GB 3000MHz (2x16GB) - 140€
  • Raijintek Themis evo - 35€
  • Come scheda video direi una 1070 o una 1080, in base al budget che hai
  • Come PSU un XFX 750W 80 plus gold sui 110€ dovrebbe bastare
  • Il tuo ssd va abbastanza bene, io terrei quello fossi in te, al limite se non ti soddisferà lo sostituirai in futuro quando caleranno ancora un po' di più i prezzi (che sono già belli bassi)
  • Di monitor non me ne intendo molto, da quanto ne so però secondo me ti conviene prendere o un bel full-hd oppure un 4k scarso (menochè tu abbia deciso di aumentare il tuo budget). Il gradino del 2k forse è da lasciare perdere, però lascio la parola a chi è più esperto di me :sisi:
 

Fred C

Nuovo Utente
5
0
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio!

Non sono molto ferrato in materia di assemblaggio, questa è la prima volta che sto scegliendo dei pezzi.

Il mio timore, da quel poco che ho letto in giro e capito, è che le schede video di quel tipo non mi forniscano il supporto per un monitor a 10 bit. Se possibile vorrei rimanere almeno in ambito Quadro (o FirePro se passiamo ad AMD?), ma ti ripeto, non avendo idea di quegli "incrementi prestazionali di pochi punti percentuali" a cui ti riferisci, quello che ti dico sbaglio! : )

C'è molta differenza tra un 6700K e un "vecchio" 5820K?

Non consideriamo nel budget assemblaggio (amico), sistema operativo (gratis con l'università) e installazione driver. L'overclock non mi interessa (non vorrei fare danno!).

EDIT: Mi conviene orientarmi sui monitor non 10 bit, una buona calibrazione manuale (con colorimetro) e scheda video da gaming? Purtroppo non sono molto ferrato in materia di hardware, non so proprio cosa fare (e a dire la verità quanto spendere). In ogni caso con il video ci devo iniziare lavorare seriamente, è quello per cui sto studiando!
 
Ultima modifica:

Damien98

Nuovo Utente
53
5
Ti ringrazio tantissimo per il consiglio!

Non sono molto ferrato in materia di assemblaggio, questa è la prima volta che sto scegliendo dei pezzi.

Il mio timore, da quel poco che ho letto in giro e capito, è che le schede video di quel tipo non mi forniscano il supporto per un monitor a 10 bit. Se possibile vorrei rimanere almeno in ambito Quadro (o FirePro se passiamo ad AMD?), ma ti ripeto, non avendo idea di quegli "incrementi prestazionali di pochi punti percentuali" a cui ti riferisci, quello che ti dico sbaglio! : )

C'è molta differenza tra un 6700K e un "vecchio" 5820K?

Non consideriamo nel budget assemblaggio (amico), sistema operativo (gratis con l'università) e installazione driver. L'overclock non mi interessa (non vorrei fare danno!).

EDIT: Mi conviene orientarmi sui monitor non 10 bit, una buona calibrazione manuale (con colorimetro) e scheda video da gaming? Purtroppo non sono molto ferrato in materia di hardware, non so proprio cosa fare (e a dire la verità quanto spendere). In ogni caso con il video ci devo iniziare lavorare seriamente, è quello per cui sto studiando!


I 10 bit sono supportati da Nvidia sin da Pascal, quindi dalla serie 9xx in poi. Io fossi in te resterei su una 1070 o una 1080. Hai veramente tanta tanta potenza, la serie quadro ora come ora te la sconsiglio.

6700K e 5820K sono entrambi molto potenti, orientati però a target differenti. Con il 6700K hai più prestazioni in programmi che non sfruttano completamente i 4 core + HT e in più hai anche meno consumo energetico. Con il 5820K hai più potenza nei programmi che sfruttano i suoi 6 core + HT. Ecco nel tuo caso quei programmi li sfruttano il multicore, quindi andrebbe leggermente meglio il 5820K forse (si parla di differenze minime).
Solo che spostandoci su chipset x99 costa tutto di più, sia processore che MB. Fossi in te quei soldi che risparmi rimanendo su Z170 li investirei in un buon monitor.
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ha senso andare su un esacore se fai video editing tieni presente che alcuni programmi adobe da menu puoi impostare i 10bit con le gtx

In ogni caso son appena usciti i Broadwell E sceglierei quelli eventualmente quindi un 6800k

Ricondizionato io non prenderei nulla onestamente

Monitor 10bit 4k con pannello IPS a quella cifra di budget abbandona ogni speranza :asd:

Puoi vedere anche un dell ultrasharp 8bit +frc con delta E inferiore a 2

Serve alzare budget per una build del genere compreso monitor
 

Fred C

Nuovo Utente
5
0
I 10 bit sono supportati da Nvidia sin da Pascal, quindi dalla serie 9xx in poi. Io fossi in te resterei su una 1070 o una 1080. Hai veramente tanta tanta potenza, la serie quadro ora come ora te la sconsiglio.
I 10 bit con le GTX da 9xx in poi sono supportati però dai software Adobe? Le Quadro lo sono sicuramente, come c'è scritto sul sito di Nvidia nelle sezioni in cui si parla di utilizzi professionali. Per quelle che dici tu non ho trovato gli stessi riferimenti.

Mettendo invece da parte l'ipotesi di una configurazione per un pieno supporto ai 10 bit, al di là delle mere strategie di marketing di Nvidia, con il video editing in linea di massima vanno meglio delle Quadro? Le schede uscite da poco che mi hai citato (1070 e 1080) costano troppo; per rimanere sugli stessi prezzi ho trovato:

SVGA EVGA GTX980 4GB SC ACX 2.0 360€
SVGA Zotac GTX970 4GB ZT-90101-10P 250€

Queste con i software che andrò ad utilizzare sono migliori della Quadro K2200 ricondizionata che ho citato? In particolare la 970, che costa di meno di tutte, come va?

6700K e 5820K sono entrambi molto potenti, orientati però a target differenti. Con il 6700K hai più prestazioni in programmi che non sfruttano completamente i 4 core + HT e in più hai anche meno consumo energetico. Con il 5820K hai più potenza nei programmi che sfruttano i suoi 6 core + HT. Ecco nel tuo caso quei programmi li sfruttano il multicore, quindi andrebbe leggermente meglio il 5820K forse (si parla di differenze minime).
Solo che spostandoci su chipset x99 costa tutto di più, sia processore che MB. Fossi in te quei soldi che risparmi rimanendo su Z170 li investirei in un buon monitor.

Ha senso andare su un esacore se fai video editing tieni presente che alcuni programmi adobe da menu puoi impostare i 10bit con le gtx

In ogni caso son appena usciti i Broadwell E sceglierei quelli eventualmente quindi un 6800k

Infatti sto pensando di ridimensionare la spesa orientandomi sul 6700, a questo punto non sbloccato e con dissipatore incluso, dato che non mi interessa l'OC. Farei bene per 310€? È rumoroso il dissipatore di serie?

Il 6800K mi manderebbe fuori budget.

Monitor 10bit 4k con pannello IPS a quella cifra di budget abbandona ogni speranza :asd:

Puoi vedere anche un dell ultrasharp 8bit +frc con delta E inferiore a 2

Serve alzare budget per una build del genere compreso monitor

Già, tutti quelli che avevo visto e che costavano meno erano TN, dunque non IPS. Al di là dell'angolo di visione, nel lavoro pratico, c'è differenza? In fondo a me interessano fedeltà cromatica e risoluzione.
In ogni caso credo proprio che in questo momento acquisterò un 8 bit, ma davvero non so come orientarmi... ci sono tantissimi modelli! Per esperienza diretta o indiretta, hai qualche modello o qualche marchio da consigliarmi sui 500€ al di sopra dei 26 pollici?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
La 970 è stata un best buy per nVidia la scheda per il full HD per eccellenza, ne han vendute a pacchi, ora però son uscite le nuove sia amd con la rx480 sulle 250€ che la gtx1060 dovrebbe uscire a breve, e poi le 1070/1080 ma che han prezzi ancora alti alti

In alcuni software avevo letto, se non erro premier e after effects che puoi abilitare la profondità colore 10bit, certo è che se non compri pannello adatto allora è inutile... sentiamo @LordNight per sicurezza


i7 6700 liscio lo trovi sui 270€ occhio che come base clock è inferiore alla versione sbloccata, ma puo' andar bene lo stesso dai

Il dissipatore stock non è rumoroso ovviamente su un i7 metterei un affermarket sui 30€/40€ decisamente meglio


A maggior ragione se punti alla fedeltà cromatica un TN non devi manco prenderlo in considerazione, la differenza c'è IPS o AH IPS scelta migliore.

Puoi orientarti sui coreani qnix o cross over su eBay c'è qualche rivenditore Italiano che li vende intorno ai 300€ anche meno e son 2k @60hz pannello 8bit + frc

Se no ci sono i dell 2k @60hz ultrasharp u2715h o u2717d con delta e sotto ai 2 e vanno dai 400 ai 500€
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
In alcuni software avevo letto, se non erro premier e after effects che puoi abilitare la profondità colore 10bit, certo è che se non compri pannello adatto allora è inutile... sentiamo @LordNight per sicurezza

i7 6700 liscio lo trovi sui 270€ occhio che come base clock è inferiore alla versione sbloccata, ma puo' andar bene lo stesso dai

Il dissipatore stock non è rumoroso ovviamente su un i7 metterei un affermarket sui 30€/40€ decisamente meglio

A maggior ragione se punti alla fedeltà cromatica un TN non devi manco prenderlo in considerazione, la differenza c'è IPS o AH IPS scelta migliore.

Puoi orientarti sui coreani qnix o cross over su eBay c'è qualche rivenditore Italiano che li vende intorno ai 300€ anche meno e son 2k @60hz pannello 8bit + frc

Se no ci sono i dell 2k @60hz ultrasharp u2715h o u2717d con delta e sotto ai 2 e vanno dai 400 ai 500€
Attraverso dei tweak è possibile con qualunque VGA o quasi ma la gestione colore delle nVidia richiede una buona calibrazione senza contare che un pannello true 10bit (e non 8+FRC) costa un rene e ci vuole per forza un pannello IPS.

Detto questo, anche un true 8bit rende molto bene, ad esempio il Dell U2515H che sto usando io.

Quanto al dissipatore aftermarket, ci va senza dubbio :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Davoc

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Attraverso dei tweak è possibile con qualunque VGA o quasi ma la gestione colore delle nVidia richiede una buona calibrazione senza contare che un pannello true 10bit (e non 8+FRC) costa un rene e ci vuole per forza un pannello IPS.

Detto questo, anche un true 8bit rende molto bene, ad esempio il Dell U2515H che sto usando io.

Quanto al dissipatore aftermarket, ci va senza dubbio :sisi:
Infatti secondo me dovrebbe andare considerato il budget sui 500€ e taglio superiore ai 26" sui dell sopra oppure i coreani :-)
 

Fred C

Nuovo Utente
5
0
La 970 è stata un best buy per nVidia la scheda per il full HD per eccellenza, ne han vendute a pacchi, ora però son uscite le nuove sia amd con la rx480 sulle 250€ che la gtx1060 dovrebbe uscire a breve, e poi le 1070/1080 ma che han prezzi ancora alti alti

Se rientra nel budget allora molto meglio una 980 Ti, no? Sul sito di Nvidia sembra essere quella con più CUDA cores, che poi sono quelli che vengono utilizzati nei software che mi interessano... I CUDA cores variano in base alla versione e al marchio o sono tutte sostanzialmente uguali?

i7 6700 liscio lo trovi sui 270€ occhio che come base clock è inferiore alla versione sbloccata, ma puo' andar bene lo stesso dai

Il dissipatore stock non è rumoroso ovviamente su un i7 metterei un affermarket sui 30€/40€ decisamente meglio

Non ci avevo proprio fatto caso! Sono tentato di ritornare sul K! : )

A maggior ragione se punti alla fedeltà cromatica un TN non devi manco prenderlo in considerazione, la differenza c'è IPS o AH IPS scelta migliore.

Puoi orientarti sui coreani qnix o cross over su eBay c'è qualche rivenditore Italiano che li vende intorno ai 300€ anche meno e son 2k @60hz pannello 8bit + frc

Se no ci sono i dell 2k @60hz ultrasharp u2715h o u2717d con delta e sotto ai 2 e vanno dai 400 ai 500€
Questi marchi non li avevo sentiti! Avevo cercato sui siti dei soliti Dell, Asus, LG, HP, etc. Cerco subito qualcosa, ma ti confesso che se ce la faccio vorrei proprio comprare un 4K, o me lo sconsigli?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Beh una 980ti non pagarla però più di 400€ anzi punterei a beccare offerta su usato intorno ai 300€ o poco più, perché tanto vale allora andare sulla 1070 inno3d x2 che sta sui 440€ ho visto oggi o zotac o gainward su quelle cifre...

A seconda dei modelli son più o meno spinte in oc, ma son schede valide che se ci smanetti le overclockki facile

Punta sulle gigabyte g1 msi e Asus strix

Il qnix ce l ha lordnight ne parla sempre bene :-)

Se puoi prendere un 4k ok, ma sceglilo ips, ti dico già che costano sui 600€ ips decenti
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Fred C

Nuovo Utente
5
0
Attraverso dei tweak è possibile con qualunque VGA o quasi ma la gestione colore delle nVidia richiede una buona calibrazione senza contare che un pannello true 10bit (e non 8+FRC) costa un rene e ci vuole per forza un pannello IPS.

Detto questo, anche un true 8bit rende molto bene, ad esempio il Dell U2515H che sto usando io.
Infatti secondo me dovrebbe andare considerato il budget sui 500€ e taglio superiore ai 26" sui dell sopra oppure i coreani :-)

Il qnix ce l ha lordnight ne parla sempre bene :-)

Se puoi prendere un 4k ok, ma sceglilo ips, ti dico già che costano sui 600€ ips decenti 

Già, l'idea dei 10 bit la accantono proprio. Quando ho aperto il topic non ero neanche a conoscenza di tutte queste differenze e, soprattutto, dei prezzi in generale.
Se mi avanza qualche soldo posso sforare tranquillamente i 500€ di monitor : )

Beh una 980ti non pagarla però più di 400€ anzi punterei a beccare offerta su usato intorno ai 300€ o poco più, perché tanto vale allora andare sulla 1070 inno3d x2 che sta sui 440€ ho visto oggi o zotac o gainward su quelle cifre...

A seconda dei modelli son più o meno spinte in oc, ma son schede valide che se ci smanetti le overclockki facile

Punta sulle gigabyte g1 msi e Asus strix
Al di sotto dei 400€ non riesco a trovare nulla :(
Se invece rimango sulla 970 o la 980 (non TI), come quelle che ho postato? O è meglio aspettare per quelle di nuova generazione (ad esempio la 1060 che hai citato e che esce a giorni)? La K2200 la accantono proprio?

Avete qualche consiglio da darmi sugli altri pezzi (MB, RAM, SSD)? O per le mie esigenze - niente overclock, niente gaming, solo grafica e video editing - un modello vale l'altro?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Già, l'idea dei 10 bit la accantono proprio. Quando ho aperto il topic non ero neanche a conoscenza di tutte queste differenze e, soprattutto, dei prezzi in generale.
Se mi avanza qualche soldo posso sforare tranquillamente i 500€ di monitor : )


Al di sotto dei 400€ non riesco a trovare nulla :(
Se invece rimango sulla 970 o la 980 (non TI), come quelle che ho postato? O è meglio aspettare per quelle di nuova generazione (ad esempio la 1060 che hai citato e che esce a giorni)? La K2200 la accantono proprio?

Avete qualche consiglio da darmi sugli altri pezzi (MB, RAM, SSD)? O per le mie esigenze - niente overclock, niente gaming, solo grafica e video editing - un modello vale l'altro?


Punta ad un 8bit + frc e risparmi, son comunque pannelli ottimi considerato budget........

Io aspetterei la nuova 1060, ha 2GB ram in più, come prestazioni bisogna aspettare bench ufficiali, per ora dicono che avrà prestazioni uguali o superiori alla 980 (ma siccome mi fido solo di cose ufficiali aspetto bench veri e reali col prodotto sul mercato :asd: )

La quadro ricondizionata non la acquisterei onestamente, sulle 350€, se proprio vuoi una Quadro non scenderei al di sotto della nuova M2000 che sostituisce proprio la k2200)

Scheda madre hai diverse scelte, puoi vedere una Asus H170 PRO/USB3.1 e M.2 110€ / MSI H170A PC MATE 100€ / Gigabyte H170 D3HP 107€ / Asrock Fatal1ty H170 Performance/Hyper 120€

Ram DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHZ CL13 2x8 (65€) o 2x16 (130€)

SSD sarebbe ottimo il Samsung 950 PRO 256GB M.2 NVMe 160€ oppure un 850 pro sata 3 a 120€ se no un crucial mx200 250gb 85€ o samsung 850 evo 80€
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili