Configurazione per foto e video editing da valutare

Pubblicità

vajobianco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, ho una domanda simile a quella di Arialimpida, l'utilizzo principale sarà lo sviluppo di raw da Reflex FF e qualche video editing ma devo aggiungere che ho dei problemi di spazio e ho una scelta abbastanza obbligata del case.
Leggendo le varie risposte sono arrivato a questa configurazione:

Cattura.webp
Ho scelto il case Silverstone GD09B per via della profondità ridotta e utilizzo comunque di mobo ATX; le ram a basso profilo perchè sopra ci sarà un lettore ottico che già possiedo e non vorrei impedire i flussi d'aria (sempre per via del lettore ottico dovrò montare la ventola del dissipatore sul lato opposto).
Sono indeciso sulla scheda video, trovo pareri diversi e quindi non so se usare la W4100 o una R9 280; cosa mi consigliate?
Come monitor al momento ho un HP2211x che non è IPS ma posso fare una spesa alla volta.
Avrei anche 4 ventole che potrei installare, 2 da 120cm e 2 da 8cm oltre a quella da 12cm già compresa nel case, pensavo di collegare le due da 8cm e 1 da 120cm alla mobo che ne controllerebbe le velocità mentre 2 da 120cm più silenziose direttamente all'alimentatore. Che ve ne pare? Esagero?

Spero possiate consigliarmi, ho visto che siete molto disponibili e competenti quindi mi fido di voi.

Intanto auguro una buona giornata a tutti!

Andrea

La configurazione che ti sei preparato non è male.
Un paio di cose:
- Come ssd metti l'850 EVO oppure il crucial MX200 che sono più nuovi e non hanno i problemi che hai l'840 evo
- Come dissi l'aidos è ottimo però potrebbe starci un pochino troppo a pelo e rischi di non chiudere il case. Sul sito dichiarano una compatibilità fino a 138mm e l'aidos ne fa 136. Metti un arctic freezer 7 pro Rev.2 che fa 127 e quindi ti sta senza problemi

Il resto va benone.
Lascia perdere le ventole aggiuntive, dovresti farcela visto che hai un dissi after-market e quella vga scalda veramente poco. Al più le ventole si possono sempre aggiungere dopo quindi è inutile a mio avviso spendere soldi ora...

Grazie per la risposta immediata icebreaker90, penso che l'artic freezer mi darebbe problemi: ho scaricato il manuale del case e loro consigliano il Silverstone AR02 che è da 134, ma non è tanto l'altezza quanto la larghezza che mi preoccupa perchè si deve per forza montare la ventola dal lato opposto del dissipatore

Cattura2.webp

In questa foto si vede il dissipatore che è largo 5 cm che quasi tocca il lettore ottico e la ventola è montata verso il fondo del case.
Per l'altezza mi pare che altri 2 mm di spazio ci siano sopra i tubi di raffreddamento.

Le ventole ce le ho già e penso che ne monterò solo due da 120 all'inizio e vedremo come risponde all'uso che ne farò.

Mi rivolgo sempre a te icebreaker visto che sei stato il primo a rispondermi; riguardo la scheda video mi sai dire qualcosa? Ho visto che nella discussione di arialimpida consigliavi una R7 260x al posto della R9 280x, io non farei overclock, non mi ci sono mai cimentato; cosa faresti W4100 o R9 280 liscia?

Non gioco al pc, è già tanto se trovo il tempo per fare editing, ho una bimba piccola che vuole giocare con papà!

Grazie ancora.

Grazie per la risposta immediata icebreaker90, penso che l'artic freezer mi darebbe problemi: ho scaricato il manuale del case e loro consigliano il Silverstone AR02 che è da 134, ma non è tanto l'altezza quanto la larghezza che mi preoccupa perchè si deve per forza montare la ventola dal lato opposto del dissipatore

Visualizza allegato 151639

In questa foto si vede il dissipatore che è largo 5 cm che quasi tocca il lettore ottico e la ventola è montata verso il fondo del case.
Per l'altezza mi pare che altri 2 mm di spazio ci siano sopra i tubi di raffreddamento.

Le ventole ce le ho già e penso che ne monterò solo due da 120 all'inizio e vedremo come risponde all'uso che ne farò.

Mi rivolgo sempre a te icebreaker visto che sei stato il primo a rispondermi; riguardo la scheda video mi sai dire qualcosa? Ho visto che nella discussione di arialimpida consigliavi una R7 260x al posto della R9 280x, io non farei overclock, non mi ci sono mai cimentato; cosa faresti W4100 o R9 280 liscia?

Non gioco al pc, è già tanto se trovo il tempo per fare editing, ho una bimba piccola che vuole giocare con papà!

Grazie ancora.

Non mi piace quel dissi che ti consigliano loro. Piuttosto taglia la testa al toro e metti uno zalman CNPS8900 Quiet. Chiaramente loro non ti consiglieranno mai prodotti di altre case. Se non ti va bene lo zalman, rimani almeno con l'aidos che avevi scelto inizialmente.

Per la vga visto che non fai gaming vai tranquillo con la firepro che se la cava più che bene e consuma molto meno della 280.

Belli i dissipatori low profile, ho visto che c'è un articolo qui su tomshw e parla anche dello zalman, ora me lo leggo. Da manuale case dovrei aver 88 mm di spazio tra mobo e lettore ottico e questo è alto solo 60 quindi nessun problema di spazio!

Per la vga andrò di firepro allora risparmiando sui consumi e calore interno.

Gentilissimo e grazie per i consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro