DOMANDA configurazione per discrezione

romeo4you

Nuovo Utente
130
5
CPU
intel core i7 2600@3.40
Scheda Madre
acer predator g3610
HDD
ssd samsung 840 PRO
RAM
16
GPU
gt545
Monitor
aoc 27"
Case
acer predator g3610
OS
windows 7
ciao a tutti
spero sia la sezione corretta
sono intenzionato a usare qubes os sul mio ultimo pc questioni di privacy lavorativa dei miei nuovi clienti (gestisco account con dati sensibili e fornisco perciò più privacy possibile )
lo scopo è essere più "protetti "possibili
vorrei usare la peculiarità di qubes per creare più macchine virtuali (almeno 6 circa)
vorrei usare delle distro linux con persistenza su chiavetta su ogni singolo qubes
in modo da estrarle e metterle in cassaforte
navigherei con vpn multihop essendo siti non onion
su ogni qubes ci sarebbe :
la distro linux ovviamente,la vpn, browser vari 3/4 un paio di suite di finanza (ovviamente per linux ), un password manager e un app per wallet BTC
e da qubes applicherei mac spoofing

hardware intel i7 in su
ram 32 in su
geforce 2080 in su

ovviamente mi sono indirizzato su qubes per la facilità con cui aprire le WM nei vari qubes

domande
quanto mi rende "discreto" , non tracciabile questa configurazione?
quale ambiente grafico più userfriendly consigliate per qubes?
quale versione linux per chiavetta consigliate ?
quali requisti minimi hardware e quali ottimali?ù

grazie mille anticipatamente
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Mi sembra una configurazione inutilmente complicata, soprattutto la parte delle usb che non so nemmeno se sia fattibile (bisognerebbe vedere nella documentazione). Comunque sia mi sembrano (le usb) piuttosto "rischiose" come unico backup

Sicurezza e anonimato sono due cose differenti anche se sono correlati da un certo punto di vista. L'anonimato è anche questione di abitudini (che tutti sottovalutano perchè si concentrano solo sul lato tecnico).

Venendo alle domande:
1) Qubes+vpn o una classica distro linux+vpn sono paritetiche dal punto di vista dell'anonimato
2) Il default mi sembra sia xfce, direi che sia abbastanza user friendly e configurabile
3) Se intendi tra debian o fedora (i template di default), direi che una vale l'altra visto che il parco software è sterminato per entrambe
4) I requisiti minimi sono indicati nel sito. In una situazione del genere non risparmierei sull'hardware (a parte la GPU) ma dipende comunque dal budget che hai. Occhio alla compatibily list (gli hypervisor sono schizzinosi alle volte)
 

romeo4you

Nuovo Utente
130
5
CPU
intel core i7 2600@3.40
Scheda Madre
acer predator g3610
HDD
ssd samsung 840 PRO
RAM
16
GPU
gt545
Monitor
aoc 27"
Case
acer predator g3610
OS
windows 7
ti ringrazio per le info
icon_smile.gif


mi sono indirizzato a qubes perchè in tutti i libri e le risorse trovate su "anonimato" lo consigliano caldamente e mi sembrava abbastanza user friendly

ho trovato fonti che mi dicono possibile l'utilizzo di distro live nei qubes

io per la chiavetta pensavo a elementary os
icon_smile.gif

cercavo più che altro di capire le specifiche migliori dell'hardware della chiavetta

a parte il sito ufficiale hai qualche altra risorsa online dove potermi informare?
sopratutto per le compatibilità?

grazie mille
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
ti ringrazio per le info
icon_smile.gif


mi sono indirizzato a qubes perchè in tutti i libri e le risorse trovate su "anonimato" lo consigliano caldamente e mi sembrava abbastanza user friendly

ho trovato fonti che mi dicono possibile l'utilizzo di distro live nei qubes

io per la chiavetta pensavo a elementary os
icon_smile.gif

cercavo più che altro di capire le specifiche migliori dell'hardware della chiavetta

a parte il sito ufficiale hai qualche altra risorsa online dove potermi informare?
sopratutto per le compatibilità?

grazie mille

Guarda che i qubes hanno solo il "substrato" di una distro, non puoi utilizzare una distro completa come qubes (con la GUI per capirci).
Che poi usare una qubes in quel modo ha poco senso di per se, visto che vai ad alterare le potenzialità del sistema. A questo punto è più utile utilizzare direttamente xen, o una distro linux che fa da base ad un hypervisor hosted (virtualbox, vmware, ecc..)
Nel sito ufficiale c'è anche un forum. Per avere più info dovresti chiedere li
 
Ultima modifica:

romeo4you

Nuovo Utente
130
5
CPU
intel core i7 2600@3.40
Scheda Madre
acer predator g3610
HDD
ssd samsung 840 PRO
RAM
16
GPU
gt545
Monitor
aoc 27"
Case
acer predator g3610
OS
windows 7
visto che sei veramente disp ne approfitto
segna che t devo una birretta :D

proviamo a girare il punto di vista
io arrivo la mattina in ufficio
estraggo dalla 24 ore 5/6 chiavette una per cliente e le inserisco nel pc
ognuna un mondo indipendente dall'altra
e mi si aprono a monitor 5/6 ambienti di lavoro ( contenenti quanto scritto nel 1° post )
senza particolari configurazioni pronti all'uso

quale configurazione software sarebbe ideale secondo te?
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Io a mettere 5/6 chiavette tutte le mattine durerei una settimana al massimo (sono pigro 😂).

Non conoscendo nel dettaglio i software che andrai ad utilizzare è un po difficile da dire.
Ad esempio le suite di finanza non ho la più pallida idea di come funzionino, tipo se hanno un sistema per gestire più utenti o più portafogli contemporaneamente o cose del genere.
Per il resto i browser li puoi gestire a schede o a finestre, alla fine quindi ti cambia poco se ne usi solo uno o 2-3 diversi.
Anche usare più spazi di lavoro uno per cliente, in modo da tenere tutto più ordinato, è fattibile con qualsiasi OS.

Al netto di quanto sopra io userei un os standard. Poi se vuoi mantenere per forza tutto isolato hai due* alternative:

1) O usi Qubes creandoti il template base e poi avviando più istanze dei vari software che ti servono
2) Una distro a caso e delle VM complete con vmware workstation (che probabilmente è il migliore tra i tanti in questo caso specifico)

La soluzione 1 è sicuramente meno esosa in termini di hardware, ma anche la soluzione 2 è fattibile (l'ho utilizzata spesso per fare dei test simulando un piccolo lab da 4-5 vm)

* Se i software che ti servono sono delle web application, c'è una terza opzione: docker
 

romeo4you

Nuovo Utente
130
5
CPU
intel core i7 2600@3.40
Scheda Madre
acer predator g3610
HDD
ssd samsung 840 PRO
RAM
16
GPU
gt545
Monitor
aoc 27"
Case
acer predator g3610
OS
windows 7
i software che userei sono
più i vari browser penso due o 3
capisco anche io la pigrizia del mattino cercavo infatti la soluzione più ottimizzata :)
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Dando un'occhiata veloce, il primo ha la versione web mentre il secondo non credo vada su linux.
Secondo me prima li devi testare e conoscere bene le varie problematiche, così puoi farti un'idea di come impostare il tuo workflow in modo da essere più produttivo
Non operando nel mercato del trading non posso aiutarti oltre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili