DOMANDA Configurazione per Desktop da usare come Server?

Pubblicità

Warmuser

Utente Èlite
Reazioni
96
Punteggio
95
Forse per molti sembrerà assurdo, ma ho intenzione di aprirmi un Forum. Per il momento devo farmi ancora un po' un' idea. Se qualcuno gentilmente mi delucida su cosa basta (come configurazione) per avere una macchina reattiva, sarò ben felice di leggere!

:ciaociao:

I miei dubbi sono:

quanta potenza di calcolo?
quanta ram?
quanti hdd?

Sarà un Forum di interscambio: foto, video.

se ho ben capito intendi tenere online il forum tramite un server casalingo
dipende tutto dal numero di accessi, dalla quantità di dati caricati/richiesti da ogni utente e dalla banda fornita dal tuo ISP

è molto più semplice se gestisci tutto tramite uno qualsiasi dei siti che forniscono servizi del genere (come ad esempio aruba) in modo da avere maggiore flessibilità in base a come si evolve la cosa (all'inizio è sufficiente anche roba molto modesta ma in seguito potrebbe essere necessaria molta più potenza)

personalmente inizierei con uno dei tanti siti per creare forum e poi solo successivamente se il progetto prende piede penserei a registrare il dominio e spostare tutto su un server dedicato (casalingo o "affittato" poco importa)

alcuni esempi di configurazioni per server li trovi direttamente nel sito aruba
come puoi vedere si parte dai più semplici basati su intel atom ai più grossi che sono armadi composti da più rack ognuno con intel xeon o amd opteron, 16/32gb di ram e parecchi hdd in raid 5

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro